domenica 16 novembre 2008

Passeggiata Naturalistica a Caselle... in mezzo alla m.....

Una delle poche "oasi... naturalistiche" che ci sono a Caselle, sono le rampe del Cavalcavia autostradale sulla "A4", che rappresenta l'ingresso da sud al centro abitato. Per circa un tratto di 80/90 metri... col tempo, è cresciuta della flora spontanea a lato di un canale d'irrigazione, uno dei pochi rimasti ancora in terra e non cementificato.
.
.
In una domenica di sole... questa "oasi naturalistica", è il luogo ideale dove portare a passeggio Nello, cosi può scoprire luoghi nuovi e "marcarre" dei nuovi territori. Ovviamente cercando di dimenticare che sei a pochi metri da un'autostrada, sotto un cavalcavia e che la qualità dell'aria... non è delle migliori.
.
.
Peccato che appena inizi a percorrere questa "oasi naturalistica", devi stare attento a dove Nello, cammina, annusa o fa... "plin plin" in quanto - dato che dalla rampa del cavalcavia è comodo gettere rifiuti - questa scarpata... col tempo, è diventata una specie di discarica a cielo aperto.

.
Lungo la scarpata... c'è di tutto e c'è di più: sacchi, sacchetti, barattoli, bidoni, bottiglie, materiali edili, ecc, ecc. Di quello che c'è lungo le strade di Sommacampagna... avevo già scritto in: Pantegana's Marathon più di dodici mesa fa e la situazione ovviamente... è rimasta invariata. Nel frattempo il Comune di Sommacampagna è stato premiato come... "Comune Riciclone" e l'Assessore alla cosidetta Ecologia e Ambiente... è andato a Roma a prendersi il premio.
.

.
Anche in questa "Oasi Naturalistica", ripeto, una delle poche aree a flora spontanea rimaste a Caselle, devo tenere Nello al guinzaglio al fine di evitare che vada a rovistare tra i rifiuti in questo ambiente verde... lussureggiante... e contaminato.
.
.
Che altro scrivere... poi quando ci sarà la Discarica delleSiberie, questi rifiuti verranno messi la?