mercoledì 24 giugno 2009

Era ora!!! Finalmente una FORTE MINORANZA. Ora posso riposare un pò?

La grandissima novità del Nuovo Consiglio Comunale di Sommacampagna è costituita dalla presenza di una FORTE MINORANZA... che è sempre un fatto molto positivo per le discussioni in Consiglio Comunale... altrimenti ci sarebbero solo delle noiose sbadigliate tra il pubblico.
.
Nella sottostante immagine è rappresentata questa FORTE MINORANZA e partendo da sinistra si può vedere: l'Ex Assessore alle Politiche Giovanili, CHIARAMONTE DAMIANO (poi nell'immagine c'è la Segretaria Verbalizzante i lavori del Consiglio Comunale); l'Ex Assessore alla Cultura ADAMI STEFANO, l'Ex Sindaco GRAZIELLA MANZATO, l'Ex Assesssore alle Cave alle Immondizie alle Discariche e ai (finti) Recuperi Ambientali GRANUZZO MASSIMO, il Nuovo Consigliere BIANCONI ROBERTO (ma anche lui ex Consigliere Comunale quando lo ero stato anch'io negli anni 80), l'Ex Capogruppo Consigliare della Maggioranza LARA RIGO e l'Ex Consigliere Comunale ALBERTO SERPELLONI... di cui non ricordo se aveva avuto degli incarichi specifici nel precedente Consiglio Comunale.
.
.

Scusate... Non l'ho ancora scritto, ma ieri sera c'è stato l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale, con il nuovo Sindaco, la nuova Giunta e i nuovi Consiglieri di Maggioranza e della nuova FORTE Minoranza e per l'occasione... la Sala municipale era piena... come non accadeva da anni.

.
.
Il primo intervento è stato quello dell'Ex Sindaco... (vedi sotto) ora esponente della FORTE MINORANZA di cui ricordo solo una frase... "che una loro principale azione sarà quella di difendere l'ambiente"...
.
Cioè esattamente quello che non hanno mai fatto in questi ultimi 10 anni... Anzi con la loro dissennata decisione di voler realizzare la Discarica delle Siberie... hanno dato il via ad una serie di richieste di domande di cave e dell'ampliamento di una esistente discarica.
.
Se come FORTE Minoranza vorranno occuparsi di Ambiente... beh sarebbe ora... visto che non l'hanno mai fatto quando erano in maggioranza.
.
.
Dopo qualche scaramuccia procedurale e una sola richiesta di verifica di incompatibilità sollevata dal Consigliere Granuzzo nei confronti di un nuovo Assessore, a mio avviso presentata dalla persona sbagliata. C'erano altri sei Consiglieri che potevano presentarla... perchè proprio Granuzzo doveva segnalarla? C'è qualche messaggio subliminale che non ho compreso?
.
.
Dopo di che c'è stato il giuramento del nuovo Sindaco: Soardi Gianluigi, al quale, e a tutta la sua Maggioranza auguro Buon Lavoro.
.
.
Ora il Consiglio Comunale può iniziare a lavorare e premesso questo... evidenziamo la nuova Giunta Comunale di Sommacampagna:
.
Soardi Gianluigi - Sindaco del Comune di Sommacampagna.
.
Residori Giuseppe - Vice Sindaco e Assessore al Bilancio, ai Tributi ed al Personale
.

Marchi Matteo - Assessore alle Attività Economiche, al Commercio e alla Sicurezza.
.
Montresor Romeo - Assessore all'Edilizia Privata, all'Urbanistica ed al S.I.T. (Sistema Informatico Territoriale)
.
Pietropoli Augusto - Assessore all'Ambiente, all'Ecologia e alla Protezione Civile.

.
Stanghellini Stefano - Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità

.
Bricolo Filippo (esterno) - Assessore alla Cultura, agli Spettacoli, all'Università del Tempo Libero, alle Manifestazioni, allo Sport e alla Fiera.

.
Giacopuzzi Walter (esterno) - Assessore ai servizi Sociali, Educativi, Scolastici e alle Politiche Giovanili.

.
Dopo la designazione degli incarichi per la Giunta Comunale, ad alcuni Consiglieri sono stati assegnati degli specifici incarichi:
.
Brisotto Sara - Pari Opportunità.
.
Galvani Simone - Istruzione
.
Mazzi Paolo - Personale.
.
Spiller Simone - Agricoltura
.
Direi che con questo ho terminato il messaggio di oggi... ma se mi è permesso e visto che la NUOVA FORTE MINORANZA ha dichiarato che vuole occuparsi di ambiente... vorrei ricordare che nei cassetti di qualche ufficio, in comune, da 20 anni ormai, giace il seguente documento: Programma di Lavoro - Analisi lavoro svolto e nuove proposte.
.

.
Ora, che GLIEX hanno dichiarato di volersi occupare di Ambiente, potrebbero anche leggere questo documento, che dopo 20 anni, a mio avviso, è un documento ancora attuale e... solo a titolo di esempio, invito GLIEX (e anche i nuovi) a leggere il capitolo 18 - AEROPORTO CIVILE - ESAME VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.) in cui tra l'altro sostenevo questo:
.
E' importante esaminare i nuovi progetti di sviluppo con il relativo V.I.A. (Valutazione dell'Impatto Ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.
.
Se dopo 20 anni... la odierna FORTE MINORANZA decidesse di occuparsi, ad esempio, di questo problema... la Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo...beh... sarebbe anche ora.
.
Era ora!!! Finalmente una FORTE MINORANZA... che si occupi dell'Ambiente. Ora posso riposare un pò?