giovedì 17 gennaio 2008

Bologna 9 - Verona 2

9 a 2 ... non è il risultato di una partita di Calcio tra il Bologna e il Verona. Anche perchè la squadra calcistica del Bologna è in "Serie B" mentre il Verona Hellas è in "Serie C"... (forse anche in "Serie D" entro la fine del campionato).
.
9 a 2 rappresentano due ben diverse situazioni e sono riferite ai due Aeroporti, quello di Bologna e quello di Verona. I due numeri rappresentano la quantità, il numero delle centraline che monitorizzano la situazione dell'inquinamento da rumore dei due aeroporti.
.
9 _ sono le centraline installate all'aeroporto G. Marconi di Bologna, ancora dal 2004 (e una, la prima, ancora dal 1999).
.
2 _ sono le centraline, quelle che devono ancora essere installate all'Aeroporto V. Catullo di Verona.
.
E quindi... almeno per questo aspetto... forse il Bologna meriterebbe la "Serie A" e il Verona, già in "Serie C" meriterebbe di essere retrocesso nella "Serie D"... o ancora più in basso.
.
A Bologna, chiunque può collegarsi al sito web dell'Aeroporto e poter consultare la situazione dell'inquinamento acustico dell'Aeroporto.
.
Anche Bergamo, collegandosi al sito web dell'Aeroporto può consultare la situazione dell'inquinamento acustico, rilevato da 5 centraline disposte attorno all'Aeroporto.
.
Di Brescia-Montichiari non ho trovato nulla, dove si possano consultare i dati dall'inquinamento da rumore, ma sono a conoscenza che il progetto dell'Aeroporto di Montichiari è stato sottoposto sia alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, che alla V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Tornando a Bologna, dal loro sito web... ho tratto ed elaborato un documento denominato "Rumore Aeroportuale", dalla lettura del quale si evince... quello che a Verona non è stato ancora eseguito.
.
per scaricare "RUMORE AEROPORTUALE" clicca qui.
.
Per quanto riguarda l'Ambiente in generale e l'inquinamento da rumore in particolare... il Valerio Catullo di Verona è un AEROPORTO di serie D... come la squadra di calcio della sua città.
.
E dato che a Verona non sono ancora in funzione le centraline per il controllo del rumore... forse il risultato potrebbe essere questo:
Bologna 9 - Verona 0

Nessun commento:

Posta un commento