venerdì 21 marzo 2008

Politica. Ma cosa significa?

Oggi mi hanno detto che... "sto facendo politica". Quindi quello che scrivo sul blog... sarebbe condizionato dal fatto che "faccio politica".
.
Sta cosa, questa frase, mi ha fatto pensare e cosi mi sono informato su Google, dove ho scritto la parola "politica" e ho aspettato di vedere che appariva, ed è apparso questo:
.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. «L'uomo è per natura un animale politico»(Aristotele). Secondo un'antica definizione scolastica, la politica è l'Arte di governare le società. Il termine, di derivazione greca (da polis "πολις", città), si applica tanto alla attività di coloro che si trovano a governare (per scelta popolare in democrazia, o per altre ragioni in altri sistemi), quanto al confronto ideale finalizzato all'accesso all'attività di governo o di opposizione.
.
Ma come definizione della "politica" questa frase... mi sembrava troppo politicizzata... cosi ho continuato la ricerca utilizzando due parole: "fare politica" e la cosa che più mi è piaciuta... è stata la recensione di un libro: "Come fare politica senza entrare in un partito". Libro che non ho letto, (ma che dovrò leggere?), ma la cui recensione è questa:
Milioni di cittadini sono impegnati in associazioni, comitati, campagne, movimenti per fare quella che viene definita politica diffusa. Ce ne sono molti altri che vorrebbero farlo, ma spesso non riescono a organizzarsi, non hanno gli strumenti giusti per dare concretezza alle proprie intenzioni. Il libro vuole fornire una serie di informazioni, suggerimenti, indicazioni pratiche a chi - nella propria provincia, nel proprio quartiere - vuole darsi da fare per cambiare la società. Una specie di "che fare" della politica diffusa, un manuale per chi vuole orientarsi nella vasta gamma di possibilità di impegnarsi dal basso, senza deleghe, in modo diretto.
.
Questa recensione si avvicina di più alla mia idea di "politica". In sostanza, "io volevo dire la mia su alcuni aspetti, in particolare sulla Discarica Comunale" e il Blog... (uno strumento) http://www.vivicaselle.eu/ mi ha dato questa possibilità. Punto! Questo per mè è fare "politica".
.
Poi... questa discussione ha continuato... e allora sono stato "accusato" (in senso buono) che quando pianto un chiodo... nessuno mi schioda. Al che, io ho risposto: Se mi pongo e/o pongo delle domande... e le risposte che ottengo (se mi rispondono) non mi soddisfano... perchè dovrei smettere di continuare a chiedere e di porre domande?
.
In realtà credo che "il tutto" mio agire... sia dipendente da una frase che ho letto qualche decennio fa e che mi è rimasta impressa e che, questa, si mi condiziona, la frase era di George Bernard Shaw... ed era questa: "L'uomo ragionevole si adatta al mondo... quello che non lo è si ostina a tentare di adattare il mondo a se stesso... perciò il progresso dipende da coloro che non sono ragionevoli". Di questa massima ne ho trovato anche una versione diversa: «L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.» Scritta in un modo o nell'altro il risultato non cambia... se tutti alzano la mano... e nessuno si pone domande... meglio starsene a casa... a guardare il "Grande Fratello" e sperare ... che dio c'è la mandi buona.
.
Per causa della Discarica delle Siberie, una caxxata a mio avviso, un'opera da avversare e da impedirne la realizzazione, sempre a mio avviso, mi sono dovuto studiare tutta la documentazione relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale. Ho quindi scoperto che, come semplice cittadino, potevo dire la mia in modo ufficiale e giuridico... e cosi ho presentato 61 Osservazioni contro la discarica. Poteva finire tutto li... ma visto che ho dovuto studiare... mi sono posto una domanda: "e la V.I.A. dell'Aeroporto dov'è?"... Poi studiando la mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto, mi sono posto una nuova domanda: "e la VIA del Quadrante Europa dov'è?" (prossimamente avrò modo di chiedere meglio anche di questa mancanza).
.
Io sto chiedendo risposte a delle mie domande... Ma meno mi rispondono... più cerco... tutto li.
.
Delle volte mi sembra di vivere a Evergreen Terrace di Springfield, dove ci vive anche Homer Simpson. Se non sbaglio "evergreen terrace" vuol dire: "terrazza mai verde" e "springfield" vuol dire: "campo di primavera". Il che potrebbe anche assomigliare a Caselle di Sommacampagna, vista la qualità dell'ambiente che abbiamo qui. Una cosa è certa... per il momento a Caselle non abbiamo una Centrale Nucleare dove lavora Homer Simpson imiegato al SNPP, Springfield Nuclear Power Plant, come ispettore alla sicurezza, pur non avendo nessuna qualifica.
.
Data la sua esperienza alla Centrale Nucleare di Springfield... Hommer Simpson... non sarebbe perfetto come Responsabile della sicurezza della "Discarica Comunale" delle Siberie?
.

Se vuoi vedere dove abita Homer Simpson clicca qui

E_mail dal Difensore Civico di Verona

Dal Difensore Civico del Comune di Verona ho ricevuto questa e_mail:
.
----- Original Message -----
From: difensore.civico@comune.verona.it
To: sandriben
Sent: Friday, March 21, 2008 12:36 PM
Subject: Pratica 499/07 - mancata procedura VIA Aereoporto Catullo
Egregio Sig. Sandrini,
Le comunico che è pervenuta alla mia attenzione, per conoscenza, nota del Direttore Centrale Area Tecnico Operativa dell'Aereoporto Valerio Catullo, inviata all'Assessore agli Enti Partecipati con cui viene assicurato che la Società sta predisponendo la documentazione da inviare al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Non appena riceverò ulteriori comunicazioni sarà mia cura tenerLa informata. L'occasione è gradita per augurarLe una Felice Pasqua. Dott.ssa Anna Tantini. DIFENSORE CIVICO Comune di Verona.
.
Al Difensore Civico ho cosi risposto:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: difensore.civico@comune.verona.it
Sent: Friday, March 21, 2008 12:59 PM
Subject: Re: Pratica 499/07 - mancata procedura VIA Aereoporto Catullo
Gentilissima Dott.ssa Tantini
La ringrazio sempre della Sua attenzione alle problematiche da me evidenziate. Credo che la documentazione che l'Aeroporto sta predisponendo sia quella che gli è stata chiesta dalla Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero come si evinceva nel documento che... avevo ricevuto e... anche a Lei inviato. A questo punto... aspettiamo le decisioni del Ministero dell'Ambiente. Colgo quindi l'occasione per ricambiare gli Auguri di Buona Pasqua. Distinti saluti. Beniamino Sandrini