lunedì 21 gennaio 2008

Rumore Aeroportuale... informazioni

Il Centro di Documentazione del Rumore Aeroportuale (CeDRA), istituito nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università di Milano Bicocca (DISAT), con il supporto della Regione Lombardia, Direzione Generale Qualità dell’Ambiente. Il CeDRA possiede specifiche risorse nel settore dell’impatto acustico da traffico aereo e aeroporti.
.
Dal sito Web del CeDRA, ho tratto una serie di informazioni relativi alla Seconda Edizione Corso “Misura, analisi e controllo del rumore aeroportuale” 19-23 Febbraio 2007 Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
.
Nella settimana 19-23 febbraio 2007 si è svolta la seconda edizione del corso sul rumore aeroportuale. Il corso, aperto a tutti, ha avuto luogo presso il Laboratorio CeDRA. Diviso in due moduli, ha visto coinvolti, nelle attività di docenza, esperti di rilevanza nazionale. Sarà riproposto a breve qualora perverranno segnalazioni di interesse.
.
Per ottenere la password dei documenti scaricabili inviare una mail a fausto.tassan@unimib.it
.
Programmi: Programma II edizione Corso
.
Presentazioni:
Zambon - Aspetti generali di acustica
Bassanino Mussin - Indici acustici
Bassanino Mussin - Sistemi di Monitoraggio 1
Bassanino Mussin - Sistemi di Monitoraggio 2
Arpini - Bioacustica
Scamoni - Acustica Edilizia 1
Scamoni - Acustica Edilizia 2
Scamoni - Acustica Edilizia 3
Scamoni - Progetto Teria
Bruno - Elenco normativa
Bruno - L447 e decreti attuativi
Bruno - Altri Decreti Rumore
Sepe - Certificazione Acustica degli Aerei
Clerici - Certificazione Acustica degli Elicotteri
Eminente - L'approccio equilibrato
Lucia - Zonizzazioni Acustiche
Maggi - Dati Censimento 1
Maggi - Dati Censimento 2
Maffeo - Giurisprudenza
Mazzola - Diritto ambientale
Basile - Sistemi aeroportuali
Basile - Simulazione Fast Time
Basile - Noise Abatement Procedures
Basile - Esperienze Internazionali
Callea - Simulazione
Tassan - Esercitazione INM
Basile - Best Practices
Callea - INM Error Sensitivity Analysis
.
Per ultimo una scheda sul "Presidio Tecnico ARPA Lombardia" e con questo credo di aver raccolto una buona documentazione che riguarda le problematiche del Rumore Aeroportuale.

Modulo lavatore dell'aria di Città

Dal sito web della Vivex Engineering ho scoperto un'apparecchiatura denominata: ''MCAC'' Modular City Air Cleaner, che ne loro sito è stato cosi tradotto: "Modulo lavatore dell'aria di Città".
In sostanza, come vedi nella foto, questa sarebbe un'apparecchiatura che serve a pulire l'aria dagli inquinanti.
.
Qui sotto copio la loro presentazione.

L'aria delle città è piena di polveri sottili che sono residui di ruggine, di asfalto, di gomme di automobili, ceneri varie, sbriciolamento di cemento e pietre ed altro ancora.
Nelle aree industrializzate la concentrazione supera anche i 10 milioni di particelle per centimetro cubo, mentre in Antartide sono state misurate solo 100 particelle per centimetro cubo.
L’inquinamento delle città ed in particolare le polveri sottili sono la causa riconosciuta dell’aumento dei fenomeni allergici nelle persone di qualunque età. Altre patologie associate sono : Asma ; Arrossamenti agli occhi; Difficoltà respiratorie ed altro ancora.
Recentemente la Comunità Europea ha valutato le morti provocate dall’inquinamento delle città : Sono state stimate in 100.000 (centomila) ogni anno solo nel territorio comunitario. Quale è il costo sociale di queste morti ?
Per confronto le morti provocate da incidenti stradali sono 40.000 (quarantamila) ogni anno nello stesso territorio comunitario.
Gli interventi di urgenza che le autorità comunali mettono in atto nei momenti di maggiore presenza di polveri, come il blocco della circolazione dei veicoli nell’area urbana, sono sicuramente utili a frenare il fenomeno, ma non lo eliminano e soprattutto hanno un costo sociale difficilmente valutabile.
Tutti abbiamo visto almeno una volta una città sormontata da una striscia di nuvole grigie, come se un mantello scuro fosse stato steso per coprirla.
Tutti sappiamo che solo la pioggia può ripulire la città e darci di nuovo aria respirabile.
Ma se la pioggia resta sull’asfalto con il suo carico di polveri, il beneficio sarà solo temporaneo. Evaporata l’acqua il vento può sollevare di nuovo tutta la polvere.
Tutti sappiamo che il vento, anche se non lava l’aria, può disperdere la nuvola grigia e favorirne la miscelazione con aria più pulita.
Un litro di pioggia può pulire dalla polvere trecentomila litri di aria.
La natura, come sempre, ha i suoi rimedi.
L’uomo, se ne riconosce la validità, ha il dovere di adottarli.
.
Se vicino all'Aeroporto... non si possono mettere a dimora gli alberi, altrimenti vi nidificano gli uccelli... l'aria si può "lavare" lo stesso... utilizzando delle apposite apparecchiature?