sabato 13 dicembre 2008

Chi inquina paga ?... Sicuramente... non a Sommacampagna

Se provi a scrivere tre parole, queste: "chi inquina paga", su qualsiasi motore di ricerca del web... ti appaiono una serie di indirizzi web, tra cui questi:
.
SCADPlus: Responsabilità ambientale - Direttiva
Primo atto legislativo comunitario che si pone come uno degli obiettivi principali l'applicazione del principio "chi inquina paga", questa direttiva ... europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l28120.htm - 25k -
.
Rete Ambientale LE ATTIVITA' Chi inquina paga
I risultati dell'indagine sono riportati nel documento "La valutazione del principio chi inquina paga" (zip, 1.3 Mb), in cui si è seguito un approccio sia ... www.reteambientale.it/attivita/inquina_paga.asp - 17k -
Copia cache - Pagine simili - Salva risultato
.
ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO “CHI INQUINA PAGA” NEL SETTORE DELLE ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML Premessa: il principio “chi inquina paga” non può essere pienamente. applicato ad un dato settore finché non sia completo il processo di ...www.reteambientale.it/Doc/agenda/05.%20RETE%20-%20PPP%20Bonifiche%20-%20Scopece%20-%... -
.
Politica regionale Inforegio
Secondo il principio "chi inquina paga", coloro che causano danni all'ambiente devono sostenere i costi per ripararli, o rimborsare tali danni. ... ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/working/poll_it.htm - 13k -
.
chi inquina paga
Elenco delle tesi indicizzate con la parola chiave chi inquina paga. www.tesionline.it/ricerca/parola-chiave.jsp?keyword=chi%20inquina%20paga - 20k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato
.
Nella prima pagina web che appare in risposta per questa ricerca, si può leggere questo: Risultati 1 - 10 su circa 62.000 per chi inquina paga. (0,21 secondi)
.
Se un Qualsiasi Assessore di un Qualsiasi Comune decidesse di porre questa domanda di ricerca al WEB... avrebbe bisogno di tutto il mandato elettorale per leggere tutte le pagine che parlano di questo principio: chi inquina paga.
.
E' difficile da comprendere un concetto-principio cosi... semplicemente scritto?
.
Concetto che avevo evidenziato anche in questo precedente messaggio: PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere - "Caselle NUOVA Caselle" che qui sotto ricopio:
.
Il Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n. 4 - "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" - all'Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale... cosi recita: La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «CHI INQUINA PAGA» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
O l'Autostrada del Brennero... non inquina...
o non è stato applicato il principio: chi inquina paga.
.
O l'Autostrada Serenissima... non inquina...
o non è stato applicato il principio: chi inquina paga.
.
O la Tangenziale Ovest di Verona... non inquina...
o non è stato applicato il principio: chi inquina paga.
.
O il Quadrante Europa... non inquina...
o non è stato applicato il principio: chi inquina paga.
.
O l'Aeroporto Catullo... non inquina...
o non è stato applicato il principio: chi inquina paga.
.
Quali reati contro l'ambiente... amministrativi e/o penali ci sarebbero da porre in carico... a chi doveva applicare questa direttiva comunitaria e/o... a coloro che dovevano chiederne il rispetto e/o pretenderne l'applicazione?
.
Concludo questo messaggio ricordando una
.
Breve Relazione
che puoi scaricare cliccando qui sotto:
.
PROJECT to PROTECT
progettare per proteggere
.
Per dovere di cronaca le parole: Mitigazione - Compensazione - Ricostruzione - Restauro... sapete dove le ho scoperte... tutte e quattro assieme? Quelle quattro parole... le ho scoperte leggendo il secondo paragrafo - a pagina 18 - di un Decreto di Compatibilità Ambientale che vi invito a leggere per scoprire... "chi aveva chiesto la V.I.A." per questa opera.
.
La frase che mi aveva colpito era questa: "E' quindi complessivamente da perseguire l'obiettivo possibilmente di un aumento della dotazione e qualificazione delle condizioni ambientali riscontrabili nell'area aeroportuale ed il passaggio, attraverso politiche attive, dalla logica della riparazione-mitigazione degli impatti a quella della compensazione-ricostruzione.
.
Al posto della parola: "riparazione" io, poi, ho preferito utilizzare la parola: "restauro" che andrebbe cosi però scritta: "restauro ambientale". Perchè piuttosto che solo "riparare" bisogna arrivare a "restaurare" delle condizioni ambientali che possano migliorare la qualità di vita delle popolazioni che vivono attorno a delle grandi opere infrastrutturali.
.
In ogni caso non credo sia difficile da comprendere che "Caselle NUOVA Caselle" è una proposta che dovrebbe portare ad un intervento di: "compensazione-ricostruzione"... ben oltre quindi ad un solo intervento di "riparazione-mitigazione"... intervento quest'ultimo, che in ogni caso, a Caselle... non c'è stato.
.
E qui concludo definitivamente... dov'è e/o dove sarebbe... il Piano di Azione per il contenimento del rumore dell'Autostrada Serenissima?
.
Quello dell'Autostrada del Brennero l'ho trovato, ma quello della Serenissima... ancora no.
.
Eppure i termini di presentazione sono già scaduti... come scrivevo, il 17 Luglio scorso in questo messaggio: Inquinamento acustico: ultimi giorni per presentare i Piani d'Azione .
.
Ovviamente "ste cose"... non sono di interesse del "nostro" Assessore all'Ecologia e all'Ambiente (se si occupasse di Ecologia e di Ambiente).
.
Nemmeno mi chiedo il... perchè l'Aeroporto di Verona non ha presentato detto PIANO di CONTENIMENTO del RUMORE, visto che quello di Orio al Serio è stato presentato, come avevo scritto: Piano d'Azione contro il rumore Aeroportuale (dell'Aeroporto di Bergamo) .