venerdì 20 febbraio 2009

Con la presente, si certifica che la Piscina Comunale... sarà un buco nell'acqua.

In data 12 Febbraio 2009... è stata approvata la Delibera di Giunta n° 25 avente questo oggetto: Realizzazione di una Piscina Comunale - Affidamento Incarico per la redazione del Piano Economico Finanziario (ART. 201 D.LGS.267/2000), dalla quale estraggo questi paragrafi:
.
Vista la delibera di G.C.n.9 del 22/01/2009 di approvazione del progetto definitivo della piscina comunale, che sarà realizzata all'interno degli impianti sportivi del capoluogo, dell'importo complessivo di E 3.030.000,00...
.
Richiamato l'art 201 del D.Lgs.267/2000 ed in particolare il c.2 che prevede che per le nuove opere destinate all'esercizio di servizi pubblici il cui progetto generale comporti una spesa superiore al miliardo di lire, gli enti approvano un piano economico finanziario diretto ad accertare l'equilibrio economico-finanziario dell'investimento e della connessa gestione, anche in relazione agli introiti previsti ed al fine della determinazione delle tariffe;
.
Ritenuto peraltro opportuno, vista la specificità dell'intervento, valutare l'impatto che la gestione della piscina potrebbe avere sui bilanci futuri dell'Ente;
.
Valutato il curriculum della società FB consult s.r.l. e l'offerta allegata presentata dalla stessa società, che prevede la redazione di un piano economico finanziario per una spesa di E 7.500,00 +iva; Precisato che il suddetto importo è comprensivo delle spese di trasferta e di ogni altro onere contrattuale;
.
Solo adesso... che sarebbe tutto pronto per cominciare i lavori della Piscina (che doveva essere realizzata con i soldi della Discarica Comunale) solo adesso si accorgono che sarebbe il caso di vedere e di verificare... se questa Piscina può diventare un bel buco nel Bilancio del Comune (da riempire poi con i soldi della Discarica)... giustificando cosi la necessità della Discarica per i buchi che creano nel Bilancio Comunale? Buco... schiaccia buco?
.
Ai nostri Amministratori, solo adesso gli è venuto il dubbio che forse stanno facendo il classico... buco nell'acqua... e per giustificarsi di questa altra dissennata scelta... ora hanno bisogno che qualcuno firmi un pò di carte per dire ... che buco nell'acqua... non ci sarà.
.
Ma tanto so già come andrà a finire... ne uscirà poi una "relazione" tipo quella che è stata predisposta per "mitigare l'inquinamanto da rumore dell'Aeroporto"... che senza essere supportata e motivata da studi approfonditi... ma con la soluzione pronta... e già preconfezionata... "facciamo le dune per salvare Caselle"... è servita solo come tentativo di salvare la V.A.S. del P.A.T.
.
Della Piscina Comunale avevo già scritto in questo messaggio: La nuova piscina comunale... un buco nell'acqua... al coperto e... all'ombra che vi invito a rileggere.
.
Ai 3 milioni di euro sopra riportati del costo della Piscina, bisogna aggiungere anche il mezzo milione di euro per demolire e spostare un pò di impianti esistenti per far posto alla Piscina presso gli impianti sportivi di del Capoluogo.
.
L'ho detto e ripetuto... questa piscina sarà un buco nell'acqua... e posso affermarlo senza far spendere 9.000 euro al comune... per farselo scrivere e certificare... da qualcun'altro... che pagato... ovviamente certifica poi il proprio lavoro.
.
Ovviamente c'era la soluzione alternativa...
.
Il Comune di Sommacampagna è proprietario della ex Cava Siberie... di 60.000 metri quadrati, ubicati in un'area che è centrale ed è baricentrica a 4 paesi: Sommacampagna, Caselle, Lugagnano e Sona, dove poteva nascere un Parco Acquatico, facilmente raggiungibile in bicicletta da tutti questi 4 paesi dove vivono circa 30.000 persone, appunto ad una distanza di 2/3 km da questa ex Cava... "baricentrica" a tutto questo.
.
Vicino ad una serie di cave di Ghiaia che esaurite potevano poi essere parte di un "Parco delle Cave".. con altri boschi, alberi e altra strutture per il tempo libero.
.
Loro, i nostri Amministratori Acquatici, hanno invece deciso che la Piscina va realizzata a Sommacampagna, in una valle fredda e umida, solo al coperto e senza piscina estiva e... per giustificare tutto questo, ora hanno bisogno che qualcuno... per la modica cifra di 9.000 scriva questo: "Con la presente, si certifica che la Piscina Comunale... (NON) sarà un buco nell'acqua".
.
Ci vogliono 9.000 euro per scrivere quel "NON" ed è ovvio che appena pronto questo documento riuscirò a leggero... e ovviamente poi anche a comprenderlo... e analizzarlo.
.
Nel seguito alcune immagini di come... avrebbe potuto diventare la ex Cava delle Siberie, se li vi fosse stato realizzato un Parco Acquatico... da realizzarsi anche in stralci successivi... magari come opera di compensazione per gli inquinamanti che il nostro territorio subisce a causa delle presenza di infrastrutture sovracomunali.
.
.
.
.
.
.
Aspettiamo di leggere cosa ci sarà scritto su questo... lavoro da 9.000 euro... aspettiamo!!!!
.
Ahh!!!... Dimenticavo...
.
Nel messaggio del 6 Gennaio 2009 a titolo: La nuova piscina comunale... un buco nell'acqua... al coperto e... all'ombra, terminavo quel il mio intervento, scrivendo questo: Ma lo studio di fattibilità... è stato accompagnato da un "business plan" al fine di verificare quanto saranno le perdite economiche che ogni anno creerà la Piscina Comunale cosi progettata e in quel posto?
.
Et voilà... dopo 30 giorni da quella mia domanda, la Giunta Comunale decide che "sta cosa" serve e che ha pertanto bisogno di: valutare l'impatto che la gestione della piscina potrebbe avere sui bilanci futuri dell'Ente.
.
Era quello che sostenevo e che evidentemente mancava... ma ci voleva il solito "rompicotiliones"... a chiedere che fosse eseguito un "Business Plan"?

Nessun commento:

Posta un commento