venerdì 28 agosto 2009

Ma perchè nemmeno gli Aerei Militari rispettano l'ambiente? (e rompono i timpani e non solo)

Nel periodo della Guerra in Bosnia... (1995 +o-), dall'Aeroporto Militare di Villafranca, gli "F 16" olandesi, a pieno carico bellico, spesso con i serbatoi supplementari e con la post combustione attivata... alle prime luci dell'alba e/o ancora di notte... decollavano verso est per andare a scaricare le loro bombe sull'ex Jugoslavia.
.
Quando decollavano quegli aerei... (vedi foto sottostante) il rumore che interessava Caselle... era impressionante e di notte, di soprassalto venivi svegliato... anche se avevi le finestre chiuse.
.
.
Dal 1999 - in teoria - i voli di "caccia militari" a Villafranca non dovrebbero più esserci, da quando tutti gli allora aerei qui di base, prima gli "F104" e poi gli "AMX"... sono stati dislocati in altri aeroporti militari.
.
Ma da qualche mese... c'è una novità.
.
Da quando gli aerei "Tornado" (vedi foto sottostante) da un aeroporto della Puglia, sono stati dislocati su Ghedi (BS) ogni tanto... e comincia ad accadere quasi ogni giorno... questi aerei vengono ad interessare l'Aeroporto di Verona.
.
Spesso la loro attività consiste nel sorvolare la pista a bassa quota... rompere i timpani... e poi andarsene come erano arrivati... senza atterrare. Rotture di timpani... senza senso e illogica.
.
Quando invece i "Tornado" devono atterrare... compiono una "manovra" che - casualmente - prevede che questi aerei sorvolino la mia abitazione... a circa 100 metri e - da sotto - il sottoscritto li vede come nella sottostante immagine.
.
.
Io non bestemmio mai... nemmeno quando servirebbe... ma un "Tornado" che ti passa a 100 metri sopra la testa... meriterebbe una dose infinita di "maremma maiala"... sopratutto se poi pensi che gli aerei militari - per atterrare al Catullo - devono compiere la manovra come sotto evidenziata.
.
.
Se atterrasse direttamente, da dove provviene... il distubo del "Tornado" sarebbe contenuto, ma invece, con questa "manovra", va a disturbare decine di migliaia di persone.
.
Questa premessa, dovuta, serve a commentare una news pubblicata ieri su AeroHabitat, a titolo: Aerobasi e rumore aereo, in Friuli indennizzi marginali nella quale, tra l'altro si legge questo:
.
E’ sicuramente una svolta storica nelle politiche di tutela dei cittadini e del territorio limitrofo alle aerobasi Italiane, anche se appare una risposta alquanto contraddittoria.
Sono troppi i caseggiati ed i cittadini coinvolti dal rumore aereo e dalle vibrazioni causate dal quotidiano addestramento dei velivoli militari.
Anche gli aeroporti militari sono stati equiparati nella normativa a quelli civili per quanto riguarda i limiti di tolleranza acustica.
.
Queste sono alcune delle frasi contenute nella new di AeroHabitat, che andrebbe letto interamente, ma dato che a quella news è allegata una Delibera, diventa poi molto interessante leggere quella Delibera del Conune di Lestizia del Maggio scorso.
.
.
Perchè negli altri Aeroporti i disagi per la popolazione, vengono (in qualche modo) compensati... e a Verona... ci rompono i timpani... e basta?
.
Da quello che si intuisce dall news di Aero Habitat... anche gli Aeroporti militari devono sottostare alle norme ambientali... a Villafranca c'è questo rispetto?