martedì 17 marzo 2009

V.I.A. e V.A.S. Aeroporto. Un confronto costruttivo per la risoluzione dei problemi?

Avevo promesso di inviare i miei recapiti, come questi mi erano stati chiesti dall'Ing. Massimo Soppani, Direttore Business Unit della Catullo S.p.A. alla fine del "colloquio" avuto ieri mattina con lo stesso Dirigente e con il Presidente dell'Aeroporto Catullo: Fabio Bortolazzi al quale ieri avevo anche lasciato delle "domande" per le quali mi aspetto delle risposte, "domande" che ho riportato in questo messaggio: 36 Domande... al Presidente dell'Aeroporto Catullo di Verona
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Ma prima di scrivere all'Ing. Soppani, avevo bisogno di "verificare un dubbio" che mi era venuto dopo il nostro incontro presso gli Uffici della Catullo S.p.A. e quindi, solo dopo questa urgente verifica, ho pertanto scritto la seguente e_mail.
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----- Original Message -----
From: Beniamino Sandrini
To: YyXx@xxxxxxxxxx
Sent: Tuesday, March 17, 2009 12:01 PM
Subject: V.I.A. e V.A.S. Aeroporto. Un confronto costruttivo per la risoluzione dei problemi?
Egr. Ing. Massimo Soppani
L'Aeroporto Catullo S.p.A. (tramite il Presidente e Lei) ieri mi ha chiesto collaborazione per le problematiche connesse con l'Aeroporto che - a mio parere - sono tutte conseguenti alla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. di questa infrastruttura.
A questa Vostra richiesta di collaborazione ho risposto che quello che si poteva fare e/o che potevo fare, avrebbe potuto essere solo un chiaro e deciso confronto al fine di analizzare quanto accaduto in passato e per il quale ora, sarebbe di Vostra responsabilità il dover rimediare e sanare gli errori di precedenti gestioni e pertanto Vostro urgente impegno ad attivarsi oggi... deve essere finalizzato al poter compensare e mitigare i danni creati all'ambiente in tutti questi anni ed in particolare in questo ultimo decennio... conseguenti alle attività aeroportuali.
Come ho evidenziato nel Nostro colloquio, vi sono delle informazioni delle quali, il Presidente e Lei, da quanto ho appreso ieri, essendo nuovi e/o a causa di non complete informazioni fornite dalla struttura della Catullo S.p.A., non avete una perfetta conoscenza dei fatti e/o di come questi sono effettivamente accaduti prima del Vostro arrivo e del Vostro incarico.
In merito a quanto accaduto nel passato presso l'Aeroporto Catullo, qualora Lei non l'avesse già scaricata dal blog: http://www.vivicaselle.eu/ Le invio pertanto copia del materiale che ho già spedito alla Commissione Europea, alla Procura della Repubblica e al Sindaco del Comune di Sommacampagna.
Il documento spedito "prima ancora" che mi arrivasse l'ultima lettera dalla Commissione Europea (di cui Lei ne ha già copia), predisposto con urgenza dopo aver visto "il cosa" aveva inviato la Catullo S.p.A. è un mio documento che aveva questo oggetto: "Infrazione VIA dell'Aeroporto di Verona - Richiesta di interventi urgenti" il cui testo è scaricabile a questo indirizzo Web:
http://www.vivicaselle.eu/archivio/CE-VIA-aeroporto-VR.pdf
Il "secondo" mio documento ad integrazione del "primo", spedito dopo "il aver ricevuto la suddetta lettera dalla Commissione Europea (di cui ne immaginavoi contenuti) aveva invece questo oggetto: Infrazione di V.I.A. e di V.A.S. dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona ed è un testo scaricabile a questo indirizzo web:
http://www.vivicaselle.eu/CE-VIA-VAS-VR.pdf
In questi due documenti vi è una dettagliata analisi dei potenziamenti e degli ampliamenti accaduti all'Aeroporto Catullo, in particolare a partire dal 1999 fino ad oggi e di cui credo che sia... di Suo interesse e del Presidente... il doverne approfondirne ed esaminarne il contenuto.
Alcune di queste mie considerazioni, tra l'altro, le ho riportate in un altro documento a titolo: "36 Domande al Presidente dell'Aeroporto" che le ho lasciato ieri, ma solo su supporto cartaceo e che può scaricare anche da questo indirizzo web:
http://www.vivicaselle.eu/archivio/Domande-Presidente.pdf
Come ho evidenziato ieri...
Se la Società Aeroporto Catullo S.p.A.
è stata la prima società di gestione a sottoporre a V.I.A. un Aeroporto Militare aperto al traffico... quale quello di Montichiari e nello stesso momento avesse sottoposto a V.I.A. anche i potenziamenti del Catullo, sicuramente oggi, con i relativi vincoli conseguenti, l'area attorno all'aeroporto sarebbe oggi meno edificata...
Se l'Aeroporto Catullo...
avesse predisposto il sistema di monitoraggio del rumore ancora nel 2000 quando ha ricevuto i finanziamenti dalla Regione Veneto, sicuramente oggi, con i relativi vincoli conseguenti, l'area attorno all'aeroporto sarebbe oggi meno edificata.
Se l'Aeroporto Catullo...
man mano che veniva prolungata la pista verso nord Est avesse anche chiesto l'adeguamento dei vincoli di inedificabilità nell'intorno aeroportuale, l'area attorno all'aeroporto sarebbe oggi meno edificata.
Se l'Aeroporto Catullo...
quando l'anno scorso approvando le "curve isofoniche" avesse approvato quelle "reali" e non quelle "striminzite" come queste sono state approvate, l'area interessata dai vincoli conseguenti sarebbe stata più vasta e quindi l'area attorno al'aeroporto sarebbe oggi meno edificata.
Se oggi l'Aeroporto Catullo...
non ha spazi per potersi ampliare e quindi non ha oggi aree sufficienti a potenziare l'aerostazione in sicurezza... sia per i voli che... per le popolazioni residenti "precedentemente" nell'intorno aeroportuale tutto questo è conseguente a errori e manchevolezze delle gestioni precedenti.
Ma come ho sottolineato ieri, tutta questa attuale situazione è conseguente solo, anche, sopratutto e perchè ed in conseguenza ai mancati controlli delle Amministrazioni Comunali interessate ed in primo luogo quella di Sommacampagna... e del suo cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... di cui se ne deve dare atto di essere riuscito a far chiudere una cava realizzata senza la preventiva V.I.A.
Tutte queste mancate programmazioni dell'Aeroporto e di mancati controlli da parte del Comune (e... potrei dire: per fortuna delle popolazioni contermini all'Aeroporto) potrebbe portare a far si che in una eventuale V.I.A. per un potenziamento dell'Aeroporto Catullo non possa che sia d'obbligo di applicarsi la opzione ZERO come questa è prevista dalla Normativa Comunitaria in vigore che è cosi sintetizzata:
La "OPZIONE ZERO" prevista nella legge sulla V.I.A. si applica per lo Studio di Impatto Ambientale che deve essere redatto sulla base di diversi scenari e/o alternative, che comprendano anche il do-nothing, la opzione zero, cioè... il non far nulla, qualora dallo Studio di Impatto Ambientale risultasse che per i problemi che l'opera progettata... crea all'ambiente. In tal caso, quell'intervento e/o quel potenziamento... NON può essere realizzato.
D.Lgs. 4-2008, Art. 21, comma 2, punto b.
2. L'autorità competente apre una fase di consultazione con il proponente e in quella sede: b) esamina le principali alternative, compresa l'alternativa zero;
D.Lgs. 4.2008, Art. 22, comma 3, punto d.
3. Lo studio di impatto ambientale contiene almeno le seguenti informazioni: d) una descrizione sommaria delle principali alternative prese in esame dal proponente, ivi compresa la cosiddetta opzione zero, con indicazione delle principali ragioni della scelta, sotto il profilo dell'impatto ambientale;
Dopo il nostro colloquio di ieri mattina (nel pomeriggio visto che erano aperti gli uffici comunali) prima di scriverLe come promesso, volevo chiarirmi un dubbio, "se esisteva la possibilità dell'Aeroporto di poter presentare oggi i documenti del Piano di Sviluppo Aeroportuale" e conseguentemente con delle "Osservazioni al P.A.T." chiedere dei vincoli di inedificabilità sul territorio circostante al fine di poter permettere un eventuale ampliamento dell'aeroporto... ovviamente nel rispetto della V.I.A. e di una eventuale Opzione Zero.
Ho aspettato a scriverLe fino adesso e Le scrivo solo oggi, dopo aver "metabolizzato" quello che ho appreso ieri e di come mi sono confrontato in Comune... ovviamente per gli interessi della popolazione di Caselle e non per l'Aeroporto... questo sia ben chiaro.
Se l'Accordo di Concertazione tra Aeroporto e Comune di Sommacampagna predisposto dal precedente Presidente e sottoscritto dal Presidente attuale, fosse stato elaborato anche compresivo del Piano di Sviluppo Aeroportuale depositato all'ENAC l'8 Marzo 2007... sicuramente al 100% dei vincoli a questo connesso (qualora accolto dal Comune) sarebbero stati riportati sul PAT.
Ma dato che detto P.S.A. non è MAI stato ufficialmente consegnato al Comune e tanto meno è MAI stato inserito nell'Accordo di Concertazione sottoscritto... i vincoli che il Presidente attuale chiede... non esistono e pertanto la seconda pista sicuramente non potrà mai essere realizzata.
Concludo con una mia considerazione personale.
Tra Verona e Brescia serve solo UN UNICO Aeroporto del Garda... (due sono inutili) e dato che solo quello di Montichiari è... non solo in possesso di V.I.A. e di V.A.S. ma anche l'unico che può realizzare la seconda pista e prolungare la esistente in sicurezza per i voli e la popolazione residente dell'intorno, visto che venerdi prossimo è stato convocato il Consiglio d'Amministrazione della Catullo S.p.A. perchè l'Aeroporto di Montichiari non diventa l'Aeroporto del Garda e le aree dell'Aeroporto di Verona non diventano le aree del Quadrante Europa "DUE" creando qui, al posto dei 375 dipendenti dell'Aeroporto altri 4000 nuovi posti di lavoro a servizio della "Strada" e della "Ferrovia" e al posto dell'attuale "Aerostazione" creare la nuova "Stazione della T.A.V." per la Città di Verona?
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
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E' evidente che è solo grazie all'impegno e alla costanza dell'Assessore alla cosidetta Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna che... ha ottenuto la Sentenza n. 5186/08 della Sesta Sezione del Consiglio di Stato... che impedirebbe (non si per quanto) la realizzazione di una Cava... con queste motivazioni: "Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato"... che oggi posso affermare che lo stesso provvedimento di annullamento... il suddetto Assessore, lo dovrà chiedere anche per l'Aeroporto Catullo... qualora fosse certificato che l'Aeroporto... è stato ampliato e potenziato... senza V.I.A.

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