mercoledì 8 aprile 2009

Protezione Civile e Sommacampagna... Non è che vi siete dimenticati di... qualcosa?

.
L'immagine sopra riprodotta non è inerente al terremoto degli Abruzzi dell'altro ieri, ma è il crollo della parte sommitale della cella campanaria di S. Bernardino di Salò (BS) come è accaduto nell'anno 2004... mentre la mappa sottoriprodotta evidenzia invece l'epicentro del terremoto del 14 Luglio 2008, anche questo accaduto sul Lago di Garda.
.
.
"... il rischio sismico che riveste un ruolo preponderante nel territorio veronese. Infatti, pur non avendo aree a rischio molto elevato di grado pari a 1 come, per esempio l’area etnea in Sicilia, comunque si hanno due zone a rischio elevato pari a 2 nei comuni di Torri del Benaco, San Zeno di Montagna e Brenzone nell’area del Baldo Garda e nei comuni di San Mauro di Saline, Badia Calavena, Tregnago e Vestenanova nell’area della Lessinia Orientale.
Il terremoto di Salò del novembre 2004 è stato indicativo di quanto fragile sie la sponda Veronese del Lago di Garda per via delle molteplici faglie di antica origine glaciale, ma tutt’ora attive, che generano centinaia di microsismi all’anno. E’ utile precisare che al giorno d’oggi non esistono ancora sistemi per prevedere l’accadimento di un sisma ed è per questo che gli interventi di protezione civile a supporto delle popolazioni colpite deve essere repentino e preparato per tempo.
.
Ma oggi non voglio scrivere di terremoti e/o di incidenti aerei, come avevo già scritto anche in data 4 febbraio 2009 in questo messaggio: Aereo precipita su una Scuola... prove generali di una catastrofe che avevo cosi concluso:
Ma Sommacampagna è dotato di Piano per la Protezione Civile che possa prevedere la caduta di un aereo... come già accaduto varie volte nel passato?
A questa domanda ho trovato la risposta... perche con Delibera di Consiglio n° 72 del 17 Dicembre 2008 vi è stata la: APPROVAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, che prevede anche quanto determinato con precedente Delibera di Consiglio n° 22 del 17/05/2007 che aveva questo oggetto: APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE.
Spiegare in pubblico a tutti i cittadini "cosa hanno approvato" in quella delibera... forse è stato ritenuto una cosa inutile... tra l'altro poi e perchè non è ancora stato pubblicato sul sito web del comune questo Piano? Saranno state inserite nel PAT eventuali prescrizioni qui contenute?
.
Ripeto, non voglio scrivere di eventuali incidenti aerei che potrebbero accadere nel nostro territorio comunale, come invece è stato previsto nel Piano della Protezione Civile di Villafranca del quale ne avevo scritto in questo messaggio: Protezione Civile: il RISCHIO si chiama AEREO del 13 febbraio 2008.
.
Ieri, in questo messaggio: Sommacampagna e i terremoti: Rischio Moderato e Sismicità Bassa avevo evidenziato che il nostro comune è a basso rischio di terremoti... ma mi era venuta la curiosità di vedere-visionare il Piano della Protezione Civile approvato dal Consiglio Comunale di Sommacampagna il 17 Dicembre 2008.
.
Ho scoperto QUATTRO cose... che nel Piano approvato non sono ne previsti ne esaminati:
A)
sull'Autostrada A4 e/o sull'Autostrada A22 e/o sull'incrocio delle due Autostrade... quindi se due autocarri avessero da scontrarsi a 200 metri da casa mia (sulla A4) e magari sono due autocisterne piene... che ne so... una di amoniaca e l'altra di ossigeno... secondo "loro" che dovrei fare?
B)
Se sulla Ferrovia Milano Venezia, in Località Rampa, dovesse esserci un deragliamento di un treno composto da 20 cisterne di etanolo, e questo avesse da prendere fuoco... secondo "loro" che dovrei fare?
C)
Se nel Quadrante Europa dovesse esserci un incendio che avesse da svilupparsi tra le casse mobili ivi depositate... alcune di queste, delle volte, perfino scortate dall'Esercito (che ci sarà dentro) e il vento provenisse da Est... secondo "loro" che dovrei fare?
D)
Se un Aereo Civile avesse da cadere, ad esempio, tra la località Poiane e la Pantina di Sommacampagna e qualche centinaio di metri dalla Discarica della ex Ve-Part e ora Pro-In (come è già accaduto il13 Dicembre 1995 con l'Antonov 24)... secondo "loro" che dovrei fare?
.
Domande finali...
.
Ma qualcuno degli Amministratori Comunali, prima di portare quel Piano per la Protezione Civile in Consiglio... l'avrà letto? Chi ha predisposto quel Piano... sapeva dove è ubicato il Comune di Sommacampagna interessato da: Autostrade, Ferrovie, Interporto e Aeroporto?? Le Minoranze in Consiglio Comunale, hanno evidenziato ai loro colleghi... "ehii della Maggioranza... non è che vi siete dimenticati di mettere qualcosa qui dentro?
.
Poi se a Sommacampagna arriva un Terremoto... e crollano tutte le case del centro storico... perchè quei muri sono realizzati... nemmeno in pietra... ma sono delle muratore in ciotoli rotondi e malta... poi è solo il destino e la tragica fatalità... se muore qualcuno?