venerdì 4 gennaio 2008

Comitato contro il... Comune

Trascrivo un articolo a firma di Lorenzo Quaini, pubblicato sull'ARENA di oggi 04.01.2007.

Comitato contro Comune

Il questionario degli odoracci porta polemiche

È in distribuzione in questi giorni un questionario sugli effetti che le esalazioni maleodoranti provocano nei cittadini di Sommacampagna.
Secondo l’avvocato Giuliano Castellini, portavoce del comitato Cielo-Terra, «la Nordbitumi sta effettuando alcune opere che consistono nello scardinamento dell’impianto più recente, quello che utilizzava i filtri al carbone (molto costosi e per questo probabilmente sostituiti ad intervalli troppo lunghi) per costruire un impianto di abbattimento dei fumi, nuovo: siamo in trepida attesa, anche perchè le promesse sin ad oggi non sono state mantenute».
Tornando al questionario confezionato dal comitato, Castellini dice: «In un primo momento doveva essere distribuito con il patrocinio del Comune, ma poi il comitato si è visto apporre il veto del comune sul contenuto della cronistoria del comitato. Quindi mentre in un primo tempo il sindaco aveva accettato di distribuirlo all’interno del trimestrale comunale ora si è rifiutato di distribuirlo a Caselle e Custoza: i cittadini della prima frazione non devono essere allarmati, quelli della seconda non hanno odori in loco. C’è stato così un notevole danno per la raccolta dei dati che si volevano ottenere con il questionario. Infatti una pubblicazione istituzionale del questionario, inserito con la dicitura comune di Sommacampagna e con l’inserimento dello stesso in piego all’interno dell’organo di stampa del comune avrebbe sicuramente costituito un notevole impatto ed avrebbe incoraggiato i cittadini a compilarlo considerandolo un dovere civico. Inoltre se distribuito su tutto il territorio avrebbe costituito una mappatura significativa sugli odori. A questo punto speriamo che, nonostante le difficoltà, molti questionari tornino compilati in modo che si sappia quali sono le fonti che emettono odoracci nel territorio».
.
Non vorrei commentare questo articolo... che è chiaro e inequivocabile, ma un piccolo e articolato commento mi deve essere permesso di poterlo fare, accompagnato anche da alcune note.
1° Qualsiasi "Comitato" deve essere libero da condizionamenti "dei Comunali".
2° Da mesi sostengo che se i Comitati servono "alla bisogna" al Comune... allora vanno bene.
3° Se i Comitati non sono in sintonia con "i Comunali"... non devo essere aiutati.
4° Se i Comitato servono a coprire il silenzio sulla Discarica Siberie... allora vanno bene.
5° Da mesi sostengo che... se i Comitati fossero spontanei... sarebbero mal visti "dai comunali".
.
N.B.1_ A quanto pare, oltre al Comitato No Cava Betlemme, oltre al Comitato No Discarica, adesso "ai Comunali" non gli va bene nemmeno il Comitato Cielo & Terra. Posso scrivere che sono contento che ci sia questo scontro tra "i Comunali e il Comitato? Questo dimostra che, se le persone vogliono poter ragionare con la loro testa, ci possono anche riuscire. Ora aspettiamo nuove notizie sulla Discarica delle Siberie, che se ora non li produce gli odori, li producerà quando sarà aperta. Quindi vorrei segnalare la presenza "preventiva" di odori provenienti dalla Discarica delle Siberie. Non credo sia una premonizione... di solito le Discariche ... puzzano... e non solo.
.
N.B.2_ Non ho ben capito poi le motivazioni per la "non distribuzione del questionario a Caselle", in particolare non ho capito la frase: "I cittadini della prima frazione (Caselle) non devono essere allarmati".
Allarmati per cosa? Noi cittadini di Caselle forse siamo tutti sordi... talmente sordi che forse nemmeno "sentiamo" gli odori... ma non sarà un volantino che allarmerà i nostri Residenti. Noi che viviamo qui, sappiamo già cosa c'è. Quello che invece ci preoccupa, e molto, è quello che l'Amministrazione Comunale non ha fatto e non fa per la salvaguardia della nostra popolazione. Ma sopratutto siamo molto preoccupati di quello che sta arrivando... TAV, nuova Autostrada, Ampliamento Aeroporto, ecc ecc, del quale "nuovo che arriva"... l'Amministrazione non ci informa mai.
Poi, per fortuna, Noi di Caselle non abbiamo un solo odore... caratteristico, ne abbiamo diversi... dalla pollina nei campi all'odore degli anticrittogamici, dal benzene allo zolfo delle auto e dei camion... ma il tutto è sapientemente miscelato... che non ci da più neanche tanto fastidio.
.
N.B.3_ Se la pubblicazione del questionario era "istituzionale", allora doveva essere il Comune a realizzare il questionario. Se il questionario, invece, è del Comitato Cielo & Terra, doveva essere il comitato a distribuirlo e non chiedere aiuto... attraverso l'House Horgan del Comune... che ovviamente e notoriamente... è di parte.