giovedì 6 marzo 2008

2 Maggio 1989... 19 anni fa!!!

In data 2 Marzo 2008, ho ricevuto un commento a questo messaggio: Aeroporto Catullo: atterraggi pericolosi ? ? ? commento "anonimo" che qui sotto pubblico:
.
Complimenti, lei dovrebbe iniziare una nuova carriera professionale, magari in campo politico. Sicuramente fallirebbe, in quanto le stroncherebbe subito le gambe: racconta la verità delle cose!!! Saluti.
.
Intanto mi scuso nel non aver evidenziato prima questo commento... ma sono stato un pò impegnato. Ma dato che, nel frattempo... me ne era arrivato un altro di... commenti, approfitto di questo momento per evidenziarli tutti e due e quindi... inserirli nel blog.
.
Questo Suo messaggio, mi ha ricordato un fatto accaduto 19 anni fa, quando assieme ad un Consigliere Comunale di Custoza, abbiamo consegnato, all'allora Consigliere Delagato all'Ecologia questo documento: "Programma di Lavoro - Analisi lavoro svolto e nuove proposte".
.
In sintesi quello che accadde in quel periodo... può essere cosi riassunto:
.
2 Maggio 1989. Allora ero Consigliere Comunale di Sommacampagna, con l’incarico di… “assistere” il Consigliere Delegato all’Ecologia ad evidenziare le problematiche ambientali. Incarico svolto con l’aiuto di un altro Consigliere Comunale e condensato poi in un documento: Programma di lavoro – Analisi lavoro svolto e nuove proposte. Avevo svolto un compito con un incarico informale, di assistenza al Consigliere delegato all’Ecologia: “Individuazione delle problematiche, loro esame, ipotesi di soluzione, per individuare poi dei progetti obiettivi”.

Ma poi il programma di lavoro svolto e... consegnato al Consigliere Delegato all’Ecologia il 2 Maggio 1989, fu… messo in un cassetto e tra i 48 punti elencati, due erano riferiti all’Aeroporto. Il punto n° 7 – Piantumazione Zona Aeroportuale e il punto n° 18 – Aeroporto Civile – Esame Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.). Il punto n° 7 fu realizzato in forma minimale quando dall’Aeroporto Militare riuscimmo ad essere autorizzati a piantumare lungo il confine aeroportuale un filare di alberi forniti dalla Forestale… piantine alte 45 cm (si.. meno di mezzo metro)… che al primo sfalcio dell’erba dell’anno successivo furono tutti… tagliati alla base, e cosi ebbe a concludersi quell’esperimento di… piantumazione.

Per il punto 18 – Aeroporto Civile – Esame Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) il 2 Maggio 1 9 8 9 … scrissi:
Il progetto generale di ampliamento della aerostazione deve essere ormai pronto e pensiamo che sarà presto presentato per l’approvazione; in detto progetto dovranno essere indicate soluzioni chiare e precise ai problemi provocati all’ambiente che per la maggior parte ricadono sul comune di Sommacampagna e in particolare sulla frazione di Caselle.
E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.
Devono in ogni caso essere adottate tutte quelle soluzioni a garanzia del massimo sollievo dei problemi generati dal rumore degli aerei. L’analisi di questo problema procede di pari passo con la discussione con gli enti militari, se la stessa disponibilità dimostrata anche dai civili, riteniamo esistano ottime basi per una concreta soluzione del problema.

14 Giugno 1989. Dopo che l’analisi delle problematiche ambientali... erano era finite… nel cassetto, scrissi al Sindaco di Sommacampagna, chiedendo, come Consigliere Comunale, se intendeva dare seguito al lavoro svolto, cioè questo:
Per le problematiche per le quali Lei ritenesse opportuno ancora utilizzare il mio operato, chiedo che mi sia conferito ufficialmente e chiaramente un incarico formale espresso dalla Giunta, con relativa delega ad occuparmi del problema stesso… omississ…. Le problematiche ambientali, territoriali e viabilistiche che interessano il nostro territorio sono molteplici, notevoli e pesantemente condizionanti. …omississ… Se esiste un chiaro impegno ed appoggio al sottoscritto, affinché il lavoro iniziato possa essere concluso, penso di poter compiere un ulteriore sforzo fino alla fine dell’Amministrazione.

Ottobre-Dicembre 1989. Un preciso incarico, chiesto alla Giunta, che non arrivò mai. Per tre volte presentai la lettera di dimissioni da Consigliere Comunale, finchè dopo la terza volta, queste, finalmente… furono poi poste all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale e… dato che erano irrevocabili… furono accettate. Un anno prima della scadenza naturale… terminava la mia esperienza di due mandati… come Consigliere Comunale di Sommacampagna.

Se oggi l’Aeroporto Catullo di Verona, non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, molte di queste responsabilità… devono essere assegnate al Comune di Sommacampagna e ai Sindaci di questi ultimi 20 anni. Sindaci che non hanno… mai verificato e/o accertato se l’Aeroporto aveva la V.I.A.. Ampliamenti però, quasi tutti approvati… non dal Comune di Sommacampagna… ma da… Conferenze di Servizi… all’uopo convocate.
.
P.S. _ Dallo stesso utente "anonimo"... credo di aver ricevuto anche questo "immediato" commento:
.
"Ma che razza di Blog è questo ? Non avete mai visto altri Blog in giro per la rete ? Da quando il gestore unico risponde in questa maniera ai sporadici commenti ? Gli articoli sono molto interessanti, ma di difficile lettura, visto la pesantezza grafica con cui vengono pubblicati. Immagino che anche questo mio commenta avrà ampio spazio in uno articolo ad hoc. Buon Lavoro !!
.
Egr. Sig. Utente "anonimo", il suo ultimo commento, non mi ha suggerito nulla di interessante che valesse la pena di essere evidenziato in un messaggio allo scopo dedicato. Pertanto quello che Lei ha già commentato... lo aggiungo alla fine di questo mio messaggio.

5 commenti:

  1. ma che razza di Blog è questo ? non avete mai visto altri Blog in giro per la rete ? da quando il gestore unico risponde in questa maniera ai sporadici commenti ? gli articoli sono molto interessanti, ma di difficile lettura, visto la pesantezza grafica con cui vengono pubblicati. Immagino che anche questo mio commenta avrà ampio spazio in uno articolo ad hoc. Buon Lavoro !!

    RispondiElimina
  2. ....non ci siamo proprio....

    RispondiElimina
  3. Risponderò ai suoi commenti quando gli argomenti da Lei proposti saranno in sintonia con i miei obiettivi...
    Qualora lei dissentisse in merito a questo, aspetto di poter leggere i suoi commenti su un suo personalissimo blog che Ella avesse da aprire e gestire in Sua autonomia...
    In ogni caso... questo blog è mio e me lo gestisco io...
    E non credo che questo suo commento meriti essere evidenziato...
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. ...per carità...il Blog è Suo e se lo tenga, di certo lo sta promuovendo con termini non appropriati, ma questo importa relativamente. La cosa evidente è la scarsa partecipazione, un Blog si regge sulla partecipazione e sulla discussione, ma questo avviene quando gli argomenti e le notizie pubblicate si possono commentare. Lei fornisce dati, notizie, documenti non discutibili. L'unica cosa che si può criticare è il contenitore, ripeto a mio avviso poco appropriato, ma è un commento da tecnico. Con questo chiudo, non la disturberò più. Almeno io. Arrivederci

    RispondiElimina
  5. La ringrazio della sua partecipazione al blog, ma come vedo non ha compreso lo spirito di questo strumento. ViViCaselle è solo un "diario on line", dove metto in evidenza documenti vecchi e nuovi, raccolgo informazioni, segnalo altri blog, aggiorno i link degli indirizzi web, ecc ecc. E poi elaboro dei messaggi che metto on line... per chi vuole leggerli.
    Sulla scarsa partecipazione al dibattito... è evidente che questo non è il blog di beppe grillo... e sopratutto non è un "forum".
    Se avessi voluto accrescere il dibattito... avrei creato un forum... ma per gestire quello ci vuole tempo.
    Poi, se permette... avere una media di 80/90 ingressi al giorno, per me è sufficiente... anzi nemmeno immaginavo di poter arrivare a questo numero di ingressi.
    Non mi interessa la quantità degli ingressi, ma il tipo di utente. Ad esempio i tre ingressi al Blog... dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri... i 4 del Ministero dell'Ambiente... o quelli da università, comuni e province.
    Poi... sapere che vivicaselle è molto "letto" dai dipendenti del Comune di Sommacampagna... serve... mi creda... serve...
    Ovviamente i commenti, i suggerimenti e i pareri che ricevo in e_mail... non li pubblico ... qualcuno potrebbe rischiare il posto.
    Riguardo al contenitore... il sistema che mi piacerebbe adottare sarebbe lo stesso già utilizzato da www.ilbacodaseta.org Avevo anche contattato,i responsabili di quel sito, ma ovviamente loro vogliono realizzare una rivista on line ed io non sono un giornalista.

    RispondiElimina