sabato 19 aprile 2008

Aeroporti, la maggioranza ha la V.I.A., taluni ancora no, perché?

Oggi... pubblico un altro Comunicato Stampa di Aero Habitat, che riprende un messaggio che avevo scritto ieri: Aeroporti: Pantelleria e Lampedusa "CON" la V.I.A. e Catullo "SENZA" la V.I.A. .
.
Un contributo sempre ben apprezzato... quello di Aero Habitat, dal quale sito web... ho spesso tratto spunti di riflessione ed elementi utili su quali poi impostare dei nuovi messaggi per ViViCaselle.
.
Quindi... grazie ancora della collaborazione sin qui avuta e nuovamente grazie della visibilità che Aero Habitat promuove sul web con particolare riferimento alle problematiche ambientali dell'Aeroporto Catullo di... Verona-Sommacampagna.
.
Il Comunicato Stampa pubblicato oggi su Aero Habitat è questo:
.
Aeroporti, la maggioranza ha la V.I.A., taluni ancora no, perché?
La disputa è annosa.
Per quale ragione Ciampino non ha ancora la Valutazione di Impatto Ambientale?
I voli sono passati da meno di un milione ad oltre 4 in pochi anni, l’impatto sul territorio e sui cittadini è evidente ma manca ancora.
Anche il Catullo di Verona non dispone della V.I.A., ma sembrerebbe che non sia mai stata verificata neppure per quello che il maggior scalo italiano: Roma Fiumicino.
Ma, probabilmente, occorrerà rivedere anche le Valutazioni di V.I.A. che hanno interessato la maggioranza degli scali aerei italiani, da Malpensa a Bergamo a Montichiari.
In fondo tutti gli scali italiani sono stati interessati nel brevissimo periodo da vertiginosi incrementi di traffico. Ergo l’impatto stimato originariamente dalle procedure di V.I.A., probabilmente, deve essere verificato e aggiornato. Viene fatto?
In attesa di una qualche risposta proponiamo l’articolo apparso ieri 18 aprile sul sito blog del comitato di Sommacampagna, comune di sedime del Catullo di Verona, ovvero
http://www.vivicaselle.eu/ .
.
Poi nel Comunicato Stampa di Aero Habitat... è stato ricopiato il messaggio che ho scritto ieri. Ma una prima risposta ad Aero Habitat la posso anche scrivere.
.
Se i Sindaci... che dovrebbero essere i primi difensori della salute pubblica... non fanno nulla, non credo che chi sarebbe obbligato a sottoporre gli aeroporti alla V.I.A. cioè le società gestori delle aerostazioni... si attiveranno mai in quel senso.
.
E credo che a questo punto, il ruolo di A.N.C.A.I. - Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani, alla quale appartiene anche il Comune di Sommacampagna, dovrebbe anche essere rivisto ed indirizzato ad una maggiore attenzione alle problematiche ambientali dell'intorno aeroportuale.
.
I Sindaci attorno a Ciampino hanno combattuto e hanno vinto: Aeroporto di Ciampino, senza la V.I.A. Risultato: i voli, da 138 a 100 al giorno . E' evidente che qui a Verona qualche problema politico c'è... o almeno un "non dialogo" tra i tre comuni interessati: Sommacampagna, Villafranca e Verona... esiste.
.
Eppure il Piano d'Area del Quadrante Europa, approvato con D.G.R.V. n° 69 del 20 Ottobre del 1999, aveva assegnato dei compiti ben precisi alla Provincia e ai Comuni. Cosa si soveva fare... era stato scritto sulla carta... ma li era rimasto.
.
P.A.Q.E. Art. 04_ Aeroporto.
La Provincia, di concerto con i Comuni di Sommacampagna, Villafranca e Verona e le autorità aeroportuali, per le aree comprese all'interno dell'impronta sonora, entro sei mesi dall'approvazione del presente piano di area, predispone apposito progetto finalizzato all’attenuazione del fenomeno dell'inquinamento acustico, atmosferico e ambientale in genere.