domenica 5 aprile 2009

Perchè invece di rifiuti, non si riempie la "ex Cava Siberie" di... Pannelli Fotovoltaici?

Il Comune di Sommacampagna, in questi ultimi anni ha speso un pò di soldi sul "Fotovoltaico", installando alcuni pannelli su vari tetti di edifici pubblici e se ricordo bene - almeno i pannelli installati sulla tettoia dell'Isola Ecologica di Via Cesarina - li sta facendo pagare direttamente ai cittadini avendo aumentato di qualche euro la bolletta della raccolta differenziata.
.
A titolo di esempio nella immagine qui sotto sono evidenti i pannelli fotovoltaici installati sulla Palestra delle Scuole Elementari di Caselle... e solo per dovere di cronaca sullo sfondo è evidente l'Aerostazione e la Pista dell'Aeroporto Catullo.
.
.

Oggi mi sono posto una domanda... che sarebbe successo se dentro l'ex Cava delle Siberie, di circa 60.000 mq. invece di "riempirla di rifiuti", fosse stata "riempita di pannelli Fotovoltaici"?
.
E' una domanda che ha senso? O è una domanda stupida perchè cosi non sarebbero entrati nelle casse del Comune 23 milioni di euro?
.
.
Non me ne intendo molto di Pannelli Fotovoltaici, ne conosco il funzionamento, ma non i costi di costruzione, di gestione e gli utili che se ne possono ricavare, ma se questi impianti vengono realizzati in Germania... che è noto che ha meno sole di noi (vedi foto sottostante) perchè non realizzarli anche da noi?
.
.
Queste due immagini sono tratte da questo articolo: "
Conergy, in rete il terzo impianto FV a film sottile più grande del mondo" in cui si legge: "L’impianto fotovoltaico, da 8,4 MW, è attualmente il più grande sistema con moduli a film sottile della regione Rhineland-Palatinate. Con una produzione annua di 9 milioni di kWh di elettricità, soddisferà i consumi di circa 2.400 famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di 100.000 tonnellate di CO2 in 20 anni."
.
.
E dato che l'impianto citato nell'articolo copre una superfice di 25.000 mq. nella ex Cava delle Siberie di Pannelli Fotovoltaici c'è ne potrebbero stare più del doppio, con una produzione annua di due/tre volte di energia (visto che noi siamo più a Sud della Germania) potremmo ottenere tanta energia pari a 20/25 milioni di Kwh di elettricità sufficienti a circa 5-6.000 famiglie (tutte quelle del Comune).
.
Tra l'altro, cercando notizie sul web, ho scoperto che tra poco dovrebbero essere resi pubblici i dati del
Concorso per la progettazione di un parco fotovoltaico, scaduto il 27 febbraio 2009, indetto dalla Provincia di Cremona per realizzare un Parco Fotovoltaico su una superfice di 63.000 mq. (quasi simile all'area della ex Cava Siberie).
.
E poi perchè nel P.A.T. non è stato previsto che si possano inserire nella pianura tra Caselle e Sommacampagna... su delle piccole zone agricole aree destinate alla installazione di pannelli solari... con un unico obbligo... per ogni mq di superfice occupata da Pannelli Fotovoltaici, pari superfice deve essere destinata a Bosco di Pianura per recuperare altra Energia da Biomassa per ulteriore miglioramento della qualità ambientale del nostro comune?

.
Domanda che ovviamente "giro" ai Candidati Sindaci della prossima competizione elettorale del 6/7 Giugno prossimo... esattamente tra 9 settimane... quando rientrerà il Sindaco "uscente" e/o avremmo un Sindaco "entrante"... con un... nuovo Assessore all'Ecologia e all'Ambiente.
.

.
Pretendere poi che a Sommacampagna possa nascere un...
Centro per la Formazione e Progettazione dello Sviluppo Sostenibile...
come il Parco Fenice di Padova... quello non accadrà mai.
.

Nessun commento:

Posta un commento