mercoledì 11 febbraio 2009

E' confermato, l'Aeroporto Catullo è senza la V.I.A. ... ma allora dov'è lo "screening"?

Ho finito le "Osservazioni alla V.A.S. del P.A.T." e mentre... sto stampano le copie che mi servono da presentare e da spedire domani, approfitto di questo per tornare a scrivere sul blog, anche perchè oggi, dalla Commissione Europea... ho ricevuto posta, che è la seguente:
.
.
.
In questa lettera, datata 5.2.2009 mi si scrive che se non riuscirò a produrre: "prove della non corretta valutazione da parte delle autorità nazionali competenti di effetti rilevanti sull'ambiente ascrivibili alle modifiche successive al 2001, entro 4 settimane dalla data della presente, provvederanno ad archiviare la mia denuncia".
.
.
Questa lettera va attentamente letta e riletta, va quindi commentata e va adeguatamente risposta... ma per far questo... ci vuole tempo e per intanto, oggi pubblico solo la lettera e prima un breve riepilogo degli ultimi fatti e accadimenti succedutisi in questi ultimi 15 giorni.
.
A fine gennaio 2009, dopo aver preso visione la documentazione che l'Aeroporto aveva spedito alla Commissione Europea e visto il contenuto dei loro documenti e delle loro dichiarazioni che avevano inviato, mi aspettavo una lettera come questa che ho ricevuto oggi.
.
Ma già il 2 febbraio, dopo aver visto appunto quella "strana" documentazione aeroportuale, che avevo già riportato in questo messaggio: L'Aeroporto scrive alla Commissione Europea, ma forse si è.... dimenticato qualcosa? avevo deciso di riscrivere subito alla Commissione Europea inviando altra documentazione, come ho riportato in questo altro messaggio: L'Aeroporto ha scritto alla Commissione Europea... ovviamente ho riscritto pure io e al Sindaco .
.
Ma quanto avevo scritto... più che delle vere e nuove prove, erano solo delle considerazioni che avevo scritto in base alla documentazione aeroportuale che avevo visionato, e quindi decisi di predisporre una nuova documentazione avente questo oggetto: "Infrazione VIA dell'Aeroporto di Verona - Richiesta di interventi urgenti", che anche questa ho inserito in questo messaggio: Alla Commissione Europea, alla Procura della Repubblica, al Sindaco del Comune di Sommacampagna, documentazione che però - a quanto pare - è arrivata a Bruxelles (vedi ricevuta di ritorno) solo il giorno: 8 febbraio, tre giorni dopo la data di spedizione della lettera... che oggi ho ricevuto.
.
Di fatto ed in teoria, avrei già provveduto ad inviare della documentazione aggiuntiva, che a mio avviso contiene delle altre prove a sostegno della mia tesi... ma per domani, visto che nella lettera si fa riferimento alle autorità nazionali e tra queste credo il mio Sindaco (e il cosidetto Assessore all'Ecologia) e visto che qualcuno "deve dimostrare" che l'Aeroporto inquina... e dato che questo l'hanno scritto nella VAS che hanno adottato il 19 gennaio scorso... per domani, preparo una lettera al mio Sindaco... allegando quanto oggi ho ricevuto... investendolo delle responsabilità del caso...
.
E se l'Aeroporto è senza VIA e ha creato danni alla popolazione del Comune e... di Caselle in particolare... mi aspetto delle conseguenti azioni... e visto che sono stati bravi a far chiudere una Cava che era senza V.I.A. ... (che non era obbligata tra l'altro ad avere) ora... se le Leggi valgono per tutti... ora DEVONO far chiudere un Aeroporto... per lo stesso motivo... perchè tutte le autorizzazioni senza la V.I.A. ... sono nulle.
.
Ma nel dettaglio di quanto scritto in questa lettera, oggi non scrivo null'altro, lo farò entro domani quando scriverò la lettera al mio Sindaco... che ovviamente invierò (come l'ultima già inviata), sia alla Commissione Europea... che alla Procura della Repubblica.
.
Domani risponderò anche alla domanda che oggi compone il titolo di questo messaggio: E' confermato, l'Aeroporto Catullo è senza la V.I.A. ... ma allora dov'è lo "screening"?
.
A domani.
.
P.S. Spesso mi chiedono... "Ma perchè scrivi tutto sul blog... cosi li aiuti contro di te".
.
Io rispondo sempre nello stesso modo: "Io voglio che sia tutto pubblicato in modo che se qualcuno ha sbagliato... possa fare in tempo - da solo - a riparare l'errore commesso... prima di incorrere in sanzioni amministrative e/o penali".
.
Poi se nemmeno cosi... nessuno rimedia a degli eventuali suoi errori e/o sue dimenticanze per qualsiasi ragione commesse... in tal caso.. sono "axxi loro"... Avevano avuto il tempo di riparare e di rimediare e non l'hanno fatto... ripeto... "axxi suoi".

Nessun commento:

Posta un commento