Da anni sostengo che... se si vuole fermare la presentazione delle domande di "cave e di discariche" bisogna far si che le norme del Piano Regolatore prevedano questa possibilità.
E la norma c'è, basterebbe applicarla... o bastava applicarla... se avessero voluto applicarla.
Nel 2004 il Comune di Sommacampagna ha approvato la Variante n° 21 al P.R.G. vigente che oltre ad essere la Variante di Adeguamento al Piano d'Area del Quadrante Europa era anche la Variante Ambientale... (realtà una grossa parola... ma senza effetti... per le aree di pianura)
Poteva essere un'occasione per fermare cave e discariche... una volta per tutte, perchè negli ambiti di interesse paesistico e ambientali... non si possono nemmeno presentare le domande di apertura di cave e discariche... quindi ancora meno... farle.
ART. 16 – AMBITI DI INTERESSE PAESITICO - AMBIENTALE
Sono individuate nelle tavole di P.R.G. gli ambiti di interesse paesistico - ambientale di cui all'art. 61 delle NTA del PAQE, approvato con D.G.R. n° 69 del 20.10.1999.
Le direttive e parte delle prescrizioni risultano recepite all’interno delle presenti N.T.A. a seguito dell’approvazione definitiva della Variante n° 17 al P.R.G., di cui alla DGR 171/2001.
I nuovi piani attuativi da realizzarsi all’interno di tali ambiti devono essere corredati dalle previsioni planovolumetriche dei fabbricati e da opportune indicazioni per la sistemazione degli spazi scoperti.
Non è ammessa l’apertura di nuove cave o discariche.
Sono vietati interventi per la realizzazione di impianti di acquacoltura e bacini di attingimento dì acqua e/o preriscaldamento di dimensioni superiori a 3 ha.
Non è consentita l’installazione di insegne e cartelloni pubblicitari, con esclusione delle insegne e cartelli di pubblici servizi e attrezzature pubbliche e private di assistenza stradale, di attrezzature ricettive e di esercizi pubblici esistenti nelle immediate vicinanze.
Sono consentiti lavori di miglioria fondiaria solo in conformità alle disposizioni dell’art. 14 Zona F5P “Vincolo Paesistico” delle presenti N.T.A..
Sono fatte salve tutte le altre disposizioni normative e regolamentari del vigente P.R.G..
Si trasformavano le Zone Agricole "E"... in "Ambiti di interesse paesistico-ambientale" nessuno avrebbe potuto presentare domande di cave e di discariche... nemmeno il comune poteva farlo però.
"Sottolineo"... nemmeno il Comune poteva realizzare la Discarica delle Siberie.
Per non bloccare la discarica delle Siberie... si è permesso che a chiunque venga in mente di realizzare una cava... possa presentare la domanda... che poi deve essere concessa secondo le leggi in vigore... diventando quasi impossibile poi cercare di fermarle.
Qualcuno si chiederà ... con che motivazione si crea un'area di interesse paesistico ambientale?
Un esempio? Realizzare in questo ambito paesistico-ambientale un progetto a salvaguardia dell'ambiente per mitigare gli agenti inquinanti che gravano sul territorio comunale.
Creare un grande parco urbano che potesse contribuire a migliorare a qualità della vita.
Per impedire l'apertura di cave e di discariche bastava questo... Ma non è stato fatto. Perchè.
Non è stato fatto... perchè altrimenti non si poteva realizzare la Discarica Comunale???
..
L'idea del Parco Urbano di Pianura l'avevo proposta nel 2004... e l'avevo anche pubblicata sul mio sito web: http://www.sommacampagna2004.it/
.
In quel periodo mi ero posto delle domande:
.
Che si può fare nel territorio tra Caselle e Sommacampagna?
Un'area da salvaguardare, e/o da "riempire" del tutto?
E le aree a confine con il Quadrante Europa? Che ci facciamo?
Un'area da salvaguardare, e/o da "riempire" del tutto?
E le aree a confine con il Quadrante Europa? Che ci facciamo?
.
Mi ero dato delle risposte... proponendo il Parco Urbano di Pianura.
.
Una proposta che poteva fermare le cave... ma che aveva un difetto... avrebbe fermato anche la Discarica di Rifiuti del Comune...
.
La proposta... non fu accettata dal Comune.
Nessun commento:
Posta un commento