venerdì 12 dicembre 2008

PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere - "Caselle NUOVA Caselle"

Il Decreto Legislativo 16 gennaio 2008, n. 4 - "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" - all'Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale... cosi recita: La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «CHI INQUINA PAGA» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
L'Autostrada A4... essendo ubicata dentro caselle... ovviamente "qualcosa" deve inquinare e "cosa fa il comune con il P.A.T."? A lato dell'Autostrada prevede due aree a verde... una a nord dell'Autostrada e una a Sud. Due Aree a Verde che dovrebbero proteggere Caselle dall'inquinamento Autostradale, dove le mamme, dovrebbero portare i loro figli a passeggiare per respirare aria buona.
.
.
La soluzione adottata dal Comune per proteggere Caselle... è come mettere due cerotti a fianco di una emoragia arteriosa... in modo da impedire che il sangue sporchi la pelle circostante... L'emoragia che è il vero danno... non viene risolta.
.
L'inquinamento dell'Autostrada, che è il vero danno... non viene risolto dal P.A.T. e scritto in dialetto... le peso el tacon del buso (è peggio la toppa del buco). Ci vogliono idee e proposte diverse, nuove ed innovative, che prevedano interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ricostruzione e di Restauro Ambientale.
.
Ci vogliono idee e non palliativi, come quell'idea idiota e assurda concretizzata nella volontà di realizzare una Discarica Comunale per fare soldi... Perchè la Discarica Siberie serve solo a quello.
.
Invece di chiedere e di pretendere l'applicazione del principio: CHI INQUINA PAGA, che cosa fa il Comune? Inquinano tutti... per fare soldi... cosi inquino pure io... e mi faccio al mia discarichetta dalla quale ricavo 23 milioni di euro...
.
Non scrivo altri commenti in merito alla Discarica delle Siberie... ma forse la battaglia per impedirla... non si è ancora conclusa... Ci potrebbero essere delle sorprese... a breve.
.
Ma torniamo all'Autostrada A4 che impatta su Caselle e sulla qualità di vita della sua popolazione.
.
.
Dopo che giovedi 30 Ottobre ho pubblicato: Un contributo dall'arch. Kipar: "L'irreversibile erosione del Paesaggio Veneto". e dopo che, tre giorni dopo ho scritto anche questo messaggio: L'Irreversibile erosione del Paesaggio Veneto (e del nostro comune)... da ri-evidenziare. messaggi che avevo scritto dopo aver ricevuto un contributo dall'Arch. Kipar, ho deciso di seguire una sua indicazione: PROGETTARE PER PROTEGGERE e cosi è nata questa proposta.
.
Una proposta che sarebbe indirizzata a... "CHI INQUINA PAGA"... e che il Comune di Sommacampagna dovrebbe seguire.
.
.
Due aree a verdi attorno e a lato di una Autostrada... sono solo dei palliativi... perchè se si vuole risolvere il problema alla radice... bisogna coprire, per abbattere i rumori e filtrare (lavare) l'aria... per eliminare l'inquinamento autostradale.
.
.
Quello che si ottiene, recuperando anche aree per il paese e per i loro cittadini, che erano state consumate dalla realizzazione dell'Autostrada... è un nuovo centro per Caselle da cui partire a creare una Caselle NUOVA Caselle.
.
.
Coprire 900 metri lineari di Autostrada, realizzando dei giardini pensili, permetterebbe di mitigare, compensare, ricostruire e creare un restauro ambientale che poi da qui, potrebbe essere esteso a tutto il centro abitato e al suo intorno... ovviamente a spese... di CHI INQUINA PAGA.
.
.
Un'area nuova recuperata all'Autostrada che diventa il punto di unione tra la parte residenziale e la parte produttiva di Caselle, favorendo un nuovo rapporto con il territorio e la popolazione qui residente... promuovendo un diverso uso muoversi all'interno del paese cosi ricucito... favorendo i percorsi ciclopedonali... allontanando da Caselle il traffico veicolare.
.
.
Nelle aree recuperate dopo la "copertura dell'Autostrada" e con la conseguente alla "ricucitura del Paese", unito da una nuova, importante ed estesa area di verde... su terra e di verde pensile... sopra gli edifici... nelle aree indicate "a verde nel PAT" del Comune si potrebbero insediare... di tutto e di più.
.
Di quello che si potrebbe insediare... qui sono sono elencate delle ipotetiche funzioni... che possono essere queste, ma essere anche altre... ovviamente con l'Autostrada coperta l'area a verde proposta dal PAT non sarebbero più due cerotti attorno ad una emoragia aperta... ma la guarigione completa... (date le circostanze) di questa parte del paese di Caselle.
.
Come scrive l'Arc. Kipar: PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere, perchè se c'è una Autostrada, la "A 4"... che è una EMERGENZA AMBIENTALE per Caselle, questa emergenza va risolta, anche con un intervento per il miglioramento della qualità urbana e territoriale che sia conseguente a opere e/o interventi di MITIGAZIONE, COMPENSAZIONE, RICOSTRUZIONE e di RESTAURO AMBIENTALE.
.
Tutte le immagine sopra riprodotte sono state inserite in una breve relazione propedeutica ad uno studio più approfondito che possa "far pagare a chi inquina", il danno ambientale che viene creato al territorio di Caselle e alla sua Popolazione residente...
.
Breve Relazione
che puoi scaricare cliccando qui sotto:
.
.
E per ultimo... termino con un piccolo video del modello in 3D in scala (circa) 1 a 1000.

Nessun commento:

Posta un commento