sabato 10 maggio 2008

La Großa Porkatha... (e non è ancora finita).

Ora che, nell'intorno di Caselle, è intervenuta anche la Società Autostrada del Brennero, bisognerebbe anche scrivere in tedesco, ma è una lingua che non conosco e quindi mi limito... con dell'ironia ovviamente... a scrivere il titolo di questo messaggio in... "tedesco maccheronico", traducendo la frase: "Grossa Porcata" in: "Großa Porkatha". (il simbolo "ß" in lingua Tedesca... dovrebbe rappresentare le due "S")
.
Premesso questo... prima di proseguire, bisogna indicare quali sono gli "Attori" e anche i "Registi" della: "Großa Porkatha"... i cui interpreti principali, già oggi sulla scena e poi quelli che... ancora devo apparire (ma che si stanno preparando da tempo) sono questi... di seguito indicati:
.
L'Aeronautica Militare e/o il Ministero della Difesa.
L'Aeroporto Civile e quindi la Società Aeroporto: Valerio Catullo S.p.A.
Gli ultimi due Sindaci (uno, in carica) del Comune di Sommacampagna.
La Società Centro Investimenti e Sviluppo S.p.A. di Villafranca. (C.I.S.).
Le varie e le diverse Società a qualsiasi modo collegate alla C.I.S. S.p.A.
La Società: Autostrada del Brennero S.p.A.
La Società: Autostrada Brescia-Padova S.p.A.
La Società: Sistema Tangenziali Lombardo-Venete s.r.l.
La Società proponente l'Autodromo del Veneto di Trevenzuolo-Vigasio.
Il Quadrante Europa gestito dal Consorzio ZAI
Le Ferrovie dello Stato, per quanto riguarda la T.A.V.
Ma poi... la Regione Veneto, la Provincia di Verona e i... Comuni limitrofi all'Aeroporto e altri...
.
Ma ora iniziamo... ed quindi illustriamo la TRAMA e/o le TRAME, della: "Großa Porkatha".
.
Nel 1999 i militari, misero in "posizione quadro" il 3° Stormo, costituito dai Gruppi: 28°, 132° e 18° che erano di base all'Aeroporto di Verona-Villafranca. Tutti gli aerei militari che dal 1954 avevano operato sull'Aerobase, con comando posto il località: Caluri di Villafranca, nel giro di qualche mese furono tutti trasferiti in altri Aeroporti Militari.
.
Ma i Militari... non se ne andarono dall'Aeroporto. Dall'Aeroporto di Montichiari di Brescia arrivò il "Reparto Missili" e il 3° Stormo fu trasformato in "Reparto Mobile di Supporto". (Pare che, tra poco, il Reparto Missili verrà trasferito all'Aeroporto di Rivolto... ma sono solo voci).
.
La Società Aeroporto Catullo S.p.A. colse l'occasione al balzo e quindi decise di ristrutturare completamente la Pista dell'Aeroporto di Villafranca, ma per far questo bisognava chiudere, per qualche mese tutta l'operatività dello scalo, e cosi... si "inventarono" di trasferire i voli civili all'Aeroporto di Montichiari. Ma per aprire ai voli civili quell'Aeroporto, bisognava "prima" che il progetto di trasformazione da Militare a Civile, fosse sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, che la Valerio Catullo S.p.A. predispose, inoltrò, per poi ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale, rilasciato in data 21.12.2000.
.
Nello stesso anno, e nell'anno seguente, la Valerio Catullo S.p.A. predispose una serie di progetti tutti finalizzati all'ampliamento delle opere infrastrutturali dell'Aeroporto Catullo, incaricando un Architetto di predisporre varie soluzioni. E questo a partire dall'anno 2000, con il progetto per la nuova "Via di rullaggio" per poi progettare altre ipotesi e soluzioni varie fino ad un Masterplan, predisposto... ma mai publicato e sopratutto... mai sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica.
.
Nel 2001, il sottoscritto veniva nominato, Delegato del Sindaco di Sommacampagna, quale rappresentante nella Commissione Ambientale Aeroportuale. Nella quale avrei dovuto anche operare al fine che la nuova Aerostazione fosse ubicata "a centro pista". Ma la prima riunione della C.A.A. fu indetta dall'E.N.A.C. solo il 31 Gennaio 2002.
.
Ma non erano questi gli obiettivi della "Valerio Catullo S.p.A., tanto che nel 2002, l'ex Sindaco di Sommacampagna, ora ViceSindaco e ora anche VicePresidente della Provincia, in un articolo pubblicato su il settimanale "L'Adige", cosi si esprimeva: "Il progetto dell'Aeroporto è di creare la futura aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada. Il Sindaco di Sommacampagna: "E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti".
.
Ma poche settimane dopo, l'allora Sindaco, deve aver cambiato idea, e gli fu chiesto di revocarmi la Delega, ma gli ho evitato questa incombenza ... presentando le mie dimissioni... ovviamente evidenziando che: "A seguito della Sua comunicazione verbale, con la quale la Giunta Comunale le chiedeva la revoca del mandato da Lei conferitomi in seno alla Commissione Ambientale Aeroportuale, con le presente, sono a presentarle le mie dimissioni. Le presento con effetto immediato, in modo che Lei sia libero di procedere come meglio crede a sostegno degli interessi della nostra Comunità, che Lei rappresenta, ricordandole in particolare, i problemi ambientali e di vivibilità che affliggono gli abitanti residenti a Caselle".
.
Il giorno dopo le mie (non spontanee, ma richieste) dimissioni... il Sindaco provvedeva alla nomina di un nuovo componente nella Commissione Ambientale Aeroportuale e mi salutava con queste parole: "Con l'occasione sento il dovere di ringraziarla per l'onesta intellettuale sottesa alle motivazioni da Ella addotte a sostegno delle dimissioni, nonchè per la passione profusa nell'espletamento dell'incarico conferitoLe". Non c'erano motivazioni... mi era stato chiesto di dimettermi... E lo facevo perchè non volevo creare problemi all'Amministrazione Comunale ed in particolare in Giunta e/o al Sindaco che prima mi aveva dato fiducia e poi me l'aveva tolta...
.
Mentre l'Aeroporto Catullo continuava a spendere soldi nel "cul de sac"... dove oggi si trova, nel 2004, nel comune di Sommacampagna si eleggeva il nuovo Sindaco e la nuova Giunta, della quale l'ex Sindaco assumeva la carica di ViceSindaco e contestualmente Egli veniva eletto Consigliere Provinciale... arrivando ad assumere la carica di VicePresidente della Provincia di Verona.
.
Ed è in quel periodo, nel 2004, che credo... "entri in ballo", pesantemente l'Associazione Imprenditori di Villafranca... la "A.I.V." di cui la AIV Formazione ne è una delle società collegate, della quale, il Presidente... è anche un Assessore della Giunta Comunale di Sommacampagna.
.
Ma alla "A.I.V." è collegata anche la Compagnia Investimenti e Sviluppo S.p.A. la "C.I.S." alla quale sono poi collegate, la ditta: "Nuova Corte Palazzina srl" e la ditta: "Le Corti srl", ma anche la ditta: Infracis che possiede quote dell'Autostrada del Brennero e dell'Autostrada Serenissima.
.
Da come si evince dalla Perizia di Stima della C.I.S. S.p.a le ditte "Nuova Corte Palazzina srl" e "Le Corti srl" erano state costituite in data 5 Dicembre 2003. Nell'anno seguente sono poi stati predisposti i progetti della Città del Cibo e del Vino e del Verona Airport Hotel, due progetti inseriti nella "Brocure Progetti" allegata alla Documentazione per l'aumento di capitale del C.I.S. In merito alle attività svolte dalla C.I.S. avevo anche scritto al Suo Presidente, ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta e/o attenzione alcuna.
.
Devo poi ricordare che il Comune di Sommacampagna, con l'Aeroporto Valerio Catullo, ha sottoscritto un Accordo di Concertazione finalizzato a trasformare delle aree prossime all'abitato di Caselle, in aree ad alto valore aggiunto, tra queste, anche quelle acquistate dalla C.I.S. s.p.a.
.
Segnalo altresì che tra i Componenti del Consiglio di Amministrazione della "Brennero S.p.A." che ha appena approvato il progetto del nuovo Casello per l'Aeroporto risulta esserci, come si evince dal Comunicato Stampa, anche la ditta: Infrastrutture C.I.S. srl. il cui nome esatto dovrebbe essere Infracis srl.
.
Nelle settimane scorse era stato anche annunciata la realizzazione di un nuovo sistema innovativo di trasporto, il: "People Mover", che dovrebbe collegare l'Aeroporto con la Città di Verona. Ed è ormai noto che il nuovo Autodromo del Veneto di Trevenzuolo-Vigasio, nelle sue previsioni nei flussi di traffico, prevede che da solo... favorirà un incremento di circa 1,5 milioni di passeggeri che arriveranno dall'Aeroporto Catullo.
.
Tutto questo, per spiegare che la "Großa Porkatha" è... "figlia" della mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto Catullo e sopratutto conseguente alla volontà della Società Aeroporto Catullo, di voler realizzare la nuova Aerostazione, non al centro pista, posizione ideale, ma nel cul de sac dove è stata realizzata in questi ultimi 7/8 anni... in piena zona di Rischio Aeroportuale.
.
Dopo questa lunga premessa, ora si può riesaminare il progetto del Nuovo Casello Autostradale per l'Aeroporto, la cui planimetria è stata integrata inserendo quanto "altro hanno in mente" di realizzare i vari "attori" che vogliono trasformare il territorio di Caselle contermine all'Aeroporto. Ovvio che devo segnalare che oltre all'attore principale: l'Aeroporto, è da menzionare la C.I.S. s.p.a. i cui interessi spaziano dall'Accordo di Concertazione, al Verona Airport Hotel, alla Città del Vino e del Cibo (ma qui forse realizzeranno l'IKEA) e all'Autobrennero.
.
Tutto questo non sarebbe accaduto se l'Aerostazione del Catullo fosse stata realizzata al Centro Pista... come correttamente doveva essere realizzata... dopo la dipartita degli Aerei Militari. Al centro Pista... ci sono aree e spazi enormi... per poter realizzare tutto questo.
.
Oggi... per costruire un piccolo Casello Autostradale per l'Aeroporto... che si amplierà dalla parte opposta... realizzeranno la più Grande Porcata Ambientale, che mai sia stata realizzata a Verona il cui costo arriverà essere di 45.000.000 di euro.
.
Dimenticavo, su questa mappa, manca il tracciato della nuova Autostrada, denominata: Sistema tangenziali Lombardo Venete e quello della nuova linea Ferrovia T.A.V. e vi sono alcuni errori di progettazione banalissimi ed altri errori sono conseguenti alla mancata visione generale di quello che "altri attori" vogliono realizzare qui.
.
Peccato non vivere in un comune del SUD... dove di solito, gli Onorevoli e i Senatori delle prime Repubbliche... erano bravissimi ad ottenere cospiqui finanziamenti per i proprio concittadini. Quindi aspettiamo l'inizio dei lavori di questo Parlamento... nella speranza che il Capogruppo della Lega Nord del Senato, che è residente a Sommacampagna, possa prendere in mano questa situazione e dare una sistemata al tutto.
.
Non commento la foto della planimetria... per un esame più dettagliato aspetto le Mappe del P.A.T. con le relative relazioni descrittive... in ogni caso per quello che vedete... lascio a Voi immaginare la futura "Qualità di Vita" di Caselle.

Nessun commento:

Posta un commento