giovedì 5 giugno 2008

L'Aeroporto di Ampugnano inquina... il nostro no?

Un Comunicato Stampa pubblicato ieri su Aero Habitat, con questo titolo: "Ampugnano, 4 ricorsi al TAR contro l’ampliamento"... merita di essere qui riprodotto, almeno negli ultimi tre paragrafi, che sono questi:

Nell’ambito circostante l’aeroporto, alcune parti del territorio rientrano in Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e, nell’area più a sud rispetto al sedime aeroportuale, scorre il fiume Merse che raccoglie le acque superficiali e profonde provenienti dalla Piana di Rosia.

Sulla salute degli abitanti nella zona inciderebbero pericolosamente gli effetti di migliaia di litri di sostanze anticongelanti per piste e aerei, fortemente tossiche e contaminanti unitamente ad additivi cancerogeni, le polveri sottili emesse dalla combustione del carburante che – secondo i risultati di indagini epidemiologiche anche recenti- sono idonee a provocare patologie tumorali maligne, affezioni cardiovascolari e malformazioni congenite.

L’Osservatorio per il Farmaco del Ministero della Salute ha registrato, nel quartiere romano di Ciampino attorno all’aeroporto, la più alta spesa pro-capite a livello nazionale per farmaci anti-tumorali. Inoltre negli abitanti vicini alle zone aeroportuali, a causa di livelli elevati di rumore, è stato accertato il doppio dei casi di ipertensione con conseguenti incidenti cardiovascolari.”
.
Non scrivo nessun altro commento, se non invitandovi a leggere questa "lettera al Direttore" intitolata: UN AEROPORTO PUO’ FAR MALE ALLA SALUTE?

Nessun commento:

Posta un commento