giovedì 5 febbraio 2009

Da Aero Habitat: Verona, simulazione catastrofe aerea

Ieri mattina avevo scritto questo messaggio: Aereo precipita su una Scuola... prove generali di una catastrofe e nel pomeriggio il mio messaggio erà già stato commentato su Aero Habitat in una news con questo titolo: Verona, simulazione catastrofe aerea che sotto poi ricopio integralmente.
.

.
Il testo della news di Aero Habitat è questa:
.
Appena ieri 3 febbraio Aerohabitat ha illustrato il documento “Aeroporti e Rischio Terzi, RESA & PSZ” che, sul sito http://vivicaselle.blogspot.com/2009/02/aereo-precipita-su-una-scuola-prove.html appare un riferimento diretto allo scenario di tutela del territorio e della comunità circostante e/o sottostante alle traiettorie di decollo ed atterraggio dalle piste di volo.
.
Con “Aereo precipita su una scuola… prova generale di una catastrofe”, alla quale rimandiamo, viene proposta una simulazione che avverrà il prossimo sabato a Verona. Saranno interessate quattro scuole del Veronese.
.
La simulazione e le annotazioni di www.vivicaselle.eu ripropongono la questione del rischio aereo e delle conseguenze nell’intorno degli scali aerei.
.
La circostanza, più volte analizzata da Aerohabitat, riguarda stavolta non solo gli spazi di sicurezza d’inizio e fine pista (la cosiddetta R.E.S.A. Runway End Safety Area e neppure gli spazi esterni alle piste, in altre parole le Public Safety Zone – PSZ e/o Piano dei Rischio), le zone di vincolo urbanistico oltre il sedime aeroportuale, ma una catastrofe aerea oltre tali aree.
.
Direttamente negli agglomerati urbani, ad alta densità abitativa, nel cuore della città di Verona.
.
Le simulazioni di rischio aereo e di crash solitamente vengono proposte – periodicamente - all’interno del sedime aeroportuale e consentono di verificare i piani di emergenza approntati allo scopo. Verificarne la piena efficienza ed efficacia.
.
Stavolta riguarderà l’esterno dell’infrastruttura aeroportuale. Addirittura lo schianto su alcune scuole con numerosi, centinaia, di studenti ed insegnanti.
.
Per quale ragione è stata fatta questa scelta? Proprio sullo scalo del Catullo?
.
Il caso precedente, l’unico nella casistica italiana, di velivolo schiantatosi su una scuola, ha riguardato un Aermacchi 326, è avvenuto il 6 dicembre del 1990 a Casalecchio di Reno causando 12 vittime tra gli studenti.
.
Il prossimo 7 febbraio a Verona probabilmente per al prima volta in Italia, la catastrofe simulata determina uno scenario che – secondo Aerohabitat - dovrebbe essere proposto anche nell’intorno di altri aeroporti Italiani.
.
Una domanda sola... visto che si tratta di una esercitazione di un incidente aereo, di un velivolo decollato dall'Aeroporto: Catullo... che coinvolge una Scuola... perchè all'esercitazione della Protezione Civile... non è prevista la partecipazione dell'Aeroporto Catullo?
.