venerdì 3 luglio 2009

Master Plan Paesistico-Ambientale per la Riqualificazione del Territorio di Caselle (un sogno?)

Ieri pomeriggio ero stato invitato a partecipare ad un incontro tra "alcuni" componenti del Comitato "No Cava Betlemme" e il NUOVO Assessore all'Ambiente, Ecologia e Protezione Civile del Comune di Sommacampagna, al quale incontro era ovviamente presente anche il Presidente del Comitato No Cava Betlemme... che, appena terminata la Campagna Elettorale, che l'ha visto essere tra i Candidati a Consigliere Comunale (non eletto) della Lista del Sindaco uscente, (quelli che hanno voluto la Discarica delle Siberie) a quanto pare... ha ripreso l'attività contro la Cava Betlemme.
.
E tutto questo accade mentre sono in corso di predisposizione i lavori di una nuova Discarica di Rifiuti da 724.000 mq. del quale, a questi ambientalisti (?)... pare che la Discarica Siberie... non sia un problema... Come i muli con i paraocchi... loro vedono solo la loro Cava... e quindi non vale nemmeno la pena di relazionare quanto è accaduto ieri. Ma posso fare una sintesi... "se una ditta presenta domanda di cava dove si può fare... se poi questa cava... si farà... la colpa è di coloro che non hanno inserito nel P.R.G. le norme per impedire questo?." Se io acquisto un terreno dove si può costruire una casa... io quella casa la voglio costruire?... Ovviamente se nel P.R.G. questa possibilità edificatoria era prevista... come era prevista per la Cava... chiunque presenta domanda dove quanto desiderato si può fare... ha diritto di avere quello che gli spetta?
.
In ogni caso... per la riunione di ieri mi ero preparato e dopo le iniziali scaramucce con il Presidente del Comitato... ho partecipato ATTIVAMENTE alla discussione, ho evidenziato le mie precise idee: se le cave e le Discariche ci sono... le colpe sono della precedente Amministrazione Comunale e ho poi colto l'occasione di consegnare al NUOVO Assessore una serie di Documenti, che sono riportati anche questo messaggio.
.
Io vorrei un paese pieno di Verde... ma Caselle diventa sempre di più grigio asfalto... o colore grigio scarichi degli MD80 che quando decollano... vedi la loro scia di fumo nero... sulle nostre teste. Io vorrei tanto "verde".
.
.
Ma per scrivere il messaggio di oggi che ha questo titolo: "Master Plan Paesistico-Ambientale per la Riqualificazione del territorio di Caselle (un sogno?)" devo partire un pò da lontano, da quando in data 1° Ottobre 2007, scrivevo una e_Mail che cosi cominciava: "Egr. Arch. Andreas Kipar. Sono un Cittadino di Caselle di Sommacampagna (Verona). Con la presente sono a chiedere, a nome mio e a nome di altri miei concittadini quanto costerebbe uno "studio di fattibilità" al fine di realizzare un "Bosco di Pianura" nei territori che sono nell'intorno del centro abitato... dove abito... assieme ad altri 4558 abitanti." Nello stesso giorno ricevevo questa risposta: "Caro cittadino, complimenti per la sua lotta contro i venti…. Mi faccia tornare in italia per rispondere bene alla sua gentile richiesta, la chiamo presto. Andreas Kipar".
.
A seguito di queste semplicissime e_mail... il 18 ottobre 2007, l'Architetto Andreas Kipar mi riceveva nei suoi Uffici di Milano e gli spiegavo la situazione ambientale di Caselle. Il giorno dopo, illustravo all'allora Assessore all'Urbanistica... dell'incontro che avevo avuto e gli chiedevo se riteneva interessante poter conoscere l'Arch. Kipar. L'Assessore di allora... riteneva utile questo incontro e cosi il 27 Novembre 2007, accompagnavo il "mio" Assessore all'Urbanistica: Arch. Paolo Turato, a Milano nella sede di L.A.N.D. - Landscape Architecture Nature Development s.r.l.
.
Per dovere di cronaca... l'ex Assessore non mi ha ancora rimborsato il suo biglietto del treno, visto che i biglietti li avevo presi io... Ma questo è un dettaglio insignificante.
.
A Milano, dopo le dovute presentazioni e la mia illustrazione delle problematiche di Caselle... ebbi a lasciare da soli i due Architetti e me ne andai sulla terrazza dello Studio dell'Arch. Kipar a fumare... (un bel pò di sigarette) mentre loro discutevano della proposta che avevo ipotizzato per Caselle.
.
A seguito di questo incontro e degli accordi che tra di loro avevano preso, di cui io non ne conoscevo i dettagli, l'Arch. Kipar in data 25 Gennaio 2008, ebbe ad inviare al Comune di Sommacampagna una Proposta di disciplinare di incarico professionale, avente questo oggetto: "Master Plan Paesistico-Ambientale per la Riqualificazione del Territorio Comunale nella Frazione di Caselle"... nella quale tra l'altro si leggeva questo:
.
2. Prestazioni professionali
La Società LAND Milano Srl nell’elaborazione dell’incarico di cui all’art. 1 predisporrà le seguenti attività di studio.
2.1 Master plan paesistico-ambientale
2.1.a Analisi degli strumenti urbanistico-territoriali vigenti e in corso di redazione, al PAT del Comune di Sommacampagna e al PTCP della Provincia di Verona.
2.1.b Analisi del contesto territoriale a vasta scala, con particolare riferimento alle tematiche urbanistiche e paesistico-ambientali;
2.1.c Analisi dello stato di fatto del territorio comunale e individuazione delle potenzialità-criticità presenti sul territorio stesso quali elementi di interesse storico-culturale, naturalistico, fruitivo, infrastrutturale, cave/discariche;
2.1.d Definizione di linee guida per lo sviluppo di scenari ambientali per la riqualificazione paesistica e territoriale con particolare riguardo al progetto di mitigazione del sistema infrastrutturale nella frazione di Caselle,


.
Prima di proseguire c'è da premettere che in data 20 Gennaio 2008... avevo scritto questo messaggio: Masterplan Paesistico-Ambientale al quale erano allegati questi due documenti: "I PAESAGGI AGROENERGETICI" e... "PIANO STRATEGICO PER LA RIQUALIFICAZIONE PAESISTICO-AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE DI PONTIROLO NUOVO".
.
Da quell'incontro di Milano e successivo eventuale conferimento d'incarico, mi sarei aspettato che per la pianura del comune e in particolare per la frazione di Caselle potesse essere realizzato un progetto che avrebbe potuto essere simile a quanto di seguito illustrato e che potesse avere le stesse linee guida di quel comune:
A) Recuperare i futuri ambiti di cava inattivi per ricreare ambiti naturali e seminaturali, nonché luoghi fruibili per lo sport e il relax.
B) Realizzare un importante corridoio verde di cintura con l’obiettivo di potenziare la rete ecologica locale.
C) Creazione di itinerari ciclopedonali di connessione con le "nuove" aree di valenza ambientale del comune di Pontirolo Nuovo.
D) Promuovere interventi per il miglioramento del sistema agricolo con l’obiettivo di creare un agro-ecosistema complesso in cui l’attività agricola sia compatibile con le funzioni ecologico-ambientali del territorio.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ovviamente che poi nelle Norme Tecniche del P.A.T. di Sommacampagna abbiano inserito i "Corridoi Ecologici", casualmente forse anche questo... è solo un piccolo dettaglio. Fatto sta che la proposta dell'Arch. Kipar... è rimasta nel cassetto della precedente Amministrazione Comunale...
.
Che invece nel P.A.T. si siano dimenticati di inserire una parte dell' Art. 72 del Piano d'Area del Quadrante Europa: Reti Idrauliche Storiche, questo si che è un dettaglio MOLTO significante e i paragrafi "dimenticati" sono questi:
Le reti storiche, come individuate nella tav. n. 3 del piano di area, sono costituite dai canali: Giuliari - Milani, Biffis, Camuzzoni e Alto Agro Veronese.
Direttive
I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, in osservanza anche delle disposizioni contenute nel Piano di Bonifica e di Tutela del Territorio Rurale in materia, dettano norme per la tutela e la manutenzione delle reti idrauliche di interesse storico e dei manufatti idraulici presenti lungo le rive, valorizzando anche il rapporto fra corsi d'acqua e centri urbani.
I Comuni, inoltre, favoriscono il recupero e il ripristino dei tratti originali dei canali storici.
Provvedono altresì a delimitare una fascia di rispetto lungo le reti storiche, prevedendo la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali. Le piste ciclabili previste sono da considerarsi prioritarie nell'applicazione dell'articolo 14 della legge regionale 30 dicembre 1991, n. 39.
.
Perchè attorno a Caselle... non può essere realizzato un Bosco di Pianura... che possa mitigare gli agenti inquinanti che la popolazione sta subendo da decenni? Cos'ha di meno inquinato Caselle delle aree vicine alla laguna di Venezia? Siamo diversi perchè ci manca solo l'inquinamento delle navi?
.
E a questo punto vi segnalo anche un altro documento che ho lasciato ieri all'Assessore all'Ambiente, all'Ecologia e alla Protezione Civile, dopo che ho stampato una serie di file scaricati da questo sito web: "IL BOSCO DI MESTRE"... che sono qui allegati: Relazione Toniolo - Attività Istituzione - Relazione Pettenella - Bilancio - Relazione Bendoricchio - Le acque - Relazione Miani - i cittadini - Relazione Fincato - Vallone Moranzani tutti documenti presentati ad un Convegno a titolo: "ILFUTURO DEL BOSCO", di cui qui sotto c'è la Locandina.
.
.
Perchè non posso chiedere che certi parti del territorio di Caselle siano cosi trasformate?
.
.
Perchè non posso chiedere che certi parti del territorio di Caselle siano cosi trasformate?
.
.
Perchè non posso chiedere che certi parti del territorio di Caselle siano cosi trasformate?
.
.
Perchè non posso chiedere che certi parti del territorio di Caselle siano cosi trasformate?
.
.
Perchè dopo aver ricevuto, come sicuramente concordato con l'Assessore all'Urbanistica, nel Gennaio 2008 una proposta di incarico per realizzare il: "Master Plan Paesistico-Ambientale per la Riqualificazione del Territorio Comunale nella Frazione di Caselle"... il comune di Sommacampagna... non ha provveduto ad assegnare l'incarico all'Arch. Kipar?.
.
Forse perchè se quell'incarico l'avesse assegnato... poi nel Comune di Sommacampagna non potevano essere più realizzate nuove Cave di Ghiaia? O quell'Incarico all'Arch. Kipar... non è stato assegnato... perchè questo avrebbe impedito la Realizzazione della Discarcia delle Siberie... dove, dopo aver riempito una ex cava con 724.000 mc di Rifiuti Industriali... l'avrebbero recuperata all'Ambiente realizzando un prato verde... sopra una collina di rifiuti?
.
E' troppo chiedere questo per Caselle?
.
A) Recuperare i futuri ambiti di cava inattivi per ricreare ambiti naturali e seminaturali, nonché luoghi fruibili per lo sport e il relax.
.
B) Realizzare un importante corridoio verde di cintura con l’obiettivo di potenziare la rete ecologica locale.
.
C) Creazione di itinerari ciclopedonali di connessione con le "nuove" aree di valenza ambientale nella Pianura del comune di Sommacampagna.
.
D) Promuovere interventi per il miglioramento del sistema agricolo con l’obiettivo di creare un agro-ecosistema complesso in cui l’attività agricola sia compatibile con le funzioni ecologico-ambientali del territorio.
.
Dove la "spina dorsale" di questo sistema sia realizzata a partire dai canali d'irrigazione esistenti presenti nelle aree agricole di pianura attorno a Caselle?
.
In ogni caso quando "qualcuno" mi invita a discutere in merito alle Problematiche Ambientali... io non dico di no a prescindere... anche se questo invito arriverà da componenti della lista che ha perso le elezioni comunali.
.
DIMENTICAVO...
Se l'Amministrazione Comunale (quella nuova) ha intenzione di realizzare impianti fotovoltaici nelle ex cave ... é una scelta sbagliata...
Gli impianti fotovoltaici sono perfetti da realizzare, ad esempio lungo la "A4"... cosi potrebbero svolgere anche funzioni di barriere fonoassorbenti.