giovedì 3 luglio 2008

Tornano... i Tornado?

Da qualche giorno... i cieli di Caselle sono interessati da sorvoli, che dire "a bassa quota", è un eufemenismo... da terra, puoi quasi vedere... i sorrisi del pilota.
.
Un piccolo dettaglio... questi sorvoli non sono di aerei civili, ma in particolare sono aerei militari... denominati: "Tornado" e sopra casa mia, questi aerei, li vedo passare cosi.
.
Visto questo strano aumento dei voli militari, mi sono chiesto... ma che sta succedendo? Non è che tornano gli aerei militari?
.
Cosi mi sono messo alla ricerca di informazioni che ho trovato in questo comunicato stampa: AERONAUTICA: I TORNADO LASCIANO GIOIA DEL COLLE. DOPO 42 ANNI IL 156° GRUPPO TORNA A GHEDI.
.
In detto comunicato si legge questo: Con una cerimonia presso l’Aeroporto Militare di Gioia del Colle, oggi martedì 1° luglio 2008, il 156° Gruppo è stato trasferito dal 36° di Gioia al 6° Stormo di Ghedi (Brescia).
.
E dato che il Controllo Aereo dell'Aeroporto di Ghedi, dipende da Verona... mi sono preoccupato, perchè i piloti militari... per aumentare il loro numero di volo, spesso e volentieri... da Ghedi a Villafranca, invece di prendere l'auto o la "vespetta"... prendono il loro Tornado.
.
Di questa novità sono molto preoccupato, perchè lo ricordo la gestione dell'Aeroporto di Villafranca, comprende anche questo:
.
Verona Villafranca è uno scalo militare aperto al traffico civile.
Il Reparto Mobile di Supporto mantiene, a supporto delle attività di volo civili e militari,
LA RESPONSABILITA' DELLA PISTA
L’ASSISTENZA TRAFFICO AEREO
LA MANUTENZIONE RADAR/RADIO ASSISTENZE
IL SERVIZIO METEO
LA MANUTENZIONE IMPIANTI LUMINOSI
L’ASSISTENZA AI VELIVOLI MILITARI
Tale impegno assorbe fra il 60% e il 70% delle risorse a disposizione, con una gestione media di circa 39.000 movimenti aerei annui, dei quali solo il 4% militari.
Nelle zone di controllo del traffico aereo rientra anche Garda Avvicinamento, che comprende l'aeroporto di Montichiari e Ghedi (BS).
.
Mi sa che dovremmo abbituarci al ritorno dei voli di aerei militari... ci mancava solo che tornasse questa "vecchia" fonte di inquinamento.
.

Presentato il P.A.T. ed è iniziata... la Campagna Elettorale

Ieri sera, nella Sala Consigliare del Capoluogo Sommacampagna, ho partecipato all'Assemblea Pubblica di presentazione del P.A.T., il nuovo Piano Regolatore Generale, che dal 2004 viene denominato: Piano di Assetto del Territorio.
.
Sono rimasto sorpreso dalla presentazione del P.A.T. e di come questa è stata illustrata dal Sindaco... ""un P.A.T. "pieno di verde"... per Caselle"".
.
Si sono accorti, finalmente, che il centro abitato di Caselle è inquinato e che bisogna intervenire.
.
Nella sala strettissima, tutte le 45/50 sedie occupate, alcune persone in piedi e 6/7 persone sulla porta... Un caldo bestiale dentro e rumore infernale fuori, che proveniva dal piazzale dove si svolgeva la festa del GREST.
.
Non si capiva una mazzantica... ha parlato solo il Sindaco e poi, a delle domande, ha risposto anche l'Assessore all'Urbanistica.
.
Non volevo intervenire, ma quando hanno detto che il P.A.T. verrà presentato a Settembre, per l'adozione in Consiglio Comunale e... che fino ad allora sono disposti ad accettare suggerimenti, proposte e critiche... sono rimasto sconvolto.
.
Ieri, di fatto, ed è ufficiale... è iniziata la campagna elettorale per la nuova Amministrazione Comunale che uscirà dalle urne nella prossima primavera... perchè il P.A.T come ieri è stato presentato... è una base "concreta" per delle possibili alleanze politiche... che porteranno poi alla realizzazione del "Piano degli Interventi" che darà concretezza realizzativa ai contenuti e alle direttive del P.A.T.
.
Questa è stata la mia percezione, che sintetizza quanto ieri ho ascoltato: é iniziata la Campagna Elettorale. Punto.
.
Dopo l'illustrazione del Sindaco, c'è stato un breve dibattito...
.
Un signore che ha chiesto che davanti a casa sua sia installato un lampione.
Un signore che ha chiesto notizie delle piste ciclabili lungo il canale del Co.na.gro.
Un signore che ha chiesto i tempi di approvazione (a cui ha risposto l'Assessore all'Urbanistica, dicendo quello che ho già scritto sopra)
.
Dopo di che... ho fatto il mio intervento (prettamente tecnico e generalistico) e ho premesso che per poter fare qualsiasi osservazione e/o commentare a quanto presentato, bisogna avere la conoscenza di tutto il materiale elaborato e poi ho meglio dettagliato questo:
A)
se il materiale documentale che era stato illustrato in quell'occasione sarebbe stato pubblicato sul sito web del comune e quindi fosse consultabile e a disposizione di tutti.
B)
se venivano pubblicate anche le "Norme di Attuazione", altrimenti quello presentato erano solo "macchie di colore su carta" senza alcun senso logico.
C)
se chiunque poteva contribuire con proposte e/o suggerimenti prima della presentazione in Consiglio comunale.
.
E in pubblico, davanti a circa 45/50 persone... l'Assessore ha risposto di si... a tutto quello che avevo chiesto e proposto e... ha anche detto... che da quel momento, da ieri sera, il tutto sarebbe stato consultabile sul sito web del comune.

Dopo di che me ne sono andato... e già che ero li, sono andato ad "annusare l'aria" per vedere se c'erano odori (presunti) che provenivano dalla Nord Bitumi.
.
Ma se questa fosse la "Nuova Amministrazione Comunale del 2009/2014"... che si sta presentando... in un "modo diverso" alla popolazione, un pensierino per un'alleanza "strategica sul P.A.T." qualche altra "forza politica" la dovrebbe anche fare.
.
Il messaggio politico che ieri sera ho capito... è stato questo... cerchiamo alleati su questo P.A.T. (che, forse, li potrebbero anche trovare se la Discarica delle Siberie ottenesse un parere V.I.A. negativo).
.
Adesso sono le 11,00 ma fino ad ora... sul sito web del comune... non hanno pubblicato ancora nulla di quello promesso ieri sera. Vediamo se alle parole seguono i fatti.
.
L'8 di Luglio, il P.A.T. verrà presentato a Caselle, ed è chiaro che se prima di allora tutta la documentazione sarà stata resa disponibile, potrei anche fare delle "Osservazioni" e/o evidenziare alcuni "Errori" che ieri ho visto sulle mappe del P.A.T. ... altrimenti sono le solite parole e niente fatti concreti. Punto.