martedì 8 gennaio 2008

La T.A.V. e il Metrò per l'Aeroporto


Nei giorni scorsi avevo letto un articolo che ipotizzava un collegamento tra l'Aeroporto e la Stazione Ferroviaria, attraversando Verona sud, con una "specie" di monorotaia sopraelevata.
.
Ho ricercato quell'articolo ma non l'ho più rintracciato. Ma l'articolo in questione, terminava con una considerazione che merita attenzione.
.
Perchè realizzare un nuovo collegamento tra l'Aeroporto e la Stazione Ferroviaria, quando basterebbe unire la nuova Linea Ferroviaria dell'Alta Velocità con l'Aeroporto stesso?
.
Questa ultima idea, sembra "l'uovo di Colombo". Se poi pensiamo che tra l'Aeroporto e la T.A.V. ci sono solo 2,5 km, quindi: "quanto e cosa" ci vorrebbe per realizzare questo collegamento?
.
Piccolo dettaglio, la distanza più breve tra la T.A.V. e l'Aeroporto... casualmente passa anche questo sulle aree di Caselle. E sinceramente tra tutto quello che sta arrivando, la Metropolitana sarebbe la cosa migliore che ci potesse arrivare.
.
In questo modo avremmo un collegamento veloce con la città e la possibilità di destinare le aree ad Est di Caselle a degli usi e a degli utilizzi diversi da un immenso deposito di auto, come vorrebbe realizzare il Quadrante Europa.
.
Se fosse realizzata qui, la nuova Metropolitana, accompagnata da una nuova viabilità, forse per Caselle... le "cose negative" potrebbero migliorare.
.
Su questa idea: la Metropolitana ad Est di Caselle, ho elaborato un possibile percorso (con dei commenti) che puoi scaricare cliccando qui sotto.
.
Schema della Metropolitana per l'Aeroporto.

Nessun commento:

Posta un commento