giovedì 29 maggio 2008

Nuovo Casello sulla A22? SI e SI... ma solo per il Quadrante Europa

Nei giorni scorsi, su questo blog, ho pubblicato vari messaggi in merito alla... manifesta volontà dell'Autobrennero di voler realizzare un nuovo Casello sulla A22... a servizio per l'Aeroporto di Verona.
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I messaggi pubblicati sono questi:
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Non credo di aver usato mezzi termini, nel definire il progetto per il nuovo Casello sulla A22... UNA PORCATA. E ad oggi quel mio parere non è stato modificato. Porcata era e Porcata è rimasta l'idea di realizzare un nuovo casello per il Catullo sulla A22.
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Se deve essere realizzato un nuovo Casello Autostradale, questo deve essere realizzato PER il Quadrante Europa... e NON PER l'Aeroporto. Quello che serve veramente è un nuovo Casello con un accesso diretto e contemporaneo alle due Autostrade: A4 e A22.
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Un UNICO Casello Autostradale da realizzare all'incrocio tra le due autostrade, che possa togliere ed eliminare la maggior parte del traffico "da e per" il Quadrante Europa che ora intasa la Tangenziale Ovest di Verona e un tratto di 5 km della Brennero, quello dall'incrocio autostradale all'uscita di Verona-Nord.
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Con un nuovo Casello, come ipotizzato nella foto, si diminuirebbe di quattro volte l'inquinamento da traffico stradale e autostradale che impatta su Caselle e non servirebbe nemmeno costruire la 3^ corsia sulla Brennero nel tratto incrocio Verona-Nord. Ma per dimostrare questo ci vogliono degli esempi che evidenziano i flussi di traffico generati dal Quadrante Europa. Proviamo ad evidenziarli analizzando il percorso di un Autocarro proveniente da 4 punti diversi: da Milano, da Modena, da Venezia e dal Brennero.
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Provenienza da Milano:
Un autocarro proveniente da Ovest, transita una prima volta a Sud di Caselle (sulla A4) poi transita una seconda volta ed Est (sulla A22) per uscire a Verona-Nord per poi ripassare una terza volta sulla Tangenziale Ovest per poi finalmente entrare nelle aree del Quadrante Europa.
Provenienza da Modena:
Un autocarro proveniente da Sud, transita una prima volta ed Est di Caselle (sulla A22) per uscire a Verona-Nord per poi ripassare una seconda volta sulla Tangenziale Ovest per accedere al Quadrante Europa.
Provenienza da Venezia:
Un autocarro proveniente da Est, transita una prima volta ed Est di Caselle (sulla A22) per uscire a Verona-Nord per poi ripassare una seconda volta sulla Tangenziale Ovest per entrare nel Quadrante Europa.
Provenienza dal Brennero:
Un autocarro proveniente da Nord, esce dalla A22 a Verona-Nord per poi utilizzare la Tangenziale Ovest per entrare nel Quadrante Europa.
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Il traffico generato dal Quadrante Europa, (illustrato in questo schema) crea otto transiti in prossimità dell'abitato di Caselle. Con un nuovo Casello, vedi foto, posto all'incrocio delle due autostrade ci sarebbero solo due transiti che impatterebbero con il centro abitato, una volta sola provenendo da Milano e una sola volta provenendo dal Brennero. Un rapporto di 8 a 2, con una diminuzione dell'inquinamento da traffico pari a 4 volte (in meno) rispetto alla situazione attuale.
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Con un casello Autostradale, come qui ipotizzato, non servirebbe nemmeno ampliare la Brennero con la terza corsia nel tratto tra l'incrocio delle due Autostrade con il Casello di Verona Nord... Un tratto austradale che potrebbe avrere una diminuzione di traffico almeno della metà rispetto ai valori attuali e quindi che serve creare la terza corsia se il traffico diminuisce.
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Anche la Tangenziale Ovest verrebbe sgravata del traffico in quanto non più interessata dal flusso dei veicoli che dal Quadrante Europa accedono e recedono dalla due autostrade.
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E cosi difficile comprendere questo concetto, come questo è stato illustrato nella proposta ideata e spero ben rappresentato nell'immagine allegata?
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Serve ancora realizzare la Großa Porkatha o con la metà dei soldi previsti, i 45 milioni di euro, si realizza un nuovo casello che, questo si risolverebbe tanti problemi.
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A quanto pare queste idee innovative... nascono tutte dentro l'aeroporto... che ricordo è quella società di gestione che mai si è preoccupata di chiedere "preventivamente" la Valutazione di Impatto Ambientale... (di cui è mancante) di quello che sta realizzando all'Aeroporto Catullo di Verona.
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Come mettere un Volpe a... guardia del Pollaio?
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Chi dovrebbe diminuire l'impatto ambientale su Caselle è quello stesso ente che mai l'ha fatto. E... a questo ente (la Società Catullo s.p.a.) gli si permette di progettare ancora... quando fino adesso... questa società... non si è mai preoccupata dell'inquinamento che creava sull'abitato di Caselle?

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