mercoledì 19 dicembre 2007

Lettura... per le ferie natalizie


Tra poco iniziano le festività natalizie... E quale migliore occasione per farsi una buona lettura... Cosi ho deciso di leggermi un libretto, di... 1750 pagine, il "Rapporto Nazionale sulla Condizione e il pensiero degli anziani" che ha anche un sottotitolo: "Le criticità del Territorio". Un imponente lavoro di analisi e di proposte... elaborato e predisposto da: Ageing Society dalla cui prefazione riporto alcuni brani.
.
Per governare una società che si evolve, dobbiamo innanzitutto imparare a conoscerla. Un Paese che invecchia non è un paese migliore o peggiore, è semplicemente un Paese diverso, con esigenze differenti. Per far fronte alle quali servono strumenti nuovi. È in questa prospettiva che il Rapporto di Ageing Society sulla condizione degli anziani ci offre un contributo fondamentale per comprendere a fondo il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. (Romano Prodi - Presidente del Consiglio dei Ministri)
.
Siamo in un contesto dove la lettura approfondita delle casistiche del territorio di riferimento è essenziale per capire e successivamente adottare gli accorgimenti necessari a risolvere i problemi. Dobbiamo dividere la nostra azione in due momenti strategicamente diversi ma di pari importanza: conoscenza delle situazioni ed approntamento delle soluzioni. Da questo punto di vista è spiegabile l’adesione di FederSanità ANCI al progetto di Ageing Society - Osservatorio Terza Età, facendolo suo: nel senso che ne condivide lo spirito ed i contenuti. (Pier Natale Mengozzi - Presidente FederSanità ANCI)
.
Per quanto richiamato, non posso che rallegrarmi, anche quest’anno, della pubblicazione di questo “Rapporto sulla Condizione ed il Pensiero degli Anziani in Italia - 2007”, che la Commissione Italiana dell’UNESCO raccomanda e patrocina quale ricco e prezioso contributo alla conoscenza del fenomeno nel nostro paese, tassello di quel mosaico di idee sul quale ci aspettiamo che l’oculata pratica politica sappia costruire confortevoli stanze per il nostro abitare. (prof. Giovanni Pugliesi - Presidente Commissione Nazionale UNESCO)
.
I cambiamenti demografici, la rivoluzione tecnologica, l’aumentata percezione del bene salute come bene primario da parte di tutti i cittadini, dare risposte moderne a questi temi, ai bisogni di salute emergenti e profondamente modificati rispetto al passato, fa della rinnovata edizione del rapporto Nazionale sulla condizione ed il pensiero degli anziani, a cura dell’Osservatorio Terza Età - Ageing Society, uno strumento chiaro, concreto, utile ed esemplare per disporre di una foto analitica dell’invecchiamento della popolazione, vero e proprio paradigma del mutamento delle esigenze dei cittadini in termini di bisogni assistenziali e dei cambiamenti ai quali le politiche sanitarie devono orientarsi rapidamente. (Livia Turco - Ministro della Sanità)
.
Nella sua ampiezza di analisi dei vari fenomeni che ruotano intorno alle dinamiche dell’invecchiamento, il Rapporto può rappresentare un valido strumento di consultazione e di riflessione per tutti coloro che intendono confrontarsi con i mutamenti che stanno cambiando la società e che sono chiamati a fare scelte che possono rivelarsi determinanti per una migliore prospettiva della qualità della vita di tutti. (Cecilia Donaggio - Sottosegretario alla Solidarietà Sociale).
.
Dalla lettura di queste... 1750 pagine, spero di trovare degli spunti utili per la nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento