mercoledì 21 gennaio 2009

Adottato il Piano di Assetto del Territorio: ora si raccolgono le "Osservazioni al P.A.T."

Sul sito web del Comune di Sommacampagna, oggi è apparso questo comunicato Stampa: "Adottato il Piano di Assetto del territorio: ora si raccolgono le osservazioni" che qui sotto ricopio:
.
Il Consiglio Comunale nella seduta del 19 gennaio 2009 ha adottato il Piano di Assetto del Territorio (PAT) ed il Rapporto Ambientale finalizzato al procedimento di valutazione ambientale strategiva (V.A.S.).
Sia il Piano di Assetto del Territorio (PAT) del Comune di Sommacampagna che il Rapporto Ambientale e la relativa Sintesi Non Tecnica adottati sono depositati presso la Segreteria del Comune per la durata di trenta giorni consecutivi, decorrenti dal 20 gennaio 2009.
Chiunque può prendere visione e consultare gli atti relativi durante l’orario di apertura degli Uffici Comunali presso il Servizio Edilizia ed Urbanistica del Comune di Sommacampagna (lunedì dalle 14 alle 18,30; mercoledì dalle 12 alle 13,30 e venerdì dalle 8,30 alle 13) e/o su
questo sito.
Si avverte che chiunque può presentare osservazioni (in duplice copia) al piano adottato ed al Rapporto Ambientale sino a trenta giorni dopo la scadenza del predetto periodo di deposito.
.
Un Comunicato Stampa un pò striminzito data l'importanza dell'evento e degli effetti che avrà sulla qualità della vita e sull'ambiente del nostro comune... e che poi, il sito che hanno indicato nel loro comunicato stampa... dove poter accedere alla documentazione... sia sbagliato... questo è un piccolo dettaglio insignificante.
.
Quando tutta la documentazione sarà veramente on line e quindi accessibile a tutti, questa dovrebbe essere consultabile sul sito web dedicato al P.A.T., che ad oggi, è ancora... "pagina vuota".
.
Per ora non scrivo oltre, aspetto di poter prendere visione di tutta la documentazione... che a spanne potrebbe essere 3/400 pagine piene di tabelle, dati, considerazioni e norme varie... ed in particolare meriterà una attenta analisi la VAS - la Valutazione Ambientale Strategica che... certifica se il P.A.T. è compatibile con l'ambiente o... no.
.
Ma cos'è la VAS - Valutazione Ambientale Strategica? Per ora non scrivo molto, ma vi ricopio quello che c'è scritto nel sito web della Regione Veneto: La Valutazione Ambientale Strategica, cosi potete farvi una idea:
.
La Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, è entrata in vigore il 21 luglio 2001 e deve essere applicata negli Stati membri dal 21 luglio 2004.
In linea con le direttive comunitarie, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente, la nuova legge regionale di
riforma urbanistica dispone che i comuni, le province e la Regione, nell’ambito dei procedimenti di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale, provvedono alla valutazione ambientale strategica (VAS).
La VAS evidenzia la congruità delle scelte degli strumenti di pianificazione rispetto agli obiettivi di sostenibilità degli stessi, alle possibili sinergie con gli altri strumenti di pianificazione individuando, altresì, le alternative assunte nella elaborazione del piano, gli impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione e/o di compensazione da inserire nel piano.
La Giunta regionale con la Deliberazione
n. 2988 del 1 ottobre 2004 ha dettato i primi indirizzi operativi per la Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi della Regione Veneto.
La Giunta regionale con la Deliberazione
n. 3262 del 24 ottobre 2006 ha costituito l'Autorità Ambientale per la VAS e definito una guida metodologica per i Piani e/o Programmi. In particolare l'allegato C rappresenta la Guida metodologica per i Piani di assetto territoriale comunale o intercomunale.
L'Autorità Ambientale è stata individuata in apposita Commissione Regionale VAS composta da tre componenti e costituita dal
Segretario Regionale alle infrastrutture e mobilità con funzioni di Presidente, dal Segretario Regionale all'ambiente e territorio con funzioni di Vicepresidente, e dal Segretario competente per materia, ovvero da Dirigente dallo stesso delegato, componente variabile a seconda della natura del Piano e/o Programma di volta in volta sottoposto al giudizio di compatibilità ambientale.
La struttura regionale competente in ordine alla Valutazione Ambientale Strategica è la
Direzione Valutazione Progetti e Investimenti.
.
Per dovere di cronaca... ricordo che sia il "Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo" che il "Masterplan del Quadrante Europa"... non sono mai stati sottoposti alla V.A.S. ... ma anche questo - per il mio comune - è un dettaglio insignificante.

Nessun commento:

Posta un commento