martedì 20 novembre 2007

Cattivi odori, il comitato alza il tiro.

Sommacampagna.

Assemblea affollatissima nella sala consiliare per discutere sulle emissioni che provengono dalla val di Sona. All’incontro anche i carabinieri.
.
Articolo di Lorenzo Quaini, da "Arena" 20.11.2007
.
Un’indagine sulle cause delle malattire in paese, da tempo asfissiato in alcune aree dai cattivi odori. È questa la prospettiva emersa durante l’assemblea riunita dal comitato Cielo-Terra che ha ospitato i cittadini di Sona e Sommacampagna per discutere sulla formaldeide e sull’aria inquinata proveniente dall’area della val di Sona. Nella zona opera dal 1988 la Nordbitumi che attualmente occupa una settantina di dipendenti. Nell’ultimo anno l’intensità degli odori ha debordato provocando periodicamente, in alcuni casi, irritazione agli abitanti in un bacino nel quale vivono almeno 10.000 persone dei trentamila abitanti complessivi dei comuni di Sommacampagna e Sona. «È solo una strana coreografia che circonda la campagna di Sommacampagna», ha lamentato il medico di base, Moreno Leoncini.
LA RICHIESTA DELL’INDAGINE.
All’inizio della serata, con la sala consiliare già stipata, il portavoce del comitato Cielo-Terra, Giuliano Castellini, ha ricordato che lo scopo dell’assemblea non è solo quello di puntare al risultato finale ma sapere anche che cosa sta succedendo. «La nostra pressione ha portato alla chiusura concordata col comune di Sona di tre-quattro giorni della Nordbitumi. Gli odori sono magicamente spariti. Un altro riscontro positivo lo abbiamo avuto nel periodo del ponte del primo novembre, mentre la Nordbitumi riapriva, un altra ditta vicina, la Prialpas che lavora gomma era chiusa: gli odori sono tornati a farsi sentire». Castellini ha proseguito il suo intervento ricordando che «è una quindicina d’ anni che gli abitanti della val di Sona avvertono che l’aria è cattiva. La Nordbitumi non è ancora uscita dall’equivoco. Ha dato mandato a tre tecnici (Farina, Centola, Perini) per risolvere questo problema: allora si sente in colpa? Lo Spisal sta facendo indagini e il prefetto ne ha chiesto il rendiconto. Da parte nostra chiediamo un’indagine epidemiologica. Il gioco vale la candela anche se potrebbe portare a ritorsioni». Su questo punto, una segnalazione è già stata fatta ai carabinieri per una telefonata a un cittadino con la quale un anonimo invitava a lasciar perdere la campagna sui cattivi odori.
LA PROMESSA POLITICA.
Per l’assessore provinciale all’ecologia, Luca Coletto, «dai rilievi si nota un’alta presenza di formaldeide, soprattutto in Sommacampagna, ubicata nel bel mezzo del catino della pianura padana, dove la pressione ambientale è forte con la presenza di autostrade, statali, aereoporto». «Garantiamo il massimo appoggio», ha promesso l’assessore, «per andare a fondo di questa problematica». Ad una richiesta del medico di base, Linda Gelmetti sul perchè non si proceda ad analisi a sorpresa, Coletto ha risposto che la legge prevede che le ditte debbano essere avvisate in anticipo.
L’IMPEGNO DEI SINDACI.
«Siamo uniti nella battaglia con Sommacampagna», ha tuonato il sindaco di Sona, Flavio Bonometti. E a una richiesta di un suo concittadino che voleva sapere come mai era stato possibile permettere di costruire in quella zona, ha risposto che lo prevede il prg e che «l’edificabilità è legge». Graziella Manzato, sindaco di Sommacampagna, ha ricordato come «ultimamente ci sia stata un’intensificazione delle indagini, con la determinazione di andare sino in fondo, con un servizio di reperibilità, per denuncie, di 24 ore su 24».
I CARABINIERI.
Anche il capitano Costantino Meloni della compagnia di Villafranca, ha garantito attenzione: «È un problema da affrontare con tutti i mezzi (carabinieri, polizia municipale, medici). Quando ci sono segnalazioni, invieremo una pattuglia, informando l’ufficio ecologia». Dal 7 dicembre la Nordbitumi sospenderà l’attività per un mese per adeguare gli impanti. Una nuova assemblea è prevista per gennaio.
Il comitato invita: segnalazioni al fax 045 510250 o a albertogiovanzana@hotmail.com
.
Non volevo fare commenti... ma un commentino... piccolo... piccolo... lo devo fare.
.
Per fortuna che il Biossido di Azoto (NO2) non odora cosi tanto forte... come la formaldeide.
Altrimenti le 120 ton x km anno della A4 e le quasi 90 Ton della A22, renderebbero l'aria di Caselle maleodorante.
Eppure le 120 Tonnellate per Km ogni anno... di "NO2"... le respirano anche quelli della Val di Sona.
(Nota Bene 1: questi dati sono riferiti all'anno 2002.. sono vecchiotti... di 5 anni fa)
.
Il 10 settembre 2007, avevo inviato una segnalazione... all'ARPAV, ai Carabinieri, al Ministero dell'Ambiente e alla Procura della Repubblica, ma ad oggi nessuno mi ha ancora risposto in merito.
(Nota Bene 2: allora non avevo scritto al Sindaco, tanto non risponde mai. Mi piacerebbe pubblicare una Sua lettera sul blog, e commentarla)
.
Il testo completo della "segnalazione", in ogni caso... è publicato su questo messaggio:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/09/segnalazione-della-grave-situazione.html
.
Un ultimo dubbio. Se la Discarica delle Siberie, dovesse "emettere" qualche odore... facciamo un altro Comitato?
Un ultimo pensiero. Anche per il Comitato Cielo & Terra, il comune stanzierà dei soldi per le... "Gite a Venezia"?
(Nota Bene 3: più la gente si occupa di altro... casualmente e spontaneamente... (oggi la Formaldeide)... meno disturba sulla Discarica?)


70 giorni... et voilà, la Discarica Siberie

Ci sono voluti ben 70 giorni prima che fosse consultabile sul sito web del comune... la delibera della Discarica delle Siberie. Delibera con la quale il Comune di Sommacampagna esprime parere positivo... affinche 724.000 metri cubi di rifiuti... trovino alloggio eterno... nei nostri territori.
.
In merito ai 70 giorni, che dire? Un esempio di trasparenza a scoppio ritardato? Per fortuna che il nostro comune è una casa di vetro. Se devo essere sincero, delle volte ho l'impressione che sia un "buco nero", dove le informazioni nè entrano e tantomeno escono.
.
La delibera della Provincia, che si è espressa NEGATIVAMENTE per la Discarica, era stata pubblicata sul sito web provinciale... meno di 7 giorni dalla riunione della Giunta Provinciale.
.
Per scaricare la delibera clicca qui a fianco: DISCARICA DELLE SIBERIE.
.
Adesso non ho tempo di commentare il contenuto della Delibera... aspetto di leggere il Verbale della Commissione Ambientale della Provincia.