giovedì 11 giugno 2009

Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... 2^ lettera alla Commissione Europea.

Ieri avevo dovuto scrivere alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica dopo aver ricevuto una lettera dal Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa e il tutto è stato riportato in questo messaggio: Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... lettera alla Commissione Europea.
.
Nella lettera che oggi... ho invece ricevuto dall'Ufficio Ecologia del Comune di Verona, anche oggi si parla del Quadrante Europa, che, come vedete nella sottostante immagine... dove termina il colore ocra e grigio nella parte ovest... li c'è il confine del Comune di Sommacampagna e da li, verso sinistra, c'è il territorio del centro abitato di Caselle.
.
.
Ovviamente che... all'interno delle centinaia di pagine del Masterplan del Quadrante Europa, vi siano delle immagini, (vedi sotto) dove l'espansione il Quadrante Europa... è previsto che... "tracimi" oltre il confine... verso Caselle... arrivando fino a Via Trieste... questo, ovviamente, è solo un piccolo dettaglio.
.

.


Che il Quadrante Europa... sia li a due passi da Caselle... è ben evidente anche da questa foto... presa dal Campanile di Caselle, e ora immaginate... guardando la foto... che l'espansione del Quadrante Europa... arrivi fino al terreno color marrone vicino e attorno alla Corte Maccarra.
.
.
Da un pò di mesi sostengo che il Quadrante Europa, come l'Aeroporto Catullo... sia accertato se è senza la Valutazione di Impatto Ambientale e che sia verificato come mai non sia stato sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica e cosi ho iniziato una corrispondenza con la Commissione Europea... presso la quale ho inoltrato un opportuno reclamo.
.
Ma per ottenere informazioni utili alla Commissione Europea... ho dovuto scrivere all'Ufficio Ecologia di Verona e l'ho fatto con questa lettera... avente come oggetto: Infrazione V.I.A. – V.A.S. Interporto “Quadrante Europa” - Richiesta documentazione - ed oggi, dall'Ufficio Ecologia di Verona ho ricevuto la risposta a quella mia lettera, rappresentata in queste due immagini:
.
.
Devo ammettere che sono stati "perfetti" nel rispondermi in base ad una Direttiva Cee, una Legge e nel pieno rispetto del D.Lgs. 195-2005 senza mai citarli in nessuna riga.
.
.
Ovviamente appena ricevuto questa lettera, ho compreso che non avevano risposto ai miei quesiti... cosi sintetizzati:
.
1°_ Per tutte le opere e gli interventi infrastrutturali, pubblici e/o privati, realizzati all’interno del “comparto” denominato “Quadrante Europa” esistono Decreti V.I.A. rilasciati… e/o in subordine… esistono e/o sono consultabili Decreti di Esclusione di V.I.A. a seguito di procedura di “screening” ? (solo a titolo di esempio, tra questi interventi e opere, evidenzio: l’ampliamento del numero dei binari dell’interporto, l’insediamento dell’AutoGerma, il nuovo Centro AgroAlimentare, gli edifici ad oggi in corso di costruzione, le enormi aree destinate agli autoveicoli importati dall’estero, ecc ecc. )
.
2°_ Dall’entrata in vigore della Direttiva V.A.S. gli Accordi di Programma e/o le Convenzioni che hanno modificato e/o ampliato i Piani di Sviluppo del Quadrante Europa, stipulati con il Consorzio Z.A.I. sono stati sottoposti alla V.A.S. ?
.
Ovviamente ho immediatamente, riscritto sia alla Commissione Europea che alla Procura della Repubblica con una lettera avente questo oggetto:
.
.
Domanda finale: se presso l'Ufficio Ecologia del Comune di Verona non risultano essere agli atti i documenti sopra richiesti... il Quadrante Europa ha violato le Direttive della Comunità Europea sulla V.I.A. e sulla V.A.S.?

Nessun commento:

Posta un commento