martedì 20 gennaio 2009

Adottato il P.A.T. di Sommacampagna, con l'astensione (intelligente) della minoranza

Ieri dalle 17 alle 23 (meno pausa "pizza" dalle 20 alle 21,30) ho assistito al Consiglio Comunale che ha "adottato" il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna.
.
Una "adozione" con applausi da parte dei Consiglieri di Maggioranza e da parte di alcuni "cittadini" presenti tra il Pubblico. Sinceramente... non ho capito che c'era da applaudire, ma andiamo avanti.
.
Questa "adozione", avvenuta con i soli voti della Maggioranza e con l'astensione (non con il voto contrario) da parte della minoranza... ora diventa un punto fisso... una specie di linea di demarcazione in quanto da ieri sera sono in vigore le "norme di salvaguardia"... che significa che tra le norme del vecchio P.R.G. (Piano Regolatore Genarale) e le norme del nuovo PAT,... tra le due norme... da oggi vale la norma più restrittiva fino alla definitiva approvazione del PAT.
.
L'ADOZIONE del PAT è solo un atto formale importante - ma non è quello finale - che porterà - forse - alla definitiva approvazione del nuovo Piano di Assetto del Territorio... che per la sua caratteristica essendo un piano di indirizzi e un piano programmatorio... deve ora essere sottoposto alla V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica.
.
E sarà la V.A.S. la documentazione più importante da leggere nei prossimi giorni appena questa verrà pubblicato sul sito web del Comune... e sempre solo dopo aver avuto accesso a questi documenti, solo dopo potranno essere scritte le prime vere considerazioni che entro 60 giorni dalla Pubblicazione della Delibera potranno diventare... Osservazioni al P.A.T.
.
Non entro oggi nel merito del P.A.T. ma una frase simpatica del consigliere di minoranza Walter Giacopuzzi va scritta... "Un P.A.T. che sembra un'anguilla... lo prendi ti sfugge di la... decisioni ferme qui... ma cambia di la... Sono più significative le mancanze che quello che è scritto nel P.A.T."
.
Frase corretta poi dall'Assessore all'Urbanistica, che ha sostenuto che "il PAT ha subito degli aggiustamenti e delle modifiche dopo la presentazione di Luglio". Modifiche e aggiustamenti... non di poco conto, ma di questo ne scriverò quando potrò avere accesso formale e ufficiale agli atti... ieri sera "adottati".
.
Solo a titolo di esempio, nel P.A.T. manca il tratto ad Est di Caselle della nuova Autostrada denominata: Sistema Tangenziali Lombardo Venete. E dove si protrebbe scoprire questa nuova autostrada? Basta collegarsi al sito web della Provincia di Verona... e quanto riprodotto qui sotto si può scaricare alla sezione: Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.)
.

.
Anche in Regione sono a conoscenza che esiste la nuova Autostrada, visto che le mappe sono allegate ad una Delibera della Regione Veneto che approvato il project financing di detta nuova opera infrastrutturale... di si può leggere anche in questo Comunicato Stampa della Regione Veneto, del giugno 2008, a titolo: TRASPORTI – CHISSO: VERSO SISTEMA DELLE TANGENZIALI PER SEPARARE TRAFFICO DI TRANSITO E LOCALE.
.
Un P.A.T. "co-progettato" assieme alla Provincia e alla Regione che non contiene approvazioni della Provincia e della Regione. Mahh!!!! forse non sanno quello che fanno... e sicuramente vanno perdonati.
.
.
Ieri sera ho (ben volentieri) sentito parlare di Boschi di Pianura... di Mitigazione... di Compensazione... di rete ecologica territoriale... di V.A.S. di V.I.A. e... di tante cose... ho visto scorrere tabelle ... troppo lontane e non spiegate... ho visto immagini e proposte proiettate su un video... e mentre ne parlavono... pensavo: "già scritto prima nel blog", ecc. ecc.
.
Meno parlavano... prima sarebbe terminato il Consiglio Comunale... ma un pò di scenografia bisognava anche farla... in tre ore è stato "illustrato" tutto il PAT del Comune e in un'ora e mezza si è concluso il dibattito e dopo ledichiarazioni di voto... il P.A.T. è stato "adottato" dalla sola maggioranza con il voto "intelligente" di... astensione della minoranza.
.
Perchè sarebbe stata una astensione "intelligente"?
.
Se la minoranza votava contro... nella campagna elettorale già iniziata la maggioranza uscente poteva dire.. avete visto... hanno votato contro il P.A.T.
.
Se il voto della minoranza è un voto tecnico ininfluente per la "adozione"... diventa un voto politico tra due mesi in piena campagna elettorale.
.
Nella presentazione "politica" da parte dei vari Assessori è stato detto e ridetto che è stato un P.A.T. partecipato e che ha avuto ampi consensi da parte della popolazione, ma questo si saprà solo dopo che si avrà preso visione delle Osservazioni... che saranno dichiarate: "Accolte"... "Non accolte"... o "Non pertinenti" sicuramente dall'ultimo consiglio comunale di questa amministrazione uscente.
.
Osservazioni che poi verranno definitivamente approvate dalla Regione e sopratutto anche dal nuovo Assessore Provinciale che verrà eletto dopo il 6/7 Giugno 2009.
.
Dopo di che, il NUOVO Sindaco, sempre dopo il 6/7 giugno 2009... che farà? Fermerà l'iter del PAT e/o proseguira?
.
Una cosa è certa... mai astensione "intelligente"... è mai stata votata come ieri sera...
.
Anche perchè l'Aeroporto Catullo presenterà "Osservazioni al PAT"... il Verona Airport Hotel presenterà "Osservazioni al PAT"... il Quadrante Europa presenterà "Osservazioni al PAT", ecc ecc.
.
Prima di commentare questo PAT appena adottato... prima mi devo leggere e guardare un bel pò di documenti e di mappe e aspettare pertanto che tutta la documentazione sia pubblicata sul sito web del Comune... per poi - come tutti gli altri cittadini di Caselle... e non - si potranno presentare le Osservazioni al PAT.

Nessun commento:

Posta un commento