mercoledì 4 febbraio 2009

Aereo precipita su una Scuola... prove generali di una catastrofe.

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Questo è il titolo di un articolo pubblicato oggi su: Il Verona, ma credo che il titolo sia sbagliato, perchè andrebbe scritto cosi: "Un piccolo aereo precipita su una Scuola... prove generali di una catastrofe... mancata".
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Più corretto invece l'articolo dell'Arena: Prove di disastro, evacuate 4 scuole che appunto sottolinea che... sono solo delle "prove", perchè se la Provincia di Verona organizza una esercitazione della Protezione Civile che prevede: "come ipotesi di attivazione, un incidente aereo nel quale un velivolo civile di piccole dimensioni precipita su una porzione dell’edificio scolastico dell'Istituto Marconi, colpendo poi con porzioni della sua struttura, quali il motore, l'ala, il carrello il limitrofo edificio dell’Istituto Fermi".
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Ben diversa sarebbe stata un'esercitazione, che avesse da prevedere un incidente aereo che ipotizzi che possa schiantarsi su una scuola un aereo civile di medie dimensioni tipo MD80 con almeno 100/120 passeggeri a bordo... un aereo della stessa tipologia di un MD-80 (ZA-ARD) che abbia una età di 27 anni (come l'aereo che un anno fa al Catullo ha avuto un incendio al motore) ... un aereo quindi che abbia una quantità enorme di carburante a bordo e che abbia l'incidente... nella fase di decollo... verso Verona.
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Non oso immaginare poi cosa potrebbe succedere qualora nell'incidente fosse coinvolto un aereo militare carico di armi e di munizioni... tipo gli aerei fotografati all'Aeroporto e descritti sul sito web: Passione Volo in questi messaggi: McDonnell Douglas C-17A Globemaster III a Verona , Lockheed C-5 Galaxy in decollooooo… , ANTONOV o come questi altri articoli pubblicati su Aero Habitat aventi questi titoli: Catullo -Verona, emergenza al MD 82 BelleAir , Catullo, un BA 146 in emergenza , Catullo - Verona, C 130 in emergenza .
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Ma torniamo all'esercitazione programmata per sabato 7 Febbraio e vediamo a che distanza e in che posizione si trova dalla pista dell'Aeroporto dove è stato ipotizzato il luogo dell'incidente di un... aereo di piccole dimensioni. Dalla foto sottostante riprodotta si evidenzia il luogo previsto per l'incidente e sulla stessa immagine sono riportati altri incidenti "reali" già accaduti in passato che, da questo lato della pista, hanno coinvolto solo aerei militari.
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Se l'Aereo provviene da Ovest e i rottami si spargono nella direzione verso Est... appare molto improbabile che le persone, almeno quelle indicate nella Scuola di colore verde, per allontanarsi dal fuoco... si indirizzano verso il luogo dell'incidente... sicuramente gli studenti della scuola di colore verde sarebbero scappati verso Est e non verso Ovest... vicino al luogo dello schianto.
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Come diventa altrettato ancora più improbabile che se l'Aereo ha coinvolto le scuole di colore rosso e blu, dato appunto il tipo di incidente che potrebbe prevedee l'incendio di notevoli quantità di carburante, si crei una zona di rima raccolta persone... vicino all'area dell'impatto con un incendio in corso e pericolo di esplosione di altri serbatoi dell'aereo.
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Poi eseguire la simulazione dell'incidente aereo... nella giornata di sabato, quando il luogo di raccolta dei superstiti è la zona Stadio, interessata dal grande mercato settimanale... mi sa che quel giorno succede un gran... casinò.
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Dove hanno previsto di far confluire quasi 4.000 studenti per essere assistiti dopo l'incidente aereo... è un'area interessata dal Mercato settimanale del Sabato mattina che prevede in quel luogo migliaia di persone provenienti da tutta la provincia e che potrebbero "interpretare male" l'esercitazione di Protezione Civile.
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Le lettere inviate ai genitori e agli studenti non credo serviranno molto ad evitare il caos che accadrà sabato prossimo...
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Gestire 4000 studenti, che devono essere evacuati dal luogo di un incidente aereo... con la contemporaneità del Mercato settimanale cittadino... è follia pura, ma questo è solo un mio personale parere.
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Poi se entriamo nello specifico come descritto nell'impianto della procedura dell'esercitazione che verrà attivata, forse anche qui ci sarebbe molto da discutere in particolare sui tempi, che prevederebbero che solo dopo solo 5 minuti dallo schianto dell'aereo ci fosse la "valutazione della situazione da parte dei primi soccorritori"... un tempo che mi sembra un tempo troppo breve.
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In merito a questi tempi, cosi previsti, ricordo quanto accaduto per l'Antonov caduto nel 1995 la cui tempistica è descritta sul sito web di S.O.S. Sona dal quale traggo queste brevi note:
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ore 19,54... l'Antonov appena decollato si schianta su un terreno vicino l'Aeroporto.
ore 19,56... nessuno dell'Antonov risponde alla torre di controllo.
ore 19,56... partono i pompieri ... ma non sanno dove andare.
ore 19,57... una donna chiama il 113 "Mi è caduto un aereo in testa".
ore 20,06... altra chiamata alla linea telefonica del
118 di Verona Emergenza:
ore 20.06... Verona Emergenza chiede conferma dell'incidente...
ore 20.07... gli operatori del 118, inviano le prime ambulanza...
ore 20.08... vengono messi in stato di allerta i pronto soccorso e le rianimazioni degli ospedali ore 20.09... arrivano i pompieri dell'Aeroporto sul luogo dell'incidente aereo che si trova a meno di un km dalla pista.
ore 20.11... L'ambulanza di Sona con medico giunge sul posto.
ore 20.40... Ho rimandato Villafranca perchè sono probabilmente tutti carbonizzati...
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Ci sono voluti 17 minuti perchè la prima ambulanza arrivasse sul luogo dell'incidente aereo, che ricordo era accaduto in aperta campagna, senza nessun coinvolgimento di persone e beni civili, in un luogo ubicato solo ad un km di distanza dall'Aeroporto e non in città... con il traffico del mercato settimanale appena aperto e... nel video qui sotto si può immaginare cosa sia accaduto in questo tipo di incidente... dove un aereo cade quasi subito il decollo.... in aree vicine all'Aeroporto.
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Se la simulazione ideata dalla Protezione Civile... con caduta aereo sulla città... fosse eseguita a Caselle secondo quali metologie dovrebbe essere svolta? Nel video sotto riportato evidenziamo con una simulazione di un incidente aereo un pò più grosso... la quantità di fuoco che potrebbe generarsi...
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Ma Sommacampagna è dotato di Piano per la Protezione Civile che possa prevedere la caduta di un aereo... come già accaduto varie volte nel passato?
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A questa domanda ho trovato la risposta... perche con Delibera di Consiglio n° 72 del 17 Dicembre 2008 vi è stata la: APPROVAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, che prevede anche quanto determinato con precedente Delibera di Consiglio n° 22 del 17/05/2007 che aveva questo oggetto: APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE.
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Spiegare in pubblico a tutti i cittadini "cosa hanno approvato" in quella delibera... forse è stato ritenuto una cosa inutile... tra l'altro poi e perchè non è ancora stato pubblicato sul sito web del comune questo Piano? Saranno state inserite nel PAT eventuali prescrizioni qui contenute?
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