domenica 13 settembre 2009

Malati di smog, casi in aumento. La Ulss: servono azioni strutturali

E' dell'11.09.2009 un articolo di Dnews avente questo titolo: "Malati di smog, casi in aumento. La Ulss: servono azioni strutturali", un breve articolo che annuncia un Convegno e che termina con questa frase: "Massimo Valsecchi, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 20, avverte che serviranno provvedimenti dolorosi: «Aumentano trombosi e morti da smog. Targhe alterne e simili sono inutili, servono azioni strutturali».
.
Appunto... servono "azioni strutturali". Che le targhe alterne siano una "cavolata" e che il mio (ex) Sindaco emanasse delle Ordinanze per vietare - sulle sole strade comunali - il transito di auto non catalizzate, quando a Caselle abbiamo: due Autostrade, una Tangenziale, la strada Provinciale per l'Aeroporto e, ovviamente, un Aeroporto che inquinano e, pertanto, quelle Ordinanze Sindacali... le percepivo come "una presa per il lato B".
.
Ma quali sarebbero queste "azioni strutturali? Leggetemi e vi farò... degli esempi.
.
.

L'articoletto di Dnews annunciava il Convegno "La nostra aria", che si terrà giovedi 17 Settembre alle ore 17,30 nella Sala Convegni della Gran Guardia, durante il quale verrà presentato - al pubblico - il "Piano Aria Intercomunale" , al quale (dato che è gratis) intendo partecipare, visto che ho già scritto questa e_mail: From: sandriben To: ambiente@comune.verona.it Sent: Saturday, September 12, 2009 9:46 PM Subject: richiesta di poter partecipare al Convegno "La Nostra Aria". Spett.le Ufficio Ambiente con la presente sono a chiedere di poter partecipare al Convegno: "La Nostra Aria". Beniamino Sandrini www.vivicaselle.eu
.
.
La prima cosa che mi ha colpito di quella locandina... è che l'immagine, assomigliava molto ad un quadro di mia figlia. E dato che un po di pubblicità non guasta mai, sul blog: "Ritratti di Giulia", di questi quadri ne trovate degli altri. Quadri che ovviamente possono essere acquistati. Fine della pubblicità.
.
.
Ma torniamo alla parole finali della frase dichiarata dal dott. Valsecchi: "Servono azioni strutturali"... ma poi approvano nuove autostrade perchè aumenta il traffico e ovviamente il sottoscritto deve scrivere, documentarsi e presentare le "Osservazioni alla SI-TA-VE", (qui sotto la copertina del documento) la NUOVA autostrada denominata: "Sistema delle Tangenziali Venete".
.
.
E quando una Nuova Autostrada aumenta l'inquinamento già preesistente (come appare evidente nella sottostante immagine), non sono queste le "azioni strutturali" chieste dall'ULS che sarebbero utili a migliorare l'ambiente... anzi, ovviamente, le nuove autostrade... contribuiscono a peggiorarlo.
.
.
Se poi, dallo S.I.A. lo Studio di Impatto Ambientale predisposto per valutare l'incidenza delle ricadute degli impatti ambientali sul territorio interessato... gli estensori dello S.I.A., si dimenticano che esiste l'Aeroporto (come evidenziato nella sottostante immagine) e non ne evidenziano la qualità e la quantità degli agenti inquinanti degli aerei che devono essere sommati a quelli autostradali... allora la situazione ambientale... preesistemte... diventa ancora più grave.
.
.
Volete un esempio di "azione strutturale"? Semplice. Se per esempio l'autostrada esistente produce 100 tonnellate di un tipo di inquinante e la nuova autostrada ne produce 80 di tonnellate, deve essere costruita una nuova autostrada? Se il cosidetto progresso la richiede... il progresso non deve deve fermare. Ma allora... la nuova Autostrada, va costruita aderente all'esistente con l'obbligo di eliminare, mitigare e compensare l'inquinamento prodotto dalla somma delle due autostrade: 180 tonnellate, in modo che alla fine dei lavori l'inquinamento sul territorio, sia pari a Zero, eliminando cosi anche le precedenti 100 tonnellate.
.

Ma fare cosi costa di più la nuova autostrada? Non sono problemi miei se a loro costa di più. La mia salute si che è un mio problema. Ma se la Legge dice: "CHI INQUINA PAGA"... ovviamente se qualcuno inquina... deve pagare no?
.

.
Se all'Aeroporto Catullo... prendi 15.000 aerei, che prima volavano verso sud ovest, sopra le campagne poco abitate e inquinavano quelle zone, perchè hai deciso che per il cosidetto progresso devi... poter aumentare i voli, (sopratutto per accrescere i dati positivi del tuo bilancio), sposti questi voli dall'altro lato della pista e li fai decollare verso nord est, sopra la città di Verona, in un'area già inquinata... che sucede? Non ti chiedi come mai... ti si è aumentato l'inquinamento sulla città?
.
Trasferire i decolli sulla Città è stata una "Azione Strutturale" utile a diminuire l'inquinamento di Verona? Ovvio che no. Ma nessuno si è posto la domanda: Che succede a Verona se sposto questi voli sulla Città? E se esiste il principio delle leggi ambientali: "chi inquina paga", l'Aeroporto ha pagato? Non mi risulta.
.
.
Perchè non colorare di un bel fumo NERO, gli scarichi di un aereo (con liquidi usati ad esempio daalle Frecce Tricolori) che abbia da decollare su Verona e poi vediamo... come si distribuiscono sulla Città gli scarichi e gli inquinamenti prodotti dall'aereo.
.
Io fumo parecchio, sopratutto quando sono incaxxato e mentre scrivo sul blog, quindi dovrei stare zitto. Ma non credo che quando io fumo e/o quando respiro normalmente, l'aria che entra nei miei polmoni sia molto diversa nei due casi. Basta che mi allontani di qualche km da Caselle e l'aria "cambia odore"... non odora più da kerosene e/o da gasolio. E in questo altro quadro di mia figlia, l'esempio descritto si materializza in una immagine.
.
.
Voi si siete mai chiesti... come mi è venuto in mente di usare le immagini delle "scimmiette" per evidenziare... come la Giunta Comunale (che ha perso le elezioni) si occupava delle problematiche ambientali? Giunta Comunale che per quanto riguardava le problematiche ambientali (essendo impegnata a realizzare la Discarica delle Siberie) non vedeva, non sentiva e non parlava. Anche in questo caso, l'idea mi è venuta vedendo un quadro di mia figlia, questo sotto riprodotto.
.
.
In merito alle problematiche ambientali, da un paio d'anni ormai... mi sono stancato di essere "preso per il lato B", e ovviamente... da quando era diventato evidente che... l'EX Sindaco voleva la Sua bella Discarica per fare soldi... ho cominciato a pormi delle domande... che mi hanno portato a porle anche alla... Commissione Europea Ambiente e alla... Procura della Repubblica.
.
Ora basta... sono stanco di essere preso per il... "lato B".
.
.
Quello che bisognava fare... l'ho già fatto.
.
Ora aspettiamo che deciderà la Commissione Europea e aspettiamo quello che farà anche la Procura della Repubblica, e se... qualora fossero accertati dei Reati Ambientali... e se... chi ha inquinato dovrà pagare in opere di mitigazione e di compensazione... e chi ha permesso tutto ciò, i diversi Responsabili a qualsiasi livello essi siano... sarebbe ora che pagassero anche penalmente... sopratutto se hanno creato danni ambientali e alla salute di noi cittadini e anche alla "Nostra Aria"... visto che devono organizzare i Convegni per presentare il "Progetto del Piano d'Aria Intercomunale".
.
Concludo con una domanda: Se accettano la mia richiesta di partecipare al Convegno... durante il dibattito mi faranno poi parlare? Non credo!!!.
.
Il Convegno dovrebbe iniziare alle 17.30, ma di solito inzierà in ritardo alle 17.40 e per primo parlerà il Sindaco Flavio Tosi, (17.45) poi l'Assessore all'ecologia e ambiente Federico Sboarina, (17.50) poi l'Assessore provinciale all'ecologia Luca Coletto, (17.55) poi l'Assessore regionale alle politiche ambientali Giancarlo Conta (18.00) e il direttore di ARPA Veneto Andrea Drago (18.05).
Gli interventi tecnici sul Piano Aria saranno a cura della dott.ssa Silvana Manservisi (18.20)dell'ULSS20 che illustrerà i rapporti tra qualità dell'aria e salute, della dott.ssa Francesca Predicatori (18.40) dell'ARPAV che parlerà delle sfide di un Piano aria su così larga scala e del prof. Marco Ragazzi dell'Università di Trento che tratterà delle opportunità e sviluppi del Piano Aria intercomunale (19.00).

Alle 19.00 potrebbe quindi iniziare il Dibattito con la Discussione e gli Interventi con la partecipazione del pubblico, ma sicuramente interverranno alcuni dei Sindaci dei 19 Comuni coinvolti e nessuno dei "cittadini" riuscirà a parlare... perchè alle 19,30 inizierà la conclusione di Andrea Bombieri del Comune di Verona e alle 19,45 quella di Carlo Poli della Provincia di Verona e alle 20.00 il Convegno organizzato "per il pubblico" sarà bello che già... chiuso.
.
Ora immaginate se a quel Convegno dovesse intervenire un rappresentante del Comitato "No Traforo"... lo lasceranno parlare? Non credo.
.
Io non so com'è la Vostra Aria... ma la Mia Aria... fa schifo.

Nessun commento:

Posta un commento