lunedì 6 luglio 2009

Scalo o non Scalo. Cava o non Cava. Discarica o non Discarica. Dove stà il problema? Nella V.I.A?

Io continuo a cercare informazioni e notizie che possono essermi utili a impedire la realizzazione della Discarica delle Siberie... e ieri ho trovato "qualcosina" che potrebbe essermi utile a dimostrare che l'intero sistema di Valutazioni degli Impatti Ambientali... ha qualche problema... e/o che per lo meno vi sono delle incongruenze... che andrebbero risolte.
.
.
Poi da questo... ho scoperto altri documenti e cosi ho poi deciso di scrivere alla Procura della Repubblica e ho preparato un documento a titolo: "Segnalazioni su "incongruenti" determinazioni sull'applicazione "Direttiva V.I.A.".
.
.
Due sono gli esempi di incongruenze contenute in questo documento... una riguarda la ditta Corbaz di Sona in quanto, secondo la Provincia, uno scalo ferroviario non sarebbe uno scalo ferroviario da sottoporre a V.I.A. e il secondo esempio riguarda la ditta Borotto di Milano dove secondo il Comune di Verona, si amplierebbe la Cava Bertachina... quando questa sarebbe invece una Discarica... e/o secondo la Provincia, sarebbero in corso i lavori di ricomposizione ambientale di una Discarica quando risulterebbe ancora aperta l'autorizzazione a scavare... dentro una discarica?
.
Se mi permettete... quello che sta succedendo in merito alla applicazione delle Norme sulla Valutazione Ambientale... non posso (per ora) che definirle... incongruenze... e dato che queste incongruenze sono evidenti, ma che potrebbero - se analizzate - essere elementi di indagini da parte della Procura di Verona... io scrivo anche alla Procura.
.
Poi se qualcuno si "incaxxa"... che se la prenda con GLIEX Amministratori di Sommacampagna che mi hanno costretto ad interessarmi della Discarica delle Siberie.
.
Se siete curiosi poi.... date una letta a questo Decreto V.I.A. relativo ad un: Impianto di deposito preliminare e trattamento di rifiuti anche pericolosi ubicato in comune di San Vito al Tagliamento (PN) della ditta Geo Nova S.p.A. che ha ottenuto un PARERE INTERLOCUTORIO NEGATIVO dopo essere stato sottoposto al parere della Commissione V.I.A. Nazionale e non Regionale.
.
Ovviamente se evidenzio questo parere negativo... nulla ha a che fare nell'evidenziare che la Geo Nova sarebbe la stessa ditta che dovrebbe gestire la Discarica Comunale delle Siberie... Una ditta che non è nemmeno capace di ottenere un parere positivo su uno dei suoi impianti... Me sa che semo mesi ben... proprio ben...

Nessun commento:

Posta un commento