lunedì 4 maggio 2009

La Manzato... perdendo il 5% dei (vecchi) Voti... vincerà le Elezioni?

Nelle Elezioni Comunali del 2004, solo l'81% degli aventi diritto al voto ha partecipato alle Elezioni Comunali per il nuovo Sindaco... e la Lista Manzato ha preso 4.315 voti pari al 51% dei voti validi e se nelle prossime elezioni di Giugno dovesse prendere solo il 46% dei voti, perdendo cosi il 5% dei voti degli elettori... non c'è due senza tre.
.
Ricordando che il 19% degli elettori nel 2004, non aveva votato, evidenzio che in occasione delle Politiche dell'anno scorso, i "non votanti" sono stati solo il 12%. Da evidenziare poi che rispetto agli 8.814 voti validi del 2004, quest'anno i voti validi potrebbero assestarsi sui 9.500-9.800.
.
.

Se guardiamo i voti validi del 2008, sulla carta, il Partito delle Libertà, l'Unione di Centro, la Fiamma Tricolore e la Lega Nord... sono in possesso di circa il 70 dei voti e su questa (a mio avviso errata) ipotesi... il Centro Destra... crede di aver già vinto le Elezioni Comunali.
.
Ma i pretendenti alla carica di Sindaco di Sommacampagna sono 4 e di questi, due hanno concrete possibilità di farcela e altri due di questi Candidati... sanno già che potrebbero occupare un posto come esponente della Minoranza in Consiglio Comunale.
.
Ieri che era Domenica, pensando che nella Piazza del Capoluogo ci fossero tutti e 4 i gazebo delle 4 liste... sono andato a fare un giretto e fare 4 foto.
.
C'era il gazebo della Lista di Graziella Manzato e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di Gianluigi Soardi e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di Nicola Giacopuzzi e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di William Bertozzo e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
Dopo aver scattato queste foto ed essere rimasto a chiaccherare un pò di qua e un pò di la... me ne sono tornato a casa con la volontà di "fare quattro conti" e quello che ne è uscito è riportato nella sottostante tabella... di cui gli elementi significativi da evidenziare sono:

.
1°_ Il numero dei votanti, rispetto al 2004, dato la competizione elettorale fondamentale per il nostro comune... potrebbe aumentare di 800-1000 voti e assestarsi sui 9.500 massimo 9.800 voti validi.
.
2°_ Le liste elettorali sono 4 e non tre come nel 2004 e questo, a mio avviso, favorisce l'aumento del numero dei votanti... con una maggiore scelta di voto... con una diminuzione delle persone che non vanno a votare.
.
3°_ Per vincere, al Sindaco uscente, gli basterebbe prendere gli stessi voti del 2004, circa 4.300-4.500 voti, anche se in questo modo perderebbe il 5% dei consensi degli elettori potrebbe, lo stesso, raggiungere il 45-46% dei voti validi.
.
4°_ Se la differenza tra i voti della prima lista e della seconda sarà minima, come credo, ci saranno 13 Consiglieri (più il Sindaco) eletti per la Lista Manzato e 7 Consiglieri eletti per la Lista Soardi.
.

5°_ Perchè le altre due liste minori possano riuscire ad avere almeno 1 Candidato tra gli esponenti della minoranza del Consiglio Comunale, la differenza tra la 1^ e la 2^ Lista deve essere pari ad almeno 4-6 punti... altrimenti nessuno dei due candidati minori riuscirà ad avere un posto in Consiglio.
.
.
Fino a qualche settimana fa c'era un Candidato Sindaco (a cui avrei dato volentieri il voto) che poteva rappresentare la centralità delle persone votanti del nostro comune (e anche del Centro Destra) e che pertanto poteva raccogliere attorno a se una maggioranza superiore al 50-55%.
.
Ma scelte dissennate di chi non conosce la popolazione e non conosce il tessuto sociale del nostro territorio... perchè vive a Roma, ha fatto si che il centro destra sia rappresentato da un uomo dell'apparato politico della Lega Nord e questo ovviamente farà perdere le elezioni al centro destra... e per altri 5 anni... dovrò sorbirmi l'Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie.
.
Oggi quello che penso l'ho scritto... ora aspettiamo di vedere la LISTA e aspettiamo di leggere il PROGRAMMA... in ogni caso questo messaggio potrà essere letto anche l'8 giugno... e, chi ha sbagliato... ne pagherà le conseguenze?
.
Dimenticavo...
.
Se le minoranze del Consiglio Comunale uscente avessero fatto il loro dovere... il Sindaco "uscente" non avrebbe 23 milioni di euro da spendere... soldi che incasserà dalla Discarica delle Siberie... forse!!!!

Nessun commento:

Posta un commento