lunedì 30 giugno 2008

Il Bosco di Mestre. Inaugurato il Bosco di Campalto

Su questo blog, più volte, ho scritto in merito ai "Boschi di Pianura" ed in particolare anche al "Bosco di Mestre", e solo oggi ho scoperto che ne è stato inaugurato un'altro.
.
Ricopio quindi qui l'informazione sul fatto che il 24 Maggio scorso è stato inaugurato il Bosco di Campalto che fa parte del "sistema a verde" che si sta realizzando nel comune di Venezia, denominato "Il Bosco di Mestre".
.
Il Comunicato Stampa scrive cosi:
Inaugurazione del Bosco di Campalto Un nuovo tassello del grande Bosco di Mestre Il Bosco di Campalto apre le sue porte e diventa bene di tutta la cittadinanza. Sabato 24 maggio, dalle 11.30 in poi, una serie di appuntamenti inaugurerà lo spazio di sette ettari che si trova in via Cimitero. Interverranno il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, il presidente della Immobiliare Veneziana, Ezio Micelli, il presidente dell'Istituzione "Il Bosco di Mestre", Mariolina Toniolo, il progettista, architetto Andreas Kipar. Dopo l'inaugurazione dell'albero dedicato a Giulia Abbadir, morta un anno fa per un tragico incidente in via Orlanda; ci saranno stand enogastronomici, intrattenimento con giochi per i ragazzi, un racconto-lettura di Giuliano Scabia, il concerto della "BandOrKestra.55" e lo spritz di chiusura.
.
Per completezza di informazione devo aggiungere un'altra news, questa:
Il Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano Apat seleziona il Bosco di Mestre come "buona pratica" del verde in città E'stato pubblicato il IV Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano prodotto dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente con il patrocinio del ministero dell'Ambiente. Il Bosco di Mestre è uno dei protagonisti dell'approfondimento dedicato alla Natura in Città: si tratta di un volume che raccoglie scritti metodologici sulla realizzazione e gestione del verde in città, cui si aggiungono le descrizioni di "buone pratiche". Il Bosco di Mestre (c'è anche l'attività di partecipazione della Direzione Ambiente del Comune di Venezia) rappresenta uno dei casi studio virtuosi, selezionati per caratteristiche di originalità e perché siano di esempio per realtà simili. Entrambi i documento sono scaricabili in formato pdf dal sito di APAT.
.
Che dire... A quando una inaugurazione, a Caselle, del "Bosco della Palazzina" che dovrebbe servire a protezione dagli inquinamenti dell'incrocio Autostradale?
.
A quando una inaugurazione del "Parco delle Cave" per il recupero di aree degradate e/o un eventuale "Bosco di Pianura" denominato: "Parco delle Corti" o anche un "Bosco del Quadrante Europa" a mitigazione degli inquinamenti provenienti da Est?
.
In ogni caso, non dimentichiamolo, che nel frattempo potremmo assistere all'inaugurazione della "Discarica delle Siberie" il cui iter di "sottoposizione" alla Valutazione di Impatto Ambientale... ormai dovrebbe essere concluso.
.
Concludo segnalando che sul sito web dell'Arch. Kipar (che ho il piacere di conoscere, in quanto l'anno scorso ho avuto modo di incontrarlo, per un paio di volte nei suoi uffici di Milano) potete prendere visione di alcune realizzazioni di Parchi a Verde Urbano da lui progettati e/o in corso di realizzazione.
.
E per "conoscere" anche voi "un pò" l'Arch. kipar, vi invito a guardare questi tre filmati, ma sopratutto ad ascoltare quello che l'Architetto... dice.
.
.
Intervista sul Parco Dora "Un parco di nuova natura" da "Urban Center Torino "
.

Per concludere
vi invito a vedere questo sito web:
Banca del Verde

Nessun commento:

Posta un commento