sabato 16 maggio 2009

Autostrada SI-TA-VE... Non c'è DUE senza TRE (e ti porti a casa anche la Discarica Siberie)

Ormai siamo in piena Campagna Elettorale, alle Elezioni mancano solo 21 giorni e quindi fra tre settimane si vota per il NUOVO Sindaco di Sommacampagna e... i "creativi" della Lista Manzato si sono inventati questo slogan: NON c'è DUE senza TE... che è uno Slogan "ambivalente" ed è completamente sbagliato, tra l'altro... pure controproducente... perchè è rivolto agli elettori che "Ti hanno già votato"... e non è rivolto a degli eventuali nuovi elettori che... dovrebbero darti il voto...
.
Se il "Creativo" non comprende questo... vuol dire che il "Creativo della Comunicazione"... di "Comunicazione"... non ne capisce nulla e allora mi viene in mente un attore comico: Walter Chiari che rivolgendosi alla sua "spalla" durante gli spettacoli... lo annunciava sul palco cosi... "Vieni avanti... Creativo".
.
.
Qullo del Sindaco uscente... è uno slogan elettorale completamente sbagliato, sopratutto se poi, come accade spesso, per casualità... e/o per "non conoscenza" del territorio, mentre stai tapezzando il territorio comunale di Manifesti e invadendo le famiglie di Volantini... ti succede... che devi riunire il Consiglio Comunale per discutere della "TERZA AUTOSTRADA" per Caselle.
.
In quanto... oltre alle DUE autostrade esistenti... te ne arriva un'altra e... fanno TRE.
.
E cosi gli abitanti di Caselle dovranno convivere con... TRE Autostrade e pertanto diventa facilissimo, per chiunque... anche per i non "creativi"... aggiungere una "R" allo slogan del Sindaco uscente e creare un nuovo Manifesto elettorale... stavolta negativo... al quale si possono apportare delle semplici correzioni, per poi cosi leggerlo: "Approvata la TERZA Autostrada per Caselle. Non c'è DUE senza TRE".
.
.
Già da ieri, dopo aver scritto in questo messaggio:
Discarica Siberie. L'alternativa progettuale e/o la cosidetta.. "Opzione Zero". SONO INCAZZATO NERO... perchè ora devo perdere altro tempo, per ri-studiarmi e ri-analizzarmi tutto il "Pacco" della Discarica Siberie, ri-leggermi tutta la Delibera della Regione che avrebbe approvato il cosidetto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con il quale è stata smascherata una Discarica... [Ovviamente... se trovo qualcosa di interessante... sarà mia cura... segnalare agli Enti competenti cosa avrò mai trovato].
.
La sottostante frase, riportata sul Verbale della Commissione V.I.A. ma che è stata copiata pari pari, quasi, nello Studio di Impatto Ambientale presentato alla Popolazione... è un insulto alla normale intelligenza delle persone e pertanto Vi invito a rileggerla quella frase, che è questa:
.
Nel caso in esame si tratta di un sito di proprietà comunale che è stato oggetto di una procedura di concessione, con il sistema del project financing, per il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie” mediante la costruzione e la gestione operativa e post operativa di una discarica controllata programmata. Si tratta pertanto di una scelta programmata e condivisa. Dall’analisi eseguita emerge che il ripristino morfologico dell’area è da ritenere il presupposto indispensabile di qualsiasi intervento, che contempli il reinserimento ambientale del sito.
Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi.
.
In particolare l'ultima frase sopra riportata.. è FOLLE... in quanto creare una Discarica di Rifiuti Industriali permetterebbe "una completa fruizione da parte della Comunità" dell'ex Cava Siberie... riempire una ex cava di 700.000 mc di rifiuti impedirebbe "il riscio di abbandono" di un'area Comunale abbandonata dallo stesso Comune da 10 anni... e la Discarica dell'Assessore Granuzzo... con una collina alta 10 metri... sarebbe la soluzione scelta dall'Amministrazione Comunale uscente... contro la "produzione di ulteriori impatti negativi".
.
Che fa ulteriormente pensare che qualcuno ha delle follie ecologiche in testa è la seguente frase, sempre ripresa dal Verbale della Commissione V.I.A. e che si riferisce alla "OPZIONE ZERO", prevista dalla normativa sulla Valutazione di Impatto Ambientale, frase cosi riportata:
.
- Nessun intervento - “opzione 0”. È mantenuto lo stato attuale dell’area. Eventuali interventi saranno diretti alla manutenzione ordinaria dell’area. Il sito necessita di un intervento di riqualificazione che riduca la vulnerabilità all’abbandono ed incrementi l’attuale situazione di degrado. L’attività manutentiva attuale non permette di contrastare le tendenze sopra descritte.
.
Per evidenti responsabilità dell'Amministrazione Comunale, proprio nei DUE mandati elettivi in cui era presenta la Manzato... hanno lasciato abbandonata per 10 anni un'area comunale, e questo è accaduto proprio e durante il periodo che stavano predisponendo il Progetto per la Nuova Discarica, per poter dimostrare che l'area era degradata. Non vi hanno mai effettuato nessun intervento di manutenzione e cosi nel Progetto della nuova Discarica hanno potuto dimostrare che l'area, in questi 10 anni si sarebbe... nel frattempo degradata?
.
Riempire quell'area di una ex cava... di "alberi da legna" per ottenere della "biomassa" da bruciare nelle Caldaie degli uffici pubblici opportunamente adattate... si poteva fare? Certo. Mettere a dimora in quell'area degli alberi autoctoni... per creare un vivaio per fargli crescere per poi creare dei Boschi di Pianura si poteva fare? Certo. Tante altre cose si potevano fare in una ex cava...ma hanno scelto una Discarica di Rifiuti Industriali per fare cassa. Certo.
.
Se qualcuno... mi vuol far passare per Cretino... mi dispiace... Non ci Stò... Io Non Ci Stò. Vieni avanti cretino e votami... lo direte a qualche altro... anche perchè se dovessi dare il Voto alla Manzato... favorirei cosi che per altri 5 anni il Comune di Sommacampagna avesse da subire le creazioni creative dell'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche.
.
Ad oggi, sul sito web di Sommacampagna Popolare, non è stata ancora pubblicata la Lista dei Candidati a Consiglieri Comunali (come ci fosse da nascondere qualcosa) mentre da giorni è già consultabile On Line il Programma Elettorale del Candidato Sindaco Manzato (uscente).
.
Solo ieri, leggendo l'Arena, sulla quale sono state pubblicate le Liste Elettorali di tutti i Comuni che vanno al Voto il prossimo 6 e 7 Giugno... solo ieri ho avuto la certezza che il Sig. Arch. Granuzzo Massimo è ancora candidato per essere eletto in Consiglio Comunale a Sommacampagna.
.
Di questa Sua ri-Candidatura, quella dell'attuale Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche... non pò che farmi piacere... perchè una MINORANZA forte, costituita da ex Assessori, che sono già Esperti in cavilli... non può che essere utile ad un NUOVO Sindaco.
.
Io credo che il "mio" Comune abbia bisogno di una Forte ed Esperta MINORANZA in Consiglio Comunale e pertanto credo che sia ora che quello che è accaduto in questi ultimi 10 anni... non si possa ripetere di nuovo.
.
Io non posso votare una Lista dove sia presente l'attuale Assessore Granuzzo.
.
Per il Comune di Sommacampagna è auspicabile e necessario che ci sia un NUOVO Sindaco... di qualsiasi estrazione esso sia... dove la attuale MAGGIORANZA... diventi la MINORANZA... di un nuovo Consiglio Comunale rinnovato... dove l'Ex Assessore Massimo Granuzzo... per la Sua Esperienza... possa essere eletto per contribuire al bene del "Mio" Comune... ma stando... seduto negli scranni della MINORANZA.