venerdì 24 ottobre 2008

Sull'Arena di ieri... tre dimenticanze sull'Aeroporto Catullo.

Ieri dopo aver letto tutti quegli articoli sull'Arena... che a quanto pare sono stati ideati, studiati e pubblicati solo per tranquillizzare la popolazione di Villafranca, visto che alla sera in Consiglio Comunale si presentava il Piano di Coordinamento del Territorio Provinciale, ho scritto una lettera indirizzata al Direttore di Verona Comunica, lettera che oggi, con piacere, ho trovato pubblicata.
.
TRE DIMENTICANZE PER L’AEROPORTO CATULLO
2008-10-24
Egr. Direttore di Verona Comunica
Dott. Maurizio Pedrini
Verona, 23⁄10⁄08
Oggi l'Arena è apparsa una intera pagina che annuncia il progetto dell'ampliamento dell'Aeroporto Catullo, ma in una intera pagina si sono dimenticati di scrivere tre "cosettine", queste:
La prima:
che la nuova aerostazione è stata progettata nel posto sbagliato e in merito a questo avevo già scritto in questo messaggio:
Il nuovo "Catullo": un AEROPORTO DA CUL (de sac) -
La seconda:
che l'Aeroporto fino ad oggi si è ampliato senza mai essere stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale e senza mai aver mitigato e⁄o compensato nulla... relativamente agli impatti ambientali creati come avevo scritto in questo messaggio:
Ho scritto al Sindaco Tosi - La terza:
per Voi che abitate nella zona di Santa Lucia e Golosine, si sono dimenticati di scrivere che il 100% dei Voli decolleranno sulle vostre teste. Perchè se oggi i voli sono circa 40.000 all'anno e oggi solo il 40-50% decolla sulle vostre teste, (quindi 20-25.000 all'anno) poi con questo progetto approvato i voli saranno 70-80.000 all'anno... compreso tutto quello che gli aerei rilascieranno sulle vostre case... tutti i tipi di inquinanti che genera un aereo... che si depositeranno su di Voi.
Mi pare che da quando hanno modificato i decolli, la stazione di rilevamento di Via Roveggia abbia già rilevato un significativo aumento del Biossido d'Azoto... guarda caso rilasciato dagli aerei in decollo sopra quel quartiere.
Catullo e rumore aereo, scenario di mitigazione dubbio -
Mi sembrava doveroso segnalarle queste tre "cosette" dimenticate.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

.
Qui sotto un breve video in cui si vede, dall'alto, il quartiere della 5^ Circoscrizione che viene sorvolato da un aereo che decolla dall'Aeroporto Catullo di cui riporto una breve descrizione.
.
Dopo essersi staccato da terra, dall'aereo si vede l'aerostazione del Catullo, poi l'aereo comincia a virare per non passare sopra il centro della citta, e dal finestrino prima si vede la Madonna di Dossobuono, con dietro la cava di ghiaia e il laghetti della Cava Prati, poi il Forte Gisella di Santa Lucia.
Poi la ferrovia per Mantova che si unisce a quella per Bologna, dopo questo si vede la parte piu a sud della Zona industriale, e questo significa che l'aereo in quel momento, più o meno, è sopra Via Roveggia dove c'è la centralina dell'ARPAV, e in questa posizione si vede la strada che viene dall'Alpo e che poi diventa Via Roveggia appunto.
Poi la telecamera si alza, anche perchè l'aereo è ormai arrivato sopra Castel d'Azzano, ha le ali parallele al suolo, avendo terminato la virata e ora si vede il centro abitato di Dossobuono che si trova a sud dell'Aeroporto Catullo.
.
Se gli aerei decollano sopra la 4^ e la 5 circoscrizione è chiaro che la qualità dell'aria... risente del sorvolo degli aerei... o no?
.

Nessun commento:

Posta un commento