domenica 27 luglio 2008

La V.I.A. per un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... (Ma è quello di Napoli)

Sul sito del Ministero dell'Ambiente, vi sono quattro aree: Pubblico, Educazione, Ordinamento e Sviluppo e per trovare la "V.I.A." devi collegarti nella sezione riservata al Pubblico, dove trovi una serie di sottosezioni tra cui quella relativa alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
.
In questa sottosezione vi è l'elenco dei Decreti di Compatibilità Ambientale emanati e, l'ultimo in ordine di tempo, è quello rilasciato, in data 22 Luglio scorso, all'Aeroporto di Napoli-Capodichino, dove oltre al Decreto V.I.A. trovi anche una serie di Allegati, tra cui: un Primo Parere della Regione Campania, un Secondo Parere (sempre della Regione Campania), il Parere della Commissione Tecnica di verifica dell'Impatto Ambientale: VIA e VAS e il parere del Ministero dei Beni Culturali.
.
Il primo "dettaglio"... da evidenziare è... che l'Aeroporto di Napoli-Capodichino.. è un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile Commerciale Nazionale e Internazionale... come l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona.
.
Il secondo "dettaglio"... da evidenziare ancora di più... è che questo Decreto di Compatibilità Ambientale è stato rilasciato per il: Progetto del Master Plan dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino comune di Napoli (NA), quindi, nemmeno per il progetto esecutivo... ma prima ancora... solo per il progetto generale.
.
Dal Decreto V.I.A. del Masterplan dell'Aeroporto di Napoli, si apprende che:
A_
La domanda di pronuncia di Compatibilità Ambientale è stata presentata il 30 Dicembre 2003;
B_
L'avviso di presentazione della domanda di cui sopra, è stata pubblicata su due quotidiani in data 30.12.2003;
C_
La presentazione di documentazione integrativa è avvenuta in data: 23.7.2004, in data: 6.8.2004, in data: 8.5.2006, in data: 11.9.2006 e in data: 7.12.2006.
D_
La Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale si è espressa in data 27.3.2008.
E_
La Regione Campania si è espressa in data: 29.1.2007 e in data: 30.4.2007
F_
Il Ministero dei Beni Culturali si era espresso in data: 20.12.2004
G_
Il Decreto V.I.A. è stato rilasciato in data 22 Luglio 2008.
.
Solo per emanare un Decreto di Compatibilità Ambientale del Masterplan (e non dei progetti esecutivi) di un Aeroporto... ci sono voluti 5 anni. Ma ora l'Aeroporto di Napoli possiede un Decreto V.I.A. di cui invece è ancora... mancante l'Aeroporto di Verona.
.
Per "sollecitare" l'emanazione del Decreto V.I.A. la Società di gestione dell'Aeroporto di Napoli... ha perfino dovuto ricorrere al T.A.R. del Lazio che ha cosi sentenziato:
Il termine previsto dall’art. 6 comma 4 della L. 349/86 ha natura ordinatoria e pertanto, il suo spirare non produce la perdita o la consumazione del potere in capo all’organo deputato a pronunciarsi e nel nostro ordinamento, nel quale sussiste l’obbligo per l’Amministrazione di concludere il procedimento ad iniziativa del privato mediante l’adozione di un provvedimento decisorio espresso entro un termine ragionevole, il silenzio serbato integra la violazione di un preciso dovere giuridico sanzionabile in sede giurisdizionale con l’accertamento dell’obbligo dell’Amministrazione di esitare con provvedimento esplicito la richiesta del privato, atteso che il rifiuto di provvedere, senza alcuna giustificazione, si risolve in una grave limitazione delle facoltà del cittadino di esercitare i propri diritti.
.
Per sollecitare l'emanazione del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino la GESAC, la società di gestione dell'Aeroporto ha perfino dovuto ricorrere al T.A.R.
.
L'Aeroporto di Verona... per evitare di dover sottostare a questi "impedimenti burocratici"... (con una furbizia alla napoletana?) si è ampliato senza aver mai ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Napoli: 1 ... Verona: 0 ?
.
Il Decreto V.I.A. di Napoli che era stato chiesto per queste opere:
Area di stazionamento Aeromobili (che il Catullo ha triplicato senza la V.I.A.).
Nuova Bretella di uscita Aeromobili (che il Catullo ha realizzato senza la V.I.A.)
Ampliamento del Terminal (che il Catullo ha già realizzato senza la V.I.A.).
Terminal Charter e ristrutturazione Palazzina uffici (tutto quello costruito dal Catullo in tutti questi anni... è senza la V.I.A)
Nuova Stazione Metropolitana
Nuovi parcheggi (quelli del Catullo, ovviamente sono senza la V.I.A.)
Nuova strada di collegamento dall'Aeroporto all'Autostrada.
Miglioramento gestione spazio aereo (e di quello di Verona, la V.I.A. dov'è?)
.
E nel Decreto V.I.A. dell'Aeroporto di Napoli, in sintesi... è previsto questo:
Divieto di sorvolo della Reggia di Capodimonte.
Verifica del traffico afferente l'Aeroporto.
Programma di ottimizzazione dell'accessibilità dell'Aeroporto.
Progetto di riambientalizzazione del sistema territoriale dell'intorno aeroportuale.

Implementazone del sistema di monitoraggio del rumore.
Aggiornamento biennale della zonizzazione acustica aeroportuale.
Monitoraggio della qualità dell'aria.
Obbligo della raccolta differenziata per l'Aeroporto.
L'impianto di illuminazione non deve creare dispersioni verso l'alto.
10°
A titolo di compensazione delle emissioni dovute ai trasporti da terra da/per l'Aeroporto dovrà essere predisposto da GESAC un piano, da riferirsi al territorio direttamente interessato dall'intervento, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di riduzione di gas serra in adempimento al protocollo di Kyoto e con riferimento agli altri effetti di inquinamento a carattere locale.
11°
Il sistema di monitoraggio... deve prevedere idonei sistemi di comunicazioni e di diffusione delle informazioni agli enti territoriali competenti ed ai cittadini mediante apposito portale web.
.
Il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto di Capodichino (NA) termina poi cosi:
"Qualora si ravvisino comportamenti contrastanti con le disposizioni del presente Decreto o comunque tali da compromettere fondamentali esigenze di equilibrio geologico e ambientale... il Ministero dell'Ambiente procederà alla sospensione dei lavori rimettendo la questione al Consiglio dei Ministri".
.
Dato che a Sommacampagna... NON abbiamo un Assessore all'Ambiente e all'Ecologia, ma solo un Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche, questo Assessore non ritiene di interessarsi e/o di impegnarsi della mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo.
.
Ma detto Assessore, poi "gongola" per essere riuscito a ottenere un'Ordinanza di Sospensione dal Consiglio di Stato per la Cava Betlemme, con la motivazione che la Cava non sarebbe stata sottoposta alla Valutazione di Impatto Ambientale...
.
Un "gongolarsi prematuro", in quanto per detta Cava, per la dimensione che era stata progettata... NON era un obbligo di Legge... il doversi sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Per concludere, se avete voglia di leggere un "Parere Negativo" per l'ampliamento di un Aeroporto collegatevi al: Progetto di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) un parere emesso il 9 Giugno scorso... compreso anche gli Allegati.
.
Ovviamente... "tutta sta roba"... dovrebbe leggerla l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna... ma qui, da Noi, questo Assessore, si occupa di altro... quello di voler realizzare una Discarica di Rifiuti Industriali.
.
Per dovere di cronaca: "presso l'aeroporto di Napoli, inoltre, vige il divieto delle operazioni di volo dalle ore 23:00 fino alle ore 06:00 con l'eccezione dei voli di Stato, di emergenza e sanitari".
Oggi, domenica, a Verona, sono previsti questi ARRIVI:
IG 00589 PALERMO 22:55 M80
I9 05449 HURGHADA 23:10 757
I9 00160 VRN 23:20 737
IG 00583 CATANIA 23:30 M80
BV 00761 IBIZA 01:00 737
e sono previste queste PARTENZE:
JR 08001 OTOPENI 23:00 M80
I9 00188 ALGHERO 23:59 737
BV 00761 MALPENSA 01:35 737

Nessun commento:

Posta un commento