sabato 18 agosto 2007

Comunicato stampa del 18 Maggio 2005

OGGETTO: Comunicato stampa
.
Sono stati resi noti i risultati delle analisi dell’aria eseguiti dall’ARPAV a Sommacampagna dal 27 aprile a 12 maggio 2005. La centrale mobile posta nel parcheggio dell’ex mercato di via Osteria Grande ha lavorato per 15 giorni, rilevando per 5 volte, uno sforamento del limite massimo previsto dalla legge delle polveri sottili PM10, pari a 50 microgrammi al mc. Un dato preoccupante che si è avvicinato pericolosamente a quello rilevato nello stesso periodo dalla centrale mobile posta in Borgo Milano, a Verona. Le polveri PM10 è l’unico dato segnato negativo.
.
Ozono, biossido d’azoto, biossido di zolfo e monossido di carbonio sono invece risultati al di sotto dei valori limiti di protezione della popolazione.
.
“Prendiamo atto dei risultati di quest’analisi – commenta l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo – che dimostrano come Sommacampagna, al pari dei comuni limitrofi, non sia immune dal problema delle polveri sottili. Il dato conferma il nostro timore circa l’impatto negativo che producono al riguardo infrastrutture come autostrade e aeroporto. Stiamo elaborando delle iniziative a livello comunale per limitare il fenomeno. E’ evidente però che, data la scala e la portata della problematica, diventa determinante il tavolo di coordinamento provinciale al quale il nostro comune partecipa cercando di apportare il proprio contributo”.
.
Le azioni che la Giunta di Sommacampagna si appresta a valutare per far rientrare nel limite i valori delle polveri sottili PM10 sono quelle canoniche: la circolazione delle auto con il bollino blu, ormai obbligatorio su tutto il territorio regionale, incentivi per la trasformazione delle auto a metano, il divieto di circolazione delle auto non catalitiche e il lavaggio delle strade comunali.
.
Caro Assessore... perchè le analisi dell'Aria non vengono effettuate a Caselle... magari vicino alle Scuole Medie e nel periodo invernale... Poi vediamo se Lei è ancora cosi ottimista... come sopra dichiara.
.
Se le analisi dell'Aria le eseguite a Sommacampagna, vicino all'Ex mercato Ortofrutticolo... e nel mese di Maggio... forse hanno qualche valore negativo.
.
La prossima volta perchè le analisi dell'Aria non vengono effettuate in Via Guastalla... dopo un bel temporalone... cosi i dati che Lei potrà comunicare alla stampa... saranno simili a quelli di Ferrara di Monte Baldo.
.
Mi "facci il piacere"... le analisi dell'aria "le facci a Caselle"... d'inverno...
.
Poi vediamo che aria respiriamo Noi che abitiamo qui a Caselle.
.
Ma mi... facci il piacere...

Nessun commento:

Posta un commento