martedì 29 aprile 2008

REPORT... sugli Aeroporti

Sabato 26 aprile 2008, avevo scritto questo messaggio: Domani sera a: "Report" (RAI-3) si parla di Aeroporti e ovviamente, domenica sera mi sono visto tutta la trasmissione, che puoi rivedere in video e/o anche leggerne il testo integrale. Ho anche lasciato dei commenti sul Forum di Giovanna Boursier, la giornalista che aveva realizzato il servizio.
.
Quindi se volete approfondire l'argomento in questione, vi invito a leggere i vari messaggi che sono stati lasciati sul Forum.
.
Lunedì 28 aprile 2008, sempre in merito alle problematiche aeroportuali... che non mancano mai e... c'è ne sono sempre di nuove, ma delle quali l'Amministrazione Comunale, nemmeno se ne accorge, avevo scritto: Il nuovo Autodromo e... nuovi Impatti Ambientali per Caselle e su questo messaggio è stato lasciato un commento... che merita di essere evidenziato.
.
Il Commento lasciato e qui ricopiato, è questo:
.
Caro Sandrini,
sono "reduce" dalla visione di ieri sera , a casa d'amici, della puntata di REPORT, pertanto la mia opinione in merito al Suo post non può non essere influenzata da quello che vi ho visto e sentito.
.
Sono assolutamente convinto che il nostro Comune debba pretendere la V.I.A. per l'Autodromo, congiuntamente a quella - IMPRESCINDIBILE - per l'Aeroporto "V.Catullo" (il cui impatto ecologico e antropico grava quasi esclusivamente sul territorio di Sommacampagna).
.
Quello che invece Lei mette bene e ulteriormente in luce, a mio modo di vedere, è l'assoluta mancanza ad osservare come metodo di progettazione quel "Fare Sistema" (tanto invocato dalle normative europee) che solo può consentire di inquadrare nuove opere pubbliche (Nuovo Casello Autostradale, Alta Velocità, Ampliamento dell'Aeroporto, Autodromo,ecc...) in un contesto di rispetto per il territorio e per la vivibilità dei suoi abitanti.
.
Quello che, da cittadino, ritengo quindi SCANDALOSO è l'assordante silenzio dell'attuale amministrazione comunale sui temi da Lei sollevati sul Suo blog: evidentemente è dimentica ormai della propria propaganda elettorale (2004) in cui si ergeva a paladina garante dell'Ambiente e della Cittadinanza.
.
Se la tanto paventata tutela del territorio (a prevenzione di ulteriori richieste da parte di privati) consiste solo nella promozione pubblica di una DISCARICA (e proprio del tipo che si realizzerà in Caselle), l'unica impressione che se ne può ricavare è l'analogia con quel marito che si evìra per fare un dispetto alla consorte!
.
Cordialmente,William Bertozzo.
.
Ovviamente concordo pienamente con il sig. Bertozzo e pertanto non avrei altro da aggiungere... anche perchè nel Forum ci sono molti interventi e quindi vi invito a leggere quelli. Sul Forum della Giornalista, tra l'altro ho lasciato un primo messaggio, dopo il quale ne ho scritto un'altro e alla fine, ho lasciato anche un terzo intervento, dopo sono andato a cenare.
.
In ogni caso... devo riportare una frase della Giornalista che commentando un intervento cosi scrive: "Purtroppo un pezzo dura un'ora e non c'è tempo di dire e approfondire ogni cosa: l'idea era quella di dare un quadro del sistema aeroportuale italiano, di come funziona o non funziona, di quel che fa o non fa chi deve occuparsene. L'argomento aeroporti è davvero vasto. Magari ci torniamo sopra. Giovanna Boursier".
.