domenica 5 ottobre 2008

Esempio di opera di compensazione ambientale per i "disagi" di Caselle?

Alcune delle Opere Pubbliche... oggi esistenti.... a Caselle di Sommacampagna.
.
Area Scolastica: Materna, Elementare e Media (a destra) e Parco Giochi: "Parcobaleno" (a sinistra)

Parco Pubblico del Centro Sociale: Centro aggregazione giovanile (in costruzione), Parco a Verde, Centro Sociale, Sala Civica, Biblioteca, Baita degli Alpini (e tra poco Casa Accoglienza per i minori).

Impianti Sportivi (parte sud): Campi da tennis coperti e scoperti, Bocciodromo, Parco Giochi attrezzato e campo di Basket e due campi da calcio per allenamenti e per partite per i giovanissimi

Impianti Sportivi (parte nord): Campo di calcio con tribune (predisposto per le piste di atletica), con pista ciclopedonabile e altro piccolo campo di allenamento nella parte in basso a destra della foto.
.
Prendendo spunto da questa ultima immagine, ricopio un messaggio scritto (con risposta) su il "Filo Diretto" dell'Amministrazione Comunale, anche perchè oggi, a Caselle, c'è stata la: 20a MARCIA DELLA POLISPORTIVA su tre percorsi di Km. 5 e 9 piani e Km. 16 ondulato . Tempo max. Ore 3.00. Ristori sui percorsi e all'arrivo. Riconoscimento ai partecipanti: Due confezioni di Wurstel (1 Wudy classico da gr.100 e 1 Wudy al formaggio gr. 150 ) Sacc. UMV ai soli arrivati in possesso del buono ristoro. Riconoscimenti ai gruppi.Quote Euro 2 e Euro 1 solo Sacc. UMV. Chiusura per i gruppi alle ore 22.00 del 04/10/2008.
.
Ma prima ricopiamo l'intervento che è stato lasciato su il: "Filo Diretto".
.
Volevo chiedere se fosse possibile mettere qualche lampione presso la pista ciclabile di Caselle (quella costruita a ridosso del campo da calcio, in fianco al cimitero) per poterla illuminare e permettere cosi alle persone di passeggiare o correre in sicurezza anche nelle ore di buio, soprattutto nella stagione invernale.
Grazie! Giuliano Turrini
Risposta
Egregio signor Turrini, la pista ciclabile a cui Lei si riferisce è nata in risposta alla richiesta del settore ciclismo della locale Polisportiva per permettere agli atleti minori di potersi allenare in sicurezza e soltanto durante il giorno. In seguito, abbiamo con piacere notato che la pista era usata anche dai cittadini come luogo per fare ginnastica, footing o per andare in bici e fare passeggiate. Il tema illuminazione che Lei solleva lo riteniamo interessante ma da valutare rispetto all'aspetto economico, poiché il costo si aggirerebbe intorno ai 50.000 euro, nonché rispetto a quello di consumi energetici che ci impegnerebbe per circa 15.000 Kwh. Cordialmente. Graziella Manzato, sindaco.
.
Come potete vedere... il Sindaco ha firmato questa risposta evidenziando che vi sarebbero 50.000 euro mancanti, che se pagati da "qualche ente che inquina"... potrebbero rappresentare un'opera di Compensazione Ambientale... o no?
.
Mancando i 50.000 euro, ad esempio, i podisti di Caselle devono "correre sulle strade", ma dato che quelle esterne al paese sono senza marciapiedi e senza percorsi ciclopedonali, questi podisti (anche per stare lontano dal traffico locale) spesso vanno a correre lungo il Canale dell'Alto Agro Veronese e dato che quel terreno è dissestato ed ora... il buio comincia ad arrivare presto... succedono effetti come quelli visibili sulla maglietta come qui sotto riprodotta...

Non metto la foto della viso e della faccia della "signora podista" che dopo aver inciampato in quel viottolo, ha sbattuto fronte, naso, bocca sulla ghiaia e che ha cosi sporcato questa maglietta e non metto la foto, non solo per motivi di privacy, ma anche perchè ci vorranno 20/30 giorni prima che le ferite abbiano da rimarginarsi e la sua faccia torni ad essere ripresentabile.
.
Forse con una pista ciclopedonabile illuminata, gli impiegati e gli operai che durante il giorno lavorano, alla sera potrebbero andare a fare un pò di sport, in un'area recintata, al sicuro ed illuminata.
.
Ma ovviamente chiedere un'opera di Compensazione Ambientale a chi inquina, non rientra nei compiti della Signora Sindaca e/o del Signor Assessore all'Ambiente (che invece di occuparsi di ambiente... si occupa di altro).
.
Con un pò di lampioni lungo il percorso, a chi piace fare un pò di corsette alla sera dopo il lavoro... avrebbe l'area e il posto adatto, ma dato che mancano 50.000 euro, chi si avventura in quel posto deve sperare che ci siano i lampioni del campo di calcio accesi e/o sperare in qualche nuvola che rifletta i lampioni del Quadrante Europa e/o dell'incrocio dell'Autostrada che con il loro inquinamento luminoso possono stemperare il buio della notte.
.
Ma l'Assessore che dovrebbe occuparsi di ambiente, dato che si occupa di altro, non chiede opere di Compensazione Ambientale a chi ci sta inquinando da anni.
.
In ogni caso tra le nuove opere pubbliche che verrano, tra poco, realizzate con gli introiti della Discarica del Sindaco... sicuramente verrà illuminato anche questo percorso... con i soldi dei rifiuti... ne faranno di opere... accipicchia quante ne faranno con 23 milioni di euro... tanto entreranno nelle casse del comune dalla Discarica voluta da questa Amministrazione Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento