martedì 25 agosto 2009

"Ben vengano i soldi, ma al Catullo il problema è che manca una progettualità"

Giovedi 20 Agosto, mi ero accorto che i "Brindisini" erano un pò incaxxati con il Nord ed in particolare con l'Aeroporto di Verona e cosi ho scritto questo messaggio: Aeroporto di Brindisi (con V.I.A.) PENALIZZATO, Aeroporto di Verona (senza V.I.A.) AIUTATO... perchè?
.
Un argomento che ho ripreso anche il giorno dopo, dove in questo messaggio: Come mi arrivano le informazioni? Anche con "Google Alert" ho riportato una serie di "link" di articoli di giornali che enfatizzavano un problema che sarebbe in conseguenza alle diatribe (a mio avviso strumentalmente inventate) tra il Nord e il Sud dell'Italia.
.
E fino a Domenica, non avevo letto nessuna risposta in merito dai giornali locali di Verona, finchè sull'inserto del Corriere della Sera, il "Corriere di Verona", in prima pagina è apparsa una anticipazione di un articolo all'interno... con questo titolo:
.
.
E all'interno del "Corriere di Verona" c'era appunto l'articolo anticipato in copertina... dove il problema che si voleva evidenziare... era che... il Sud deve subire le decisioni del "Nord Leghista".
.
.
Oltre che su il "Corriere di Verona", in merito a questa diatriba, ieri si scriveva anche su il "Corriere del Veneto", dove veniva pubblicato questo articolo: I fondi dell’aeroporto di Brindisi dirottati a Treviso e Verona «Il Nord leghista deruba il Sud».
.
Contestualmente tra ieri e oggi, altri articoli sono usciti in merito a questo argomento, sui "media" di Brindisi e, a titolo di esempio, ne cito alcuni: SUD: SCALERA(UDC PUGLIA), 42 MLN TOLTI A BRINDISI ENNESIMO SCIPPO - Politici divisi sui fondi destinati all'Aeroporto di Brindisi. - Maniglio sui tagli al Papola: "Palese legga ciò che scrive il sen. Saccomanno" -
.
Ma oggi, sempre sul "Corriere di Verona" è uscito questo altro articolo (vedi sotto) che a quanto pare dovrebbe far comprendere che... c'è stata qualche incomprensione... "i soldi - caso mai - non vanno al Catullo, ma vanno all'ENAV per l'Assistenza al Volo degli Aeroporti che... l'anno scorso, sono stati smilitarizzati".
.

.
Mentre la polemica "Nord - Sud" continua... vorrei evidenziare le ultime righe di questo ultimo articolo, che rappresenterebbero delle Dichiarazioni del Deputato del PD, Gianpaolo Fogliardi: "Ben vengano i soldi, ma al Catullo il problema è che manca una progettualità"... e, a questa Sua dichiarazione, ovviamente io aggiungo: "Al Catullo, manca anche la V.I.A. e anche la V.A.S." (ma forse questo non è un problema per il Deputato Fogliardi).
.
Non ricordo di aver letto interventi del Deputato Fogliardi... sulla mancanza di V.I.A. e/o di V.A.S. dell'Aeroporto Catullo... Come mai?
.
E sulla mancanza di progettualità del Catullo... forse è meglio che non progettino alcun chè... altrimenti peggiorano la già critica situazione "di... Bilancio" che oggi esiste.
.
Concludiamo questo messaggio con una Agenzia di Stampa:
''Le dichiarazioni preoccupate di alcuni parlamentari pugliesi apparse su alcuni organi di stampa in cui viene ribadito che il Governo avrebbe ''scippato 42 milioni di euro all'aeroporto di Brindisi per assegnarli agli aeroporti di Verona e Treviso'' non rispondono al vero''. E' quanto dichiara in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.'
'Allo stato - aggiunge il Ministro - esiste solo una Legge, approvata dal parlamento il 3 agosto 2009, la Legge 102, che autorizza per i necessari interventi di ammodernamento dell'infrastruttura e dei sistemi aeroportuali di Brindisi, Comiso, Rimini, Roma Ciampino, Treviso Sant'Angelo e Verona Villafranca, la spesa di 72 milioni di euro per il triennio 2010 - 2012''.'
'Questa e' la norma, questa e' la verita' decisa dal Parlamento e, finora, non e' stato ancora deciso nulla sull'assegnazione delle risorse per ogni singolo impianto aeroportuale. Ogni preoccupazione, ancor piu' ogni allarme sull'utilizzo di tali risorse, e' frutto, evidentemente, di cattiva informazione'' conclude il Ministro.

Nessun commento:

Posta un commento