domenica 25 novembre 2007

Quanto inquina un Aeroporto da 3 milioni di passeggeri?


Dal sito web del Comitato contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano-Siena, recupero una serie di dati che devono essere letti e... forse anche commentati.
Sul loro sito web, c'è un'analisi che verifica gli impatti negativi sulla qualità dell'aria qualora il loro Aeroporto arrivasse ad avere 2.000.000 di passeggeri l'anno.
Dato che l'Aeroporto Valerio Catullo... è già arrivato a 3 Milioni di passeggeri, posso fare... due calcoli... e rapportare i dati al nostro aeroporto.
.
Un aeroporto da 3.000.000 di passeggeri anno produce questo tipo e quantità di inquinamento:
CO2 - Biossido di Carbonio... 42.200 Tonnellate
CO - Ossido di Carbonio........... 326 Tonnellate
SOx - Biossido di Zolfo............ o,55 Tonnellate
NOx - Biossido di Azoto............ 210 Tonnellate
HC - Idrocarburi incombusti........ 26 Tonnellate
.
Se poi Vi ricordo che detto "nostro" aeroporto vuole arrivare a 4,5 milioni di passeggeri annui, i suddetti valori devono essere aumentati ancora di un altro 50%.
.
Ricordo ancora che per l'Aeroporto di Verona, il sottoscritto non è ancora riuscito a leggere un Decreto di Compatibilità Ambientale che abbia imposto degli interventi di mitigazione ambientale al suddetto aeroporto.
.
Quando leggo questi dati... penso all'Autostrada del Brennero, all'Autostrada Serenissima, alla Tangenziale Ovest di Verona, alla nuova Austostrada che arriverà, e... all'Ordinanza del Sindaco contro l'inquinamento da traffico.... che ha lo stesso risultato di togliere un secchiello di acqua sulla spiaggia... il mare nemmeno se ne accorge.

Nessun commento:

Posta un commento