mercoledì 5 agosto 2009

Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".

Il 17 Giugno 2009, scrivendo questo messaggio: Accesso agli atti? C'è accesso e accesso per avere l'accessibilità... Ma per l'Ambiente l'accesso... è dovuto avevo segnalato che i Pontili dell'Isola di Ponza erano stati posti sotto sequesto per violazione delle procedure ambientali.
.
.
Sullo stesso argomento c'ero tornato due giorni dopo scrivendo questo messaggio: Aeroporto e Aeroporto. Chi mitiga, chi compensa e chi si relaziona con il territorio. Il nostro... NIENTE ?
.
.
Ieri, me ne stavo ascoltando-vedendo il TG5 delle ORETREDICI e che sento-vedo dal minuto 19,50 al minuto 21,04? Che i pontili dell'Isola di Ponza, dopo due mesi e in piena stagione turistica... sono ancora sotto sequestro.
.
.
Ma dallo stesso servizio del TG5, apprendo che anche le attività di noleggio imbarcazioni sono state poste sotto sequesto... per occupazione abusiva di suolo demaniale... come riportato anche in questo breve articolo:
Sequestri Ponza: dopo pontili sigilli anche a noleggio barche.
.
.
Un breve articolo in cui si legge questo:
Sono state sequestrate, dalla Guardia costiera, 20 attività di noleggio di imbarcazioni sull'isola di Ponza. Il sequestro preventivo è stato eseguito su richiesta della procura di Latina che ipotizza il reato di occupazione abusiva di spazi demaniali. Le imbarcazioni dei concessionari delle attività di noleggio, posizionate tutte in mare, avrebbero invece dovuto restare a terra. Nei mesi scorsi altri sequestri disposti dalla procura di Latina avevano invece riguardato 10 pontili dell'isola di Ponza.
.
.
Non notate qualcosa di simile... tra le immagini dei pontili vuoti... "senza barche" e la foto di uno scalo ferroviario vuoto... "senza treni"?
.
E se hanno impedito - durante la stagione estiva - l'attracco delle barche ai pontili di un'isola, per problemi di autorizzazioni ambientali... questo "impedimento" potrebbe succedere anche ad uno Scalo Ferroviario che fosse senza V.I.A. e/o ad un Aeroporto che, anche questo, fosse senza V.I.A.?
.
C'è un proverbio che in lingua veneta cosi si scrive:
"Prima ch'el pioa meti le fassine al cuerto"
[prima che piova metti le fascine al coperto].
.
Secondo Voi qualcuno si sta preoccupando... qualora e se la Commissione Europea avrebbe da accertare e confermare che l'Aeroporto Catullo (EU-PILOT-240/08/ENVI) è senza V.I.A. e qualcun'altro ha iniziato a preoccuparsi per il Quadrante Europa (EU-PILOT-488/09/ENVI) qualora anche questo fosse stato realizzato senza V.I.A.?
.
Io credo che "chi" ha realizzato opere senza V.I.A. dovrebbe cominciare a mettere al coperto le fascine prima che si bagnano... e se sarà solo acqua, prima o poi si asciugano... ma se dovesse grandinare... allora sono e saranno dolori.
.
In attesa di avere riscontro in merito a queste due infrazioni gia avviate, aspetto a prepararne delle altre... poi come sull'Isola di Ponza... chi di dovere... provvederà al sequestro?
.
Nota Bene:
... altre news di ieri e oggi sull'Isola di Ponza:
Ponza nel caos, sigilli anche ai noleggi delle barche

Nessun commento:

Posta un commento