sabato 18 agosto 2007

Valutazione Impatto Ambientale della Discarica Siberie

In data 4 Agosto 2007 l'Ufficio Ecologia ha messo in rete un Comunicato stampa, ma a quanto pare si è dimenticato di riportare una notizia...
.
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

ASSESSORATO ALL’ECOLOGIA: ATTIVATI E RICONFERMATI NUOVI SERVIZI. AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

L’assessorato all’ecologia del Comune di Sommacampagna nel corso dell’anno 2007 ha attivato e riconfermato iniziative di carattere ambientale che hanno un largo impatto pubblico per quanto concerne servizi offerti agli utenti. Per una comunicazione sempre attenta e più capillare saranno posti in essere tre Info Point durante le altrettanti manifestazioni fieristiche in programma sul territorio: la Sagra di S. Luigi di Caselle, l’Antica Fiera di Sommacampagna del capoluogo e la Festa del Bianco di Custoza.
Molte le sigle che per individuare i servizi a disposizione dei cittadini, tra questi ricordiamo i più importanti:
Ø KIOSK informativo per ottenere informazioni inerenti l’acquisto di sacchetti del secco e dell’umido, il n. di accessi all’eco-centro comunale, il calcolo della tariffa TIA;
Ø ORIENTAMENTO ENERGETICO – apertura nuovo sportello dove personale preparato fornisce informazioni inerenti gli impianti fotovoltaici, sostituzione degli infissi, isolamento esterno delle abitazioni; impianti di solare termico; sostituzione di beni durevoli quali frigoriferi e congelatori; sostituzione vecchia caldaia; impianti di cogenerazione; impianto di riscaldamento centralizzato pur con gestione autonoma; demolizione vecchio ciclomotore;
Ø PROGETTO S3 – costituzione di un’associazione onlus OS3 per promozione di attività sul software libero, e il riutilizzo di materiali hardware, consulenza ai residenti;
Ø R.A.E.E. – raccolta apparecchiature obsolete elettriche ed elettroniche;
Ø CELLULARI VECCHI – raccolta mirata ai soli cellulari e loro accessori;
Ø CAVE E DISCARICHE situazione generale del territorio;
Ø RACCOLTA RIFIUTI DALLE DITTE – mediante specifico servizio e sottoscrizione di apposita convenzione;
Ø PULIAMO IL MONDO – 30 settembre 2007 – qualche ora dedicata al nostro territorio;

Proprio questi servizi, che entreranno a regime per settembre, ottobre e novembre 2007, saranno protagonisti della campagna informativa allestita con due stando durante le manifestazioni fieristiche di Caselle 02.08.2007 - 07.08.2007, Sommacampagna 24.08.2007 – 28.08.2007 e Custoza 07.09.2007 – 11.09.2007.
.
.
.
Ma l'ufficio Ecologia si è dimenticato di comunicare una notizia.
.
Tra pochi giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni al progetto della Discarica delle Siberie e dato che questo progetto "sarebbe" un'opera pubblica e dato che la nostra Amministrazione Comunale "dovrebbe favorire il dialogo e la partecipazione della popolazione", mi sarei aspettato un Comunicato Stampa sul sito Internet del Comune, che avvisava i cittadini di questa possibilità offerta a loro dalla Legge in vigore.
.
Ma questo avviso che entro la fine Agosto chiunque sarebbe ancora in tempo a presentare osservazioni contro o a favore della Discarica delle Siberie... io non l'ho visto... e nemmeno l'ho letto.
.
Per questo motivo ricopio quanto scritto sul sito della Regione Veneto:
.
.
Partecipazione del pubblico secondo la legge regionale n.10/1999
.
Nell’ambito della procedura di V.I.A. la partecipazione del pubblico è garantita:
dalla pubblicità della procedura (art. 14);
dalla presentazione al pubblico (art. 15);
dalla possibilità di presentare osservazioni (art. 16);
dall’eventuale inchiesta pubblica (art. 18, commi 4, 5 e 6).
.
Entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo avviso di deposito, il soggetto proponente deve presentare al pubblico i contenuti del progetto e dello Studio di Impatto Ambientale – SIA, concordando le relative modalità con il Comune direttamente interessato dalla localizzazione dell’impianto (art. 15, comma 1).
.
Entro cinquanta giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo avviso di deposito, chiunque può prendere visione della documentazione depositata (art. 16, comma 1) e può presentare alla struttura competente per la V.I.A. osservazioni in forma scritta sul progetto (art. 16, comma 2).
.
Il presidente della Commissione regionale/provinciale V.I.A., sulla base delle osservazioni presentate, può disporre un’inchiesta pubblica (art. 18, comma 4).
.
Questa consiste (almeno) in un’audizione, da parte della Commissione e dei Comuni e delle Province interessati, di coloro che hanno presentato osservazioni; l’audizione avviene in contraddittorio con il soggetto proponente (art. 18, comma 6).
.
L’inchiesta pubblica è obbligatoria se richiesta dal Sindaco di uno dei Comuni interessati (art. 18, comma 5).
.
N.B. Secondo me... il Sindaco di Sommacampagna questa inchiesta pubblica (art.18, comma 5) non la chiede... Sono disposto a scommeterci e a perderci.

Nessun commento:

Posta un commento