sabato 10 gennaio 2009

Se "i comunali" mentono ben sapendo di mentire... sono bugie o sono false verità?

Gli aeromobili fanno rumore e producono emissioni gassose.

.
Potrei iniziare a scrive... "tohh!!! hanno scoperto l'acqua calda". E se questa frase la scrive il sottoscritto, al Sindaco non gliene può importare... niente di niente, ma se questa frase... è il primo paragrafo del capitolo "AMBIENTE" tratto dal sito web dell' E.N.A.C. - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, qualcuno dei nostri "comunali" sta cosa... dovrebbe almeno leggerla?
.
Nel sito web dell'E.N.A.C., alla sezione AMBIENTE, c'è anche questa foto:
.
.
... e poi sotto la foto... c'è scritto quanto segue:
.
Gli aeromobili fanno rumore e producono emissioni gassose. Per quanto riguarda il rumore, gli studi condotti dimostrano che il fastidio percepito dalla popolazione che risiede nell'area circostante gli aeroporti varia a seconda della persona e del tipo di collettività. Esso dipende da molti fattori, quali ad esempio le condizioni socio-economiche, le abitudini di vita e persino le situazioni politico-istituzionali locali. E' evidente, quindi, come sia necessario definire il clima acustico intorno all'aeroporto mediante criteri oggettivi e misurabili.
I motori degli aerei producono emissioni gassose: ossido di azoto (NOx), idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), fumo. Gli effetti ricadono su: cambiamenti climatici (alta quota), qualità dell'aria locale (bassa quota). L'impatto della aviazione ad alta quota (effetto serra) è legato essenzialmente alla produzione di anidride carbonica. Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera in particolare a bassa quota.
In sintesi, gli aeromobili possono condizionare l'atmosfera ad alta quota, la qualità della vita delle popolazioni che vivono nelle vicinanze degli aeroporti, il patrimonio naturale della nostra nazione. L'attenzione delle Autorità dell'aviazione civile e delle organizzazioni internazionali è concentrata a ridurre le conseguenze relative al rumore ed alle emissioni gassose che determinano impatti ambientali, sia a livello locale (rumore ed emissioni), che a livello globale (emissioni).
L'Enac, oltre ad occuparsi dei molteplici aspetti relativi all'aviazione civile, ha cura anche che lo sviluppo del settore avvenga nel rispetto della salute dei cittadini e della tutela del territorio.
La missione dell'Enac è diretta a prevenire, ridurre ed evitare che lo sviluppo del trasporto aereo comporti un danno per l'ambiente. In tale contesto Enac, in coerenza con il quadro internazionale, sviluppa interventi per il miglioramento delle condizioni ambientali, coniugando, in modo bilanciato, gli interessi dell'aviazione con le esigenze ambientali della collettività.
.
Sempre nel sito web dell'ENAC alla sezione AMBIENTE poi vi sono questi sotto menu: Forme di inquinamento, Politiche ambientali, Patrimonio naturale e Normativa. Un sito web che forse l'Assessore al cosidetto Ecologia e Ambiente, ancora non ha letto.
.
Ovviamente anche l'E.N.A.C. sa che scrivendo quello che ha scritto... sa di mentire ben sapendo di mentire, perchè tra lo scrivere e il fare poi i risultati sono diversi. Ma se l'ENAC non si muove, per quello che scrive dovrebbe essere di competenza del Sindaco chiedere il rispetto e l'attivazione di azioni per gli interessi ambientali della Comunità?.
.
E allora subentra una nuova domanda... ma quello che dicono o quello che negano che esista, sono solo bugie o sono false verità? Una risposta a questa domanda forse si può trovare in un articolo a titolo: Bugie o false verità? pubblicato sul giornalino della Lista Civica di Sona: L'Incontro che qui sotto ricopio nella prima parte:
.


.
Da bambini ci insegnarono che esistono tre tipi di bugie. Le bugie giocose son quelle che si dicono «per ischerzo e senza pregiudizio per alcuno»; le bugie officiose sono «l’asserzione del falso per la propria o l’altrui utilità, senza pregiudizio di alcuno»; le bugie dannose sono «l’asserzione del falso con pregiudizio del prossimo». Le prime due specie, dice il catechismo, sono peccato veniale, la terza, è peccato mortale: se non ci si confessa si va all’inferno. Il codice di condotta non contempla la fattispecie, aggravante, della bugia detta in pubblico e approfittando della propria capacità di farsi ascoltare, per esempio sui giornali, alla radio, in tv o davanti al Parlamento.
E davanti ai cittadini di Sommacampagna? E’ corretto raccontare le cose non vere per raggiungere obiettivi esclusivamente personali e/o politici? Raccontare bugie nella quotidianità è una mancanza di serietà, di correttezza, di valori. E in politica dovrebbe essere così, dovrebbe essere corretto il rapporto tra chi vota e chi si fa votare, tra chi amministra e chi si fa amministrare: limpido, trasparente, senza bugie…
.
Di questa prima parte dell'articolo tratto dal Giornale della Lista Civica L'incontro... ho sostituito alla parola SONA... la parola Sommacampagna. Null'altro ho cambiato e/o modificato.
.
Io credo che Sommacampagna in diretta, il semestrale dell'Amministrazione Comunale, più che raccontare fatti veri... sia intriso... se non di bugie... almeno di false verità e nei prossimi giorni tenterò di analizzare una serie di articoli pubblicati, o... almeno interessarmi di certi aspetti... come ho iniziato ieri, scrivendo questo messaggio: La nuova piscina comunale... un buco nell'acqua... al coperto e... all'ombra .