mercoledì 23 gennaio 2008

Nuovo Presidente Aeroporto

Non commento l'elezione del nuovo presidente dell'Aeroporto. Aspetto a vedere i fatti... Anche perchè dagli articoli pubblicati sui giornali, non mi sembra di aver letto qualche riferimento all'ambiente e/o alla mitigazione ambientale. Le uniche enunciazioni che ho letto, sono state quelle di voler "far grande" l'aeroporto tra l'est e l'ovest del Nord Italia... Articoli di giornali che parlano solo di poltrone inserite in un contesto di potere politico e di spartizioni (appunto) di poltrone. Anzi su due poltrone, visto che Fabio Bortolazzi ha due cariche... Presidente della CCIAA di Verona e Presidente dell'Aeroporto. In ogni caso, se mi avessero chiesto, avrei accettato ben volentieri la carica di Presidente della Catullo S.p.A. Tra l'altro, da ricordare, nella stessa assemblea, i Consiglieri si sono pure aumentati lo stipendio.
Quindi, per quanto riguarda questa nomina, riporto solo un commento di AeroHabitat, pubblicato oggi:


Catullo, un nuovo presidente per nuove politiche con il territorio

Nel 2007 il Catullo ha fatto il record dei passeggeri trasportati (oltre 3.5 milioni) ma il rapporto con il territorio e la comunità circostante non sembra registrare altrettanti successi. Manca, infatti, la VIA (Valutazione di impatto ambientale), la mappa acustica dello scalo non apparirebbe congrua alla realtà operativa, sono previste edificazioni in asse pista, le attività di mitigazioni & risanamento del territorio non sono mai partite, mentre manca del tutto il coinvolgimento dei cittadini ai piani di sviluppo dello scalo. Questo gennaio 2008 tuttavia sta marcando una significativa variante nella gestione aeroportuale, Fabio Bortolazzi è il nuovo presidente dell'Aeroporto ''Valerio Catullo'' di Verona-Villafranca. Sarà il presidente della svolta? Lo pensano di cittadini di Sommacampagna, Villafranca e Verona, direttamente interessati all’impatto di vario genere che si scarica sul territorio, soprattutto per quelli che risiedono nelle zone sottostanti alle traiettorie di decollo ed atterraggio, ma ci conta anche Aerohabitat. Occorre disporre di una strategia di confronto trasparente e coinvolgente con la comunità circostante.
.
Di seguito alcuni articoli pubblicati sull'Arena il 22 gennaio 2008.
.
1^ Articolo - - - 2^ Articolo - - - 3^ Articolo - - - 4^ Articolo

Nessun commento:

Posta un commento