lunedì 21 aprile 2008

Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie

Dopo una domenica pomeriggio trascorsa in giardino a potare le piante (accompagnato dalla colonna sonora del rumore degli aerei che decollavano), eri sera, guardando la TV, ho visto una puntata del "Dott. House". E ho rivisto una immagine, difficile da cancellare, che mi ha ricordato che quest'anno sono trascorsi 25 anni dalla morte di mia madre, avvenuta all'età di 52 anni. Nel filmato, una donna perdeva sangue dagli occhi... come delle lacrime di sangue... che avevo già visto.
.
Mia madre, 25 anni fa ormai, dopo sei mesi di malattia, era morta di Aplasia Midollare. Uno degli effetti esterni più evidenti di questa malattia erano le emmoragie. Bastava un piccolo trauma e il sangue non coaugolava più. Nel suo sangue non c'erano le "piastrine" che potevano fermare questi episodi emmoragici.
.
Ma cos'è la: aplasìa midollare ? E' insufficienza funzionale grave del midollo osseo che provoca la scomparsa dei suoi elementi e di conseguenza la mancata produzione delle cellule del sangue. Fra le cause ipotizzate si ricordano: agenti infettivi, tossici, farmaci, radiazioni ionizzanti. Le conseguenze sono molto simili a quelle provocate dalla leucemia: anemia, infezioni, emorragie. L’aplasìa midollare colpisce indifferentemente uomini e donne. La terapia, accanto alle tradizionali cure di supporto (trasfusioni, terapia antibiotica delle complicazioni infettive), ha individuato concrete possibilità di guarigione nel trapianto di midollo osseo.
.
Nei tre mesi che sono stato a Genova, dove era stata trasferita dagli Ospedali di Verona, ogni giorno dovevamo andare dal San Martino al Galliera a "prendere le sacche di Piastrine". Chiedevano a noi, famigliari dei pazienti, se facevamo "i corrieri" delle sacche per le trasfusioni. Nel reparto dove c'era mia madre c'erano anche le stanze sterili dei "bambini senza capelli". I bambini che non avevano il midollo osseo funzionante, o causa malattia (o causa radiazioni per prepararli al trapianto di midollo) con le teste pelate e gli occhi infossati e tristi. Questo accadeva 25 anni fa.
.
Ma perchè oggi scrivo di Aplasia Midollare? Solo per ricordare mia madre? Beh ci sono altri motivi per scriverlo. Il Campo di Calcio di Caselle è intitolato ad un giovanissimo giocatore di Caselle morto di Leucemia. Molti dei componenti del Comitato No Cava Betlemme", hanno figli, parenti e amici che sono morti di malattie del sangue. Otto anni fa, mio padre è morto di un tumore al fegato... male scoperto a fine agosto e nella prima settimana di ottobre era già stato effettuato il funerale. Mia sorella è stata operata di un tumore alla Tiroide. Alcuni dei miei compagni di classe sono già morti. A Caselle ci sono stati anche dei suicidi.
.
Più volte... in questo blog avevo scritto che per Caselle è necessaria una indagine epidemiologica per studiare e analizzare le cause di malattia e di morte dei nostri concittadini sottoposti a tutti i tipi di inquinamento. Dalla Discarica della Canova, alle due Autostrade, alla Tangenziale e all'Aeroporto.
.
Forse con opportune opere di mitigazione ambientale e interventi di compensazione la qualità della vita di Caselle potrebbe migliorare. Ma questo problema... la salute della popolazione di Caselle... non sembra interessare l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna.
.
Quindi credo che ora sia necessario che io comincia presentare segnalazioni, denunce ed esposti presso altre Istituzioni e... se qualcuno ha sbagliato... è ora che paghi e che quindi si cominci a rimediare agli errori compiuti nel passato.
.
O non si realizza questa indagine epidemiologica... per "non disturbare" chi deve realizzare investimenti immobiliari?
.
Forse è arrivato il momento di scrivere un pò di domande... anche ad altri.
.