lunedì 27 agosto 2007

Ricevuto - Pubblicato - Risposto

Ho ricevuto un altro messaggio... e dato che contiene una serie di domande... lo pubblico e lo commento nello stesso tempo:
.
Ti ringrazio della risposta esaustiva di una persona che tiene molto al posto nel quale vive...
.
Io non solo ci vivo, ma ci sono nato... quindi puoi comprendere se ... mi girano i polmoni quando vedo certe "cose"... e chiamarle "cose" è poco... Dovrebbero aver pubblicato un libro poco tempo fa... non so cosa tratta... ma se ricordo bene il titolo di quel libro, era questo: PORCATE.
.
Di solito nei blog ci si da del Tu per cui rispettiamo questa regola.
.
Ok... diamoci del Tu. nessun problema.
.
Secondo Te quante persone sono insoddisfatte della conduzione politica del paese?... In percentuale.
.
Ti rispondo con un'altra domanda: Ma quale conduzione politica? In campagna elettorale il Sindaco eletto aveva scritto sul programma che sarebbero state attivate le Consulte di Frazione. Tu le hai mai viste? Io no. Il paese di Caselle è gestito da una diecina di persone che discutono tra di loro, si parlano tra di loro, pensano tra di loro, ecc ecc ... tra di loro... insomma. Evitando ben attentamente di confrontarsi con la popolazione. E questa sarebbe una conduzione politica? Ma mi facci il piacere... mi facci. Dimenticavo la percentuale. Secondo me sono contenti al 30/35 % non di più... ma si turano il naso... e vanno avanti. Tanto con la Discarica... distribuendo soldi di qua e di la... i voti poi si raccolgono sempre.
.
Parlando con la gente "fora da messa" non colgo questa insofferenza...
.
Qua nessuno parla... per paura di avere... disturbi o problemi... o segno di insofferenza personale quindi non aspettarti che... fora da messa... qualcuno parli. Nessuno parla per non avere problemi credimi.
.
Forse perchè gli abitanti di Caselle sono inclini alla sudditanza politica di una giunta che privilegia Sommacampagna.
.
Quelli di Sommacampagna stanno bene in collina e in mezzo al verde. Se il confine comunale fosse sulla strada Molinara Vecchia (quella che porta alle cave e le discariche insomma) per loro sarebbe perfetto... Caselle dal punto di vista ambientale è un cancro... meglio ignorarlo... poi se qualcuno muore... azzi loro. Quello che c'è a Caselle è stata una conquista dura e difficile. Anche quel poco che è stato fatto negli ultimi anni sono solo idee di 10 anni fa (mie tra l'altro) e mi riferisco al Campo di Calcio di Caselle e alla nuova Pista Ciclabile attorno. Nel passato l'Assessore all'Urbanistica e quello al Bilancio erano di Caselle... e qualcosa arrivava... Ora avere un Assessore alla Cultura e uno ai Lavori Pubblici... che quando sceglie di realizzare la Piscina Comunale... con i soldi della Discarica che dovrebbero essere destinati a risanare l'ambiente... fa la Discarica a metà strada tra Caselle e Sommacampagna e la piscina la fa costruire a Sommacampagna... 3.600.000 euro... Evito di fare altri commenti altrimenti ... mi rigirano i ...polmoni.
.
E' vero in questo giorni sto cercando casa a Somma e trovo che in quel paese sono riservate più attenzioni, sia in fatto di pulizia che di rispetto delle aree verdi, rispetto a Caselle. Perchè???.
.
Ti faccio solo un esempio. Se le spese dovessero essere distribuite secondo gli abitanti, noi saremmo come il Trentino... pieni di soldi da spendere... Abbiamo un piccolo territorio... e quel poco che abbiamo c'è l'hanno portato via l'Aeroporto e le Autostrade. Ma le spese vengono distribuite in base alla superficie del territorio. Quindi piu soldi a Custoza e più soldi a Sommacampagna. Guarda quella "cosa" che hanno realizzato a Custoza... e poi dimmi.
.
Il polo Custoza-Sommacampagna è un bacino di voti ben maggiore rispetto a Caselle...??? Spero di no.
.
Non è questione di voti... che contano anche quelli... E' questione di persone e di Assessori... Evidentemente i nostri Assessori che Caselle sia cosi inquinata... non gliene frega niente. Anzi ti racconto un fatto... di 20 anni fa credo... allora ero con l'attuale Assessore alla Cultura alla Palazzina... e mi diceva... meglio che le vacche non mangino l'erba vicino all'autostrada poi il latte viene male... Ma che gli abitanti di Caselle mangino la frutta che cresce nei fruttetti lungo l'autostrada e resirino quest'aria... quello va bene... (ma tanto io fumo) .
.
Non sono uno di quelli che dice "fora piove governo ladro" anzi credo che la professione di politico non sia facile ma l'etica e il rispetto per il cittadino deve essere trasversale al credo politico.
.
Dovrebbe essere cosi. Ma ci sono due categorie di cittadini per gli Assessori... (A) quelli che gli hanno dato il voto e (B) quelli che non gli hanno votati... E questo... ricordalo... conta sempre... per loro... e anche se non hai votato per loro... digli che li voterai... starai meglio.
.
Qui non si dicute di rosso, verde bianco ma della vita dei ns figli... Dell'aspettativa di avere un calcinoma a 50 anni senza saper chi ringraziare.
.
Se Fumi... come fumo io... lo sai già chi devi ringraziare... Se invece Tu non fumi... sai benissimo chi ringraziare... è il Sindaco... il responsabile della salute pubblica.
.
Tu dicevi che Caselle sta pagando già un prezzo troppo alto in fatto di inquinamento...Tangenziale, Autostrada, Aeroporto... Quadrante Europa...
.
Aspetta di vedere cosa sta ancora arrivando... e poi vedrai... Ferrovia TAV-AC e terza Autostrada a fianco della Ferrovia..
.
Ma perchè la gente di Caselle non protesta con una raccolta di firme da portare al Sindaco (mi sembra di capire che sia di Caselle... (Autolesionista!!!)
.
Sai a che servono le firme? Ci vogliono azioni ben più "forti". Poi quando l'Amministrazione usa la gente per i suoi fini... a me girano sempre i polmoni... Vedi il Comitano No Cava... servito a fare casino sulla Cava... solo perchè ci fosse un silenzio assordante sulla Discarica. Ci vuole ben altro... DIfensore Civivo... Procura della Repubblica... Azioni ufficiali e formali
.
A breve ci sarà il Palio io partecipo come atleta...
.
In bocca al lupo e vinca il migliore.
.
Mi dicono che l'evento è nato per essere una manifestazione che favorisce l'unione dei cittadini... una festa.
.
E che sia una Festa il Palio... Ma finite le feste... poi si faranno altre feste... ehmm
.
Ma anche il grido "NO ALLA DISCARICA" deve unire tutti i cittadini affinchè il futuro dei ns figli non sia costellato di rimorsi...
.
Rimorsi? Per cosa? Perchè con i soldi della Discarica possono finanziare tante cose... per poi ottenere i voti... Dicendo noi abbiamo fatto questo, questo, questo e questo? Sono 10 anni che stanno tentando di fare la Discarica... e non è detto che ci riescono... credimi... credimi.
.
Una volta ad una persona io avevo detto... Qui tu non riuscirai a scavare un metro cubo di ghiaia... e La... nessun metro cubo di ghiaia è stato scavato...
.
Ora scusami... devo riprendere a scrivere le mie Osservazioni contro la Discarica... dopo il 30 avrò piu tempo.
.