domenica 18 maggio 2008

ENERGIA: Volvo Italia va a solare, tetto Fotovoltaico a Sommacampagna

Un Comunicato Stampa dell'A.N.S.A. che merita una evidenziazione:
.
ENERGIA: VOLVO ITALIA VA A SOLARE, TETTO FOTOVOLTAICO A VERONA (a Sommacampagna... per essere più precisini).
.
- ROMA -
.
Volvo Italia ha affidato ad Ecostream Italy, societa' del gruppo internazionale Econcern, specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale, l'installazione di un tetto fotovoltaico da 93,6 kWp a copertura del nuovo Volvo Truck Center di Sommacampagna (Verona). Lo rende noto Ecostream in un comunicato. L'impianto fotovoltaico del nuovo Volvo Truck Center di Sommacampagna, i cui lavori sono iniziati gia' a settembre 2007, sara' per Volvo Truck il primo installato in Italia e l'unico ad essere alimentato quasi interamente ad energia solare.
Ecostream installera' sul tetto del nuovo Volvo Truck Center di Sommacampagna pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 2.500 m2, con un'attesa annuale di energia prodotta pari a 110.000 kWh ed un risparmio di CO2 stimato in piu' di 50.000 Kg l'anno.
L'energia ricavata sara' direttamente consumata da Volvo al fine di coprire quasi interamente le necessita' energetiche del nuovo Volvo Truck Center. L'impianto del nuovo Volvo Truck Center di Sommacampagna sara' ufficialmente inaugurato il 15 giugno con una giornata aperta al pubblico. La realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico per Volvo Italia Spa sara' presentata presso il SolarExpo di Verona in corso in questi giorni presso la Fiera.
.
La notizia è anche riportata sul sito web della Volvo, in questo loro Comunicato Stampa:
.
Volvo Truck Center - Nuova sede di Verona (a Sommacampagna).
La nuova sede del Volvo Truck Center sorgerà su un’area di strategica importanza per il mercato dei veicoli industriali in Italia. Verona non è soltanto un importante centro industriale, logistico ed artigianale, ma ospita anche uno dei più grandi mercati ortofrutticoli italiani. Si trova inoltre sul crocevia di due importanti corridoi logistici europei, il corridoio 1, che collega Berlino con Palermo e il corridoio 5, che collega Kiev con Lisbona.
Il nuovo Volvo Truck Center sorgerà in prossimità del casello autostradale di Sommacampagna, in una posizione facilmente raggiungibile dalle strade dell’asse Verona – Brennero e Milano-Venezia. Obiettivo di questa nuova sede è ovviamente quello di garantire ed incrementare la quota di mercato locale e di aprire nuove opportunità nelle zone di Verona, Brescia e Mantova.
I lavori di costruzione sono ufficialmente iniziati il 3 settembre 2007 e in data 16 ottobre si è svolta, alla presenza delle principali autorità locali, la cerimonia della posa della prima pietra. Il completamento dell’impianto è previsto per la primavera 2008 e sarà pienamente operativo a partire dal mese di giugno.
L’area ricopre una superficie di circa 15.000 metri quadrati, di cui 2.500 saranno coperti. Verranno svolte attività di vendita e di dopo vendita e l’officina sarà dotata dei più avanzati strumenti di riparazione.
.
Che dire? Una bella iniziativa imprenditoriale che darà anche lustro a Sommacampagna... Avere nel nostro comune questa sede prestigiosa, di una grande realtà quale è la Volvo, non può che farci piacere e magari creare dei nuovi posti di lavoro. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
.
Sul tetto della nuova sede della Volvo, verrà installato un impianto fotovoltaico che permettera la... "non produzione" di CO2 per per 50.000 kg all'anno e allora mi sorge spontanea una domanda: Quanti autocarri al giorno accederanno a questa nuova azienda?
.
Dal Casello dell'Autostrada A4, alla nuova sede della Volvo ci sono circa 2,5 km, che tra andata e ritorno saranno 5 Km, che se percorsi da 50 autocarri al giorno daranno come percorrenza, circa 250 km giornalieri, che moltiplicati per 250 giorni lavorativi, sono 62.500 km anno.
.
Quanta CO2 viene prodotta da un camion che percorre 62.500 km l'anno?
.
Se la Volvo mi legge e mi risponde... io lo pubblico volentieri sul blog.
.
E' stato predisposto un bilancio ambientale? Io produco un "tot" di inquinamento, e quindi ti realizzo un bosco di "tot" piante... cosi il mio inquinamento viene mitigato dalla forestazione. Allora il comunicato stampa è completo.
.
Evidenziare che risolvo un problema, ma ne creo un'altro forse più grave... questa è corretta informazione... altrimenti è solo strumentalizzare l'ambiente per ottenere pubblicità gratuita dall'ANSA.