domenica 19 luglio 2009

Ma dove va a finire il "PERCOLATO" della Discarica CANOVA ?... In falda?

Oggi è domenica e con "Nello" abbiamo fatto una passeggiata un pò più lunga del solito e siano "usciti dal Comune"... arrivando a percorrere "Via Canova"... che è una strada posta a metà "sul confine" due Comuni: a sinistra il Comune di Sommacampagna e a destra il Comune di Verona.
.
Ovviamente... quando noi di Caselle... passeggiamo da qualche parte... "qualcosa" che impatta con l'ambiente... attorno a noi... lo troviamo sempre: Ferrovie, Autostrade, Aeroporti, Cave e Discariche... e sul confine tra i Comuni di Verona e di Sommacampagna... c'è la Discarica di Rifiuti Solidi Urbani di Verona denominata della "Canova"... che - in teoria - sarebbe una Discarica esaurita.
.
.
Nella Discaria Canova, oggi esaurita, che per 20 anni ha "impestato" l'aria di Caselle (con odori da... Discarica), fino a qualche anno fa, di sera, c'erano i "fuochi fatui"... conseguente all'autocombustione del metano che fuoriusciva dalla Discarica... Poi hanno costruito un impianto di captazione del biogas e dopo di allora... anche se difficilmente di sera passo in quella zona... quei fuochi azzurrognoli... non li ho più visti.
.
.
E stamani, passeggiando con Nello, mi sono posto una domanda... se nella Discarica Canova... c'è il Biogas... ci deve essere anche il "percolato" (che è quel liquido che si forma sul fondo della discarica e che periodicamente deve essere portato via) ma dalla strada non si vedeva nessun serbatoio e cosi tornato a casa ho cercato di vedere se su internet c'era qualche immagine che poteva aiutarmi.
.
.
L'unico serbatoio che sembra esserci all'interno del perimetro della Discarica Canova (che mi sembra abbandonata) sarebbe quello che si vede nella foto... che, sinceramente... mi sembra piccolino per raccogliere il "percolato" di una discarica di Rifiuti Solidi e Urbani.
.
Domanda finale: Ma dove va a finire il "PERCOLATO" della Discarica CANOVA ?... In falda?
.

Nessun commento:

Posta un commento